giovedì 31 ottobre 2013

Recensione in ANTEPRIMA: IL GIOCO DELL'INGANNO di Adele Vieri Castellano


Un nuovo, indimenticabile romanzo di Adele Vieri Castellano, in cui la Storia e il romance si fondono in un affresco affascinante.

Venezia, 1796. Lorenza, la giovane figlia del barone Marianin, sa che la attende un matrimonio senza amore e vuole concedersi un’ultima giornata di libertà tra le calli invase dalla folla colorata e festante del Carnevale. Bellissima e spavalda, non sa che la frenesia e la confusione nascondono grandi pericoli per una ragazza sola e sta per essere vittima della violenza di due uomini mascherati. Ma in suo soccorso arriva la più fosca e sinistra delle maschere: la baùta. Chiunque si nasconda dietro quel volto di cartapesta, ha negli occhi e nella voce il fascino della notte che è insieme rifugio dei briganti e covo delle stelle. Aristocratico o spia, la baùta non vuole rivelare il suo nome, trincerandosi dietro la sua fermezza elegante e decisa. Lorenza sa che non riuscirà a dimenticarlo, senza immaginare che poco tempo la separa dall’incontrarlo di nuovo… L’uomo misterioso è un’ombra tra le ombre che si muovono nella fitta rete di inganni della politica veneziana, in cui Lorenza sarà presto coinvolta in un crescendo di rivelazioni fatali e infuocata passione. 


Genere: Romance Storico
Editore: Leggereditore
Pagine: 480
Prezzo: € 10,00
Uscita: 31 Ottobre 2013




L'autrice:

cjGAeMr Adele Vieri Castellano ha pubblicato per Leggereditore il suo primo romanzo storico, Roma 40 d.C., Destino d'amore, dopo aver vinto il concorso di racconti indetto dalla stessa casa editrice nel 2011. Un successo seguito da Roma 42 d.C., Cuore nemico (2012) e Roma 39 d.C., Marco Quinto Rufo (2013). Ha vissuto per anni in Francia e ha due punti ben saldi nella sua vita: la lettura e la scrittura. Vive a Milano con tre gatti e un computer portatile. Nonostante le traduzioni, l'editing di libri, gli articoli e i romanzi che affollano le sue giornate, non dimentica mai le amiche. Perché senza di loro il suo sogno non si sarebbe realizzato.

Scheda del forum!


RECENSIONE A CURA DI ANGELA D'ANGELO:
Quando si recensisce un libro ci si pone molte domande: si guarda con occhio critico lo scritto, si contestualizza la trama inserendola in correnti e generi, si analizza la maturazione di un autore e solo in ultimo si prendono in considerazioni i propri sentimenti, quelli del lettore.

O almeno per me è così, subordino sempre me stessa all’analisi, le mie emozioni passano al vaglio di numerosi filtri fino ad essere stemperati in un modo che renda piacevole e comprensibile il messaggio che ho necessità di trasmettere.

Questa volta mi scuso perché questo lavoro di abbellimento, di cura e sistemazione non lo farò, questa volta ho deciso che la tempesta confusa e bellissima delle emozioni che Il gioco dell’inganno ha scatenato in me debba incontrare l’analisi senza essere da essa fagocitata.
Adele Vieri Castellano è un’eccellenza italiana, non lo dico con leggerezza né con l’animo di chi stima umanamente una persona. Lo dico con il rispetto che mi deriva dall’osservazione, con l’ammirazione di lettrice stupita e l’umiltà di chi non può far a meno di guardare alla bellezza e chinare il capo con venerazione e quasi timore.
La bravura della scrittrice è stata ampiamente dimostrata con la serie Roma caput mundi, in cui ha dato vita a un’ambientazione inedita e inconsueta, a personaggi che si sono staccati dalle pagine di storiografia e sono diventati vivi e tangibili.
Lo studio, il taglio deciso della narrazione e l’attenzione ai particolari hanno decretato un successo che deriva dal piacere della lettura e hanno dato vita a un apprezzamento trasversale che è diventato orgoglio, fierezza. Impossibile, assolutamente impensabile, non leggere il suo nome e urlare con il petto gonfio di un genitore amorevole “questa donna è italiana!”
La sua affermazione come autrice di romanzi storici di raffinato gusto non può che generare aspettative e tensione nel lettore, che ha la famelica voglia di divorare le sue pagine per chiudere il libro rassicurato che le avventure che la Castellano ci fa vivere non deluderanno mai.
Posso affermare con assoluta convinzione e  sincera approvazione che il detto “non tutte le ciambelle vengono con il buco” ha trovato la sua unica eccezione: Adele scrive e crea arte!
Il gioco dell’inganno è un romanzo dal gusto nostalgico e decadente, un’opera che indaga la fine per mostrare la speranza di un nuovo inizio.
E la fine è rappresentata dalla resa della  Serenissima, dalla caduta dell’indipendenza dopo oltre mille anni di Venezia.
L’inizio è, invece, la bellissima e struggente storia d’amore di Jacopo e Lorenza, due personaggi unici che sono certa conquisteranno i cuori più duri e inflessibili con il loro amore pacato e osteggiato, ma così profondo da emozionare e coinvolgere il lettore.
La suspense, la storia e gli intrighi politici di un impero alla fine della decadenza, si mischiano in modo sublime con la vita di una donna e di uomo che hanno l’unica pretesa di conoscere il vero amore e la sfortuna di dovervi rinunciare per motivi più alti, che coinvolgono il destino di una piccola città, grande nel mondo.
La storia della nostra bella Venezia è appassionante, le sue strade e i suoi palazzi sono di quanto più incantevole la mente e la fatica dell’uomo abbiano partorito, il simbolo di una società sempre moderna che ha saputo fare dello scambio culturale un motivo di forza oltre che di vanto.
La città diventa viva e antagonista, un personaggio a tutto tondo con un carattere, un suo personale temperamento che la porterà a contrapporsi alle vicende dei protagonisti, pur ospitandoli con pigra approvazione.
Camminare per le sue calli, muoversi con le maschere del famoso carnevale, frequentare caffè e case private assume nell’immaginario del lettore una forza evocativa che lo stacca dalla poltrona sulla quale legge o dallo scomodo sedile del pullman affollato e lo trascina in un’epoca che ricordiamo anche se non abbiamo mai visto.
Ricordiamo di Napoleone, quel furfante di cui Manzoni scriveva l’elogio funebre, ricordiamo i mercanti di stoffa, le cameriere che parlano in dialetto, il nome di dogi e di città che nonostante le guerre sono ancora qui a testimoniarci la loro storia.
La rievocazione di un passato comune a tutti noi si arricchisce di novità, di un uomo e una donna che hanno di comune e condiviso le necessità di tutti gli uomini e le donne, ma sono unici nella loro identità, nel ruolo che Adele ha cucito su di loro.
Jacopo è una spia d’altri tempi, un conte che rinuncia all’indolenza di una vita fatta di donne e vino e immola la sua esistenza alla protezione del suo unico e grande amore: Venezia.
Ha rinunciato a tutto per la sua città, ha perso più di quanto un semplice uomo avrebbe potuto sopportare e il suo spirito non è uscito mai indebolito o fiaccato.
È un personaggio meraviglioso, emozionante, che l’autrice ci ha regalato in un atto di generosità che probabilmente non meritiamo, ma  di cui Barbieri aveva bisogno per diventare immortale.
Ci viene svelata così la vita di un uomo il cui carattere e i comportamenti non sono frutto di una cruda virilità, quanto piuttosto di una raffinata intensità, di un’indole appassionata e seducente. Jacopo è un uomo che sente in modo complesso, dotato di un’acuta sensibilità che fa di lui un personaggio dall’immediato impatto emotivo, anche se vive di menzogna, dissimulazione, maschere.
I sentimenti di questo conte misterioso sono puri, trasparenti ed emozionanti; l’assoluta bellezza della sua anima si rivela in parole dal suono unico, in pensieri profondi e inconsueti, in gesti che hanno la maturità dell’adulto e la passione del bambino.
Un eroe che non dimenticherò tanto presto e sono certa non potrete fare a meno di amare.
Il suo ruolo è centrale nel libro che sembra scritto solo per offrirgli un palcoscenico sul quale muoversi e rivelarsi.
E, neanche a dirlo, Adele gli fa dominare la scena.
Non meno importante è Lorenza Marianin, l’unica donna che può imbrigliare il cuore della spia, una forza incontrastata la sua, paragonata spesso all’infuriare delle tempeste, che travolge il conte.
Bella come una dea e intelligente come il diavolo, la figlia del barone Marianin, ha la capacità non solo di farsi amare con i suoi pregi e i suoi difetti dall’eroe, ma riesce a accattivarsi le simpatie del lettore che non entra mai in competizione con lei.
Troppo il dolore, la pena che questa giovane ventenne soffre, troppo il coraggio con il quale affronta i giorni e si innamora, per non stimarla.
Ingenua, libera e leggiadra come solo le farfalle sanno essere, si posa sul nostro cuore con delicatezza e un po’ ce ne facciamo protettori fino a quando questa esuberante ragazza non troverà la felicità.
I due protagonisti sono forti, ben amalgamati e simpatici. Si confrontano con ironia ma anche con intensità, e quasi spaventa come riescano a rendere ogni incontro così toccante.
Avete capito che Il gioco dell’inganno è un libro che parla di molte cose, ricco di eventi e di intrighi, e usa come veicolo le emozioni. È intenso e appassionante, non trascura l’accuratezza storica e la ricerca, ma è così violento che tutto passa in secondo piano soppiantato dalla bellezza delle individualità.
Adele Vieri Castellano ha scritto un romanzo che denuncia tutta la sua bravura e la sua precisione di scrittrice sempre a contatto con la realtà, con la verità, ma ha anche dimostrato che ci sono vicende che debbono abbeverarsi della forza nascosta delle anime.
La forza si rivela in una prosa elegante, in un lessico che chi ama la nostra lingua come me non può che definire “commovente”, e si concretizza in una narrazione sincopata e incalzante che vi terrà con il fiato sospeso fino alla fine.
Il gioco dell’inganno è un inno alla bellezza di Venezia, alla storia della nostra Italia troppo trascurata, ma soprattutto è una lode a Jacopo e Lorenza, un ode che testimonierà per sempre il loro amore, rendendolo eterno nei nostri cuori.
Cos’altro aggiungere se non grazie?




 

Recensione ON FIRE di Sylvia Day





Editore: Fanucci
Collana: ONE
Genere:  Erotic Suspence
Pagine: 160
Prezzo: € 5,00
Prezzo ebook: € 3,49












Sinossi:
Quando Lion’s Bay, una tranquilla cittadina sul mare, è colpita dai ripetuti attacchi di un misterioso piromane, l’ispettore antincendi Darcy Michaels si vede costretta a chiedere l’aiuto dei federali. Non appena giunge sul luogo, l’agente Jared Cameron capisce con un solo sguardo che Darcy, con i suoi occhi verdi e quella sensualità che traspare da ogni gesto, è la donna di cui vuole soddisfare ogni desiderio. Anche lei avverte una bruciante, irresistibile attrazione, e in una sola notte scatta la scintilla. Tra i due presto esplode la passione, un reciproco desiderio che si rivelerà essere il fuoco più difficile da domare e che continua ad alimentare le fantasie dei due amanti, bramosi di conoscersi sempre più a fondo. Ma il caso su cui sono chiamati a indagare non può aspettare e riporta alla luce qualcosa che Darcy avrebbe voluto dimenticare, un doloroso segreto che ha scelto di tornare a turbare la sua vita proprio ora...

Una storia in cui suspense ed erotismo sono perfettamente dosati per lasciare le lettrici col cuore in fiamme.





"Tutto in questa storia è ben fatto, sia l’intreccio mystery che lo sviluppo dei personaggi, e il sesso è incandescente. Incandescente! Come abbia fatto Sylvia Day a raggiungere tanta profondità in così poche pagine è difficile da immaginare. ”

Fiction Vixen






RECENSIONE A CURA DI ADRIANA MUNNO:
Cosa accade quando una delle autrici erotiche più amate tinge le sue opere di giallo?
Semplice, nascono creazioni dalle diverse sfumature, tutte incredibilmente intriganti.
Sylvia Day in “On fire” miscela egregiamente il suo stile hot con qualcosa di diverso ed oscuro. Siamo abituati a leggere sue opere basate soprattutto sul fuoco della passione ed effettivamente questo tratto caratteristico non muta, ma i nuovi elementi rendono diversa anche se familiare la sua opera.
Darcy Michaels è un’ispettrice dei vigili del fuoco di Lion’s Bay, una piccola cittadina di poche anime sconvolta da una serie di incendi seriali che turbano l’equilibrio degli abitanti.
Darcy è estremamente sexy, sembra essere una calamita per gli uomini della città, ma nessuno sembra catturare particolarmente la sua attenzione. In seguito ai disastrosi incendi, l’ispettrice riconosce da subito il pericolo che incombe sui suoi concittadini e convoca nel paesino l’unità speciale US Marshal composta dal fantastico Jared Cameron e dalla sua vice.
Jared è scontroso, spigoloso e burbero, ma non in senso negativo, tutt’altro, in un modo estremamente sensuale che incanta ed affascina.
Il suo fisico incredibile ed il suo carattere intenso catturano da subito l’attenzione di Darcy e tra loro scoppia subito la scintilla e divampa la passione.
In pochi giorni diventano uniti e simbiotici, tuttavia l’ombra nera del piromane incombe sulle loro vite e rischia di sconvolgere i loro equilibri. Inoltre, Darcy è tormentata da una tragedia dolorosa che rischia di minare il suo presente ed il suo futuro.
In poche pagine, poco più di 150, la Day costruisce nel complesso una storia ben strutturata, un po' repentino l’approccio dei protagonisti nella fase iniziale ma ben evoluto nel seguito. La trama è un po' troppo banale ma la svolta thriller non dispiace e quasi intriga.
Ha esagerato nel linguaggio spinto durante le scene di sesso, giustificate dai caratteri energici dei protagonisti, ma decisamente forte.
Il libro è decisamente un adult, consigliato per chi ama la Day perché con questo volume sicuramente non delude ed afferma il suo talento per il genere.


martedì 29 ottobre 2013

Anteprima: NORA ROBERTS per Leggereditore

copMisLago2
IL MISTERO DEL LAGO

Nelle lande selvagge del Wyoming, una storia di amore, crimine e follia: un romanzo appassionato e coinvolgente.
Reece Gilmore è l’unica sopravvissuta a una terribile strage, e ha impiegato anni per lasciarsi alle spalle quella vicenda. Si stabilisce nell’Angel’s Fist, nel Wyoming, per cominciare una vita normale. Una sera, sulle rive del lago Snake River, mentre osserva il panorama col suo binocolo nota una coppia che discute sempre più animatamente; poi, in un attimo, l’uomo aggredisce la donna, e la strangola. Reece chiede aiuto alla prima persona che incontra, il solitario e scontroso Brody, ma quando torna con lui sulla scena del delitto, non c’è nulla che possa testimoniare quanto è accaduto. E nonostante nessuno – o quasi – le creda, lei è certa di quanto ha visto, e non avrà pace finché non sarà riuscita a trovare l’assassino potendo contare solo sull’amore di Reece che le farà scoprire un mondo di erotismo e sensualità da tempo dimenticato. 

 

Genere: Giallo 
Editore: Leggereditore
 Prezzo: € 10,00 (€2,99 digitale) 
Pagine: 544

EBOOK DISPONIBILE DAL 21 OTTOBRE
CARTACEO DAL 31 OTTOBRE IN LIBRERIA




"Questo romanzo è un fuoco che brucia lentamente fino a un epilogo perfetto. Le legioni di fan della Roberts ne saranno ammaliate. ”Publishers Weekly

"Un’affascinante commistione di suspense e romanticismo. ”
Chicago Tribun




DUE VITE IN GIOCO

La vita di Phoebe MacNamara, tenente della polizia di Savannah, è stata segnata per sempre quando, da bambina, è stata minacciata per ore da un folle sequestratore. Oggi è la migliore tra i negoziatori in caso di sequestro di ostaggi, e mette in gioco la propria vita ogni giorno per sventare situazioni esplosive e salvare vite umane in pericolo. Phoebe sa quando è il momento di attendere e quando occorre entrare in azione, anche rischiando il tutto per tutto. È proprio la combinazione tra sensibilità e coraggio ad affascinare Duncan Swift. Dopo averla vista salvare uno dei suoi impiegati che stava per tentare il suicidio, Duncan vuole a tutti i costi portare nella propria vita quella donna così attraente e decisa. Phoebe è abituata a stare da sola, eppure nessuna delle sue abilità di mediazione riesce ad allontanarlo da lei… L’emozionante storia di una donna capace di lanciarsi senza paura nel pericolo… ma che dovrà mettere da parte il coraggio per far entrare l’amore nella sua vita. 


Genere: Giallo 
Editore: Leggereditore
Prezzo: € 10,00 (€2,99 digitale) 
Pagine: 544

EBOOK DISPONIBILE DAL 21 OTTOBRE
CARTACEO DAL 31 OTTOBRE IN LIBRERIA

"L’emozionante storia di una donna capace di lanciarsi senza paura nel pericolo, ma che dovrà mettere da parte il coraggio per far entrare l’amore nella sua vita."

"Una protagonista coraggiosa, un intreccio ben congegnato e la torrida Savannah sullo sfondo fanno di questa storia un altro colpo messo a segno da una grande narratrice come Nora Roberts."
Publishers Weekly

"Due vite in gioco incanterà i lettori con la sua irresistibile combinazione di personaggi superbamente ritratti e una trama ricca di pericolo."
Booklist



L'autore:
RobertsNora Roberts è considerata universalmente "la regina del rosa". Ha al suo attivo oltre trecento romanzi ed è da sempre presente ai vertici delle classifiche di tutto il mondo. La sua carriera è disseminata di numerosi premi letterari e riconoscimenti ufficiali. Della stessa autrice, Leggereditore ha pubblicato L'amore ritrovato, Un'ombra dal passato e i primi tre titoli della serie Il quartetto della sposa: La sposa in bianco, Letto di rose, Il sapore della felicità. Recentemente ha detto di sé: «Non scrivo storie di Cenerentole che sperano che il principe azzurro venga a salvarle mentre se ne stanno sedute in poltrona. Sono donne indipendenti, che ce la fanno anche da sole. Il "principe" è qualcosa in più, un semplice complemento, ma mai l?unica risposta ai loro problemi.»
 
 

 

Anteprima: PASSIONE NELLE TENEBRE di Roberta Ciuffi






Genere: Paranormal Romance
Editore: Leggereditore
Pagine: 
Prezzo: € 9,99 ebook

Uscita:  Ottobre 2013 ebook - 19 Novembre 2015 cartaceo










Sinossi
Una carrozza postale è assalita da un gruppo di briganti. Due ragazze riescono a fuggire, Dalila Reis e sua cognata Agata. Il capitano Roman Coulter incrocia la loro fuga e, turbato dal fascino di Dalila, si mette sulle tracce dei malviventi. Ma Roman non è solo un ufficiale del Regio Esercito italiano: nei suoi occhi fiammeggianti si legge un altro richiamo, quello al suo sangue lykaon, nobile, potente e selvaggio. Presto scoprirà che nell’incidente sono coinvolti altri lykaon della zona, di cui ignorava l’esistenza: vissuti separati dagli altri gruppi, sono convinti della superiorità della loro razza e sono un pericolo per la popolazione.Roman non può più dividere la sua fedeltà tra l’esercito e i suoi fratelli di sangue, deve compiere una scelta. Ma il dilemma più straziante è quello della passione per Dalila, l’unica donna che gli sia mai interessata davvero e che ancora non conosce la sua vera natura. Una natura che trascinerà entrambi nelle tenebre della passione e farà vibrare i loro cuori, più liberi e temerari che mai.
COVER DIGITALE



"L’ultimo capitolo della serie dei Lykaon, un successo da oltre 15.000 copie vendute! ”

"Lo stile di Roberta Ciuffi è come un abito dal taglio sartoriale, lineare, elegante e diretto.”

Juneross Blo



La serie dei Lykaon è così composta:
1 – Un cuore nelle tenebre
2- Un segno nelle tenebre
3 – Passione nelle tenebre



L'autore:
Un'autrice che con pennellate decise e delicate è in grado di dipingere un mondo oscuro e penetrante, restituendo al pubblico una versione tutta italiana del genere paranormal. Dopo anni di successi in edicola, con i primi due volumi della trilogia dei Lykaon pubblicati da Leggereditore " Un cuore nelle tenebre" e "Un segno nelle tenebre" ha conquistato critica e lettrici, confermando le sue capacità di grande narratrice del romance.

Anteprima: BEAUTIFUL BASTARD di Christina Lauren.









Genere: Erotico
Editore: Leggereditore
Pagine: 256
Prezzo: € 12,00
Uscita: 14 Novembre 2013
ANTEPRIMA EBOOK: dal 7 Novembre a soli €2,99 (offerta valida fino al 20 novembre)




Sinossi:
Ambiziosa, efficiente, una gran lavoratrice, Chloe Mills ha un solo problema: Bennett Ryan, il suo capo. Esigente, prepotente, senza riguardi e irresistibile: un affascinante bastardo. Bennett è appena tornato dalla Francia. Non si sarebbe mai aspettato che la voce di chi lo ha aiutato mentre era all’estero appartenesse a una creatura così spettacolare e provocante (con quella sua aria così innocente!). Non sarà professionale, ma starle lontano è impossibile…




La serie "Beautiful Bastard" è così composta:

1 - BEAUTIFUL BASTARD
1,5 - Beautiful Bitch
2 - Beautiful Stranger (prossimamente...)
2,5 - Beautiful Bombshell
3. Beautiful Player
3,5 - Beautiful Beginning




"Il mix perfetto di sesso, sentimento e battute al vetriolo."
S.C. Stephens, autrice di Il frutto proibito

"Sesso bollente ad alta tensione."
RT Book Reviews

"Beautiful Bastard ha cuore e una buona dose di sarcasmo molto sexy. Le lettrici che amano il romance e una trama intelligente saranno soddisfatte da questa incredibile delizia!"
Myra McEntire




L'autore:
 Christina Lauren è il nome di un duo, Christina Hobbs e Lauren Billings, una coppia di scrittrici. Migliori amiche da sempre, condividono tutto, dalla passione per le letture romantiche al colore di smalto preferito, e l?unica cosa che le separa è lo Stato del Nevada (ma questo non impedisce che si sentano ogni giorno). Autopubblicato originariamente come un ebook, Beautiful Bastard è stato scaricato più di due milioni di volte, diventando un vero fenomeno editoriale. Appena pubblicato in formato cartaceo è salito in cima alle classifiche del New York Times e sono già pronti i seguiti con Beautiful Stranger e Beautiful Player.



Anteprima: "IL LAGO DEI DESIDERI" di Susan Elizabeth Phillips.




Traduttore: Arianna Gasbarro
Genere: Romance Contemporaneo
Editore: Leggereditore
Pagine: 480
Prezzo Ebook: € 6,99
Prezzo Cartaceo: € 12,00
Uscita: 7 Novembre 2013

ANTEPRIMA EBOOK € 6,99 DAL 7 NOVEMBRE
IN LIBRERIA € 12,00 DAL 14 NOVEMBRE



Sinossi:
Molly Somerville ha una vita (quasi) perfetta: adora il suo barboncino, il suo lavoro di scrittrice per bambini, il suo minuscolo loft. L'unico neo è la sua cotta storica per un quarterback scavezzacollo, quel detestabile e superficiale e irritante e… meraviglioso Kevin Tucker, che finora non ha fatto altro che ignorarla. Il talento di Molly per ficcarsi nei guai la porterà proprio tra le sue braccia, a farsi spezzare il cuore in una sola notte. Eppure Kevin tornerà nella sua vita quasi perfetta per una vacanza sul lago, dove Molly sarà costretta a vedersela con artisti ipocondriaci, giovanissimi sposi e vecchie pantere hollywoodiane, ma prima di tutto con sé stessa. Perché l'amore può far soffrire, sì, ma a volte può anche, a sorpresa, far bene come una risata.



 La serie "Chicago Stars" è così composta:
1 - It Had to Be You - Il gioco della seduzione
2 - Heaven Texas - Heaven Texas. Un posto nel tuo cuore
3 - Nobody’s Baby But Mine - E se fosse lui quello giusto?
4 - Dream a Little Dream - Un piccolo sogno
5 - This Heart of Mine - IL LAGO DEI DESIDERI
6 - Match Me If You Can
7 - Natural Born Charmer




"Nessuno sa raccontare una storia come Susan Elizabeth Phillips. Il suoi personaggi e il suo sense of humour mettono i suoi romanzi in una categoria a parte." 
Romantic Times 

"Puro divertimento, minuto per minuto." 
Publishers Weekly

"La regina della commedia romantica." 
Bookpage


L'autore:

Susan Elizabeth Phillips è una delle maestre della narrativa femminile internazionale. I suoi venti romanzi si sono posizionati ai vertici delle classifiche Usa, e hanno raggiunto i primi posti anche in Germania e Regno Unito. Il suo successo è legato alla capacità di cogliere con estrema delicatezza e con un tocco di ironia le sfumature dell?animo femminile, dando vita a scene di grande sensualità e intensità. Leggereditore ha già pubblicato Il gioco della seduzione;
Heaven, Texas, Un posto nel tuo cuore; E se fosse lui quello giusto?, tutti della serie Chicago Stars, conquistando critica e pubblico.



mercoledì 23 ottobre 2013

Recensione COME IN UN SOGNO di Judith McNaught

Quando Jennifer Merrick e la sorella Brenna, figlie di un importante capoclan scozzese, vengono rapite, tra Scozia e Inghilterra nasce un nuovo motivo di ostilità e di scontro. Il rapitore è infatti Royce Westmoreland, il leggendario cavaliere di re Enrico d’Inghilterra conosciuto come Lupo Nero, abile e spietato in battaglia. Tuttavia Jennifer non si lascia intimorire. Spinta da una profonda fedeltà verso il proprio clan, non si ferma davanti a nulla pur di mettere Royce in difficoltà. E questi non è preparato ad affrontare un’opposizione tanto tenace, né intende accettare l’ordine del re di sposare la giovane ribelle per mettere fine alla pericolosa disputa. Ma ben presto i due si troveranno irretiti in una pericolosa quanto seducente trappola fatta di orgoglio, lealtà e… passione.

Ambientazione: Inghilterra, 1497 (periodoTudor)

La serie Westmoreland è così composta:
1 - A Kingdom of Dreams - Come in un sogno
2 - Whitney, My Love (di prossima pubblicazione)
3 - Until you (di prossima pubblicazione)
3.5 - A Holiday of Love (di prossima pubblicazione)

RECENSIONE A CURA DI CHIARA MURELLI:

Forse vi stupirò ma questo è il primo libro della McNaught che ho letto; varie volte ero incappata nel suo nome sugli scaffali delle librerie o negli store, ma per una ragione o per l’altra avevo sempre rimandato. Alcuni giorni fa chiacchieravo con la mia amica Laila, la quale mi ha consigliato di leggere questa autrice e alla prima occasione mi sono buttata.
“Come in un sogno” è il primo libro della serie Westmoreland ed è ambientato nel Medioevo, più precisamente nel 1497. Siamo immersi nell’eterna lotta tra Scozia ed Inghilterra.
Jennifer è una nobile fanciulla scozzese che viene rapita insieme alla sorellastra Brenna. Naturalmente il  rapimento è ad opera degli inglesi e in particola del fratello del temibile Lupo Nero che, quasi per caso, sequestra le ragazze.
Il primo incontro tra Jennifer  e Royce Westmoreland, detto appunto Lupo Nero, avviene in questo contesto insolito dove i due si scambiano sguardi di fuoco, ma non certo per la passione quanto per lo stupore e la rabbia.
Jenny, da sempre alla ricerca dell’approvazione paterna e del clan, vede nel rapimento un’occasione per dimostrare alla sua gente il suo vero valore. Organizza una serie di stratagemmi per sfuggire al suo rapitore, ma nel frattempo conosce l’uomo che c’è dietro la leggenda del Lupo Nero. Royce d’altro canto non aveva programmato questo rapimento, che porterà sicuramente altri guai, e non si aspetta di trovarsi di fronte ad una ragazza tanto determinata e tanto arguta da mettere nel sacco lui e il suo esercito.
I due protagonisti sono in una situazione più grande di loro, ogni decisione che prendono, ogni azione che compiono ha una ripercussione sul precario equilibrio tra Inghilterra e Scozia. Di questo sono entrambi consapevoli e, se in alcuni momenti si lasciano trasportare dalla passione, in altri sono guidati dall’orgoglio e dalla lealtà verso la propria causa.
Il matrimonio viene imposto dai sovrani delle due nazioni in lotta allo scopo di costruire la pace, ma la strada verso la tranquillità e l’amore sincero è ancora lontana. Ci vorrà tempo perché Jenny e Royce capiscano che ciò che li lega va al di là della politica e delle convenzioni.
Jennifer è un personaggio complesso, dalle mille sfaccettature, è orgogliosa delle sue origini e desidera che suo padre la guardi con ammirazione ed altrettanto orgoglio. Gran parte delle decisioni che prende hanno come obiettivo finale la conquista paterna. Nel corso del romanzo conosce un altro tipo di amore e non sa se può fidarsi di questo nuovo sentimento. Quando capisce di essere innamorata di Royce si sente in colpa perché in parte ritiene di tradire la sua patria. La McNaught descrive la lotta interiore della protagonista in maniera magistrale, la sua è una eroina vera che per crescere commette errori e soffre, la maturazione non è passaggio scontato e privo di angosce.
La guerra tra Scozia ed Inghilterra non ci viene descritta sui campi di battaglie, ma attraverso la quotidianità dei protagonisti e nelle corti dove i potenti, da sempre, prendono decisioni che poi coinvolgono l’intera popolazione e nello specifico per i nostri protagonisti.
Royce non è il classico principe azzurro, tutt’altro. Il suo titolo lo ha conquistato sui campi di battaglia, dove è nata anche la sua fama di Lupo Nero. E’ un uomo abituato a combattere nella mischia e si trova spiazzato di fronte alla determinazione di una donna tanto giovane. Benché sia più maturo dal punto di vista anagrafico anche Royce deve crescere, soprattutto sul piano affettivo, e anche per il lui l’evoluzione non sarà indolore. Quest’uomo pieno di ombre si illumina con la luce dell’amore, è una vera rivelazione.
I personaggi secondari sono fondamentali perché tanto interferiscono ed influenzano la storia dei protagonisti. I sovrani si comportato come tali, intervengono raramente, ma la loro decisione influenza in modo significativo il futuro di Jenny e Royce. Il padre di Jenny è un uomo meschino che non si fa scrupoli ad utilizzare sua figlia per i suoi scopi. Non si possono non citare Brenna e Stefan che all’ombra dei due protagonisti si innamorano a loro volta. Una menzione speciale la merita zia Elionor, una zitella con doti da medico/erborista medievale che riesce a leggere nell’animo dei due protagonisti e rimane accanto a sua nipote in ogni momento.
Questo, per me, primo romanzo della McNaught mi ha sicuramente conquistato per la complessità dei personaggi e l’alto livello di tensione che si respira ad ogni pagina. Il lettore viene totalmente coinvolto dalle vicissitudini dei due protagonisti, soffre con loro per giungere al lieto fine che in alcuni momenti sembra proprio irraggiungibile.