giovedì 24 settembre 2020

Recensione in Anteprima: "UN AMORE DA PRINCIPIANTI" (Brooklyn Bruisers, #1) di Sarina Bowen









Genere:
 Sport romance
Pagine: 328
Data di uscita: 24 settembre 2020
Prezzo cartaceo: € 13.90
Prezzo ebook: € 4.99
Traduzione: Serena Tardioli










 
Al liceo erano la coppia di fidanzatini perfetti… fino a che lei non lo ha piantato in asso.
Leo Trevi, giocatore di hockey sul ghiaccio agli esordi, ha trascorso gli ultimi sei anni a rincorrere due soli obiettivi: superare il ricordo della ragazza che gli ha spezzato il cuore e sfondare nell’hockey professionistico. Tutto il suo duro lavoro finalmente è culminato in un’opportunità da sogno, un ruolo nei Brookyln Bruisers – la nuovissima e acclamata squadra di Hockey di Brookyln.
Il primo giorno in squadra con i Bruisers, però Leo riceve una bella batosta su tutti i fronti: prima c’è l’incontro col suo nuovo coach, che sembra ribollire di rancore nei suoi confronti e, non da ultimo, lo scontro con l’affascinante ma gelida pubblicista dei Bruisers… niente di meno che la sua ex: Georgia Worthington.
Dire addio a Leo è stata una delle prove più difficili che Georgia abbia mai dovuto affrontare, e salutare il ritorno di lui, così di punto in bianco, nella sua vita non è poi tanto più semplice.
Georgia è comunque determinata a gestire questa spinosa situazione su un piano strettamente professionale, anche perché ha una promozione da assicurarsi nel team dei Bruisers.
Ma quando un microfono lasciato acceso per sbaglio cattura una dichiarazione d’amore di Leo solo per lei, dopo tutti quegli anni, allora la situazione scivolerà di nuovo sul personale e molto, molto in fretta: perché la dolcezza di Leo potrà non essere cambiata, ma lui sì. E adesso è determinato a riavere Georgia accanto a sé.

La dolcezza delle seconde possibilità, la tenerezza dei primi amori.


La serie "Brooklyn Bruisers" è così composta

1 - Rookie Move (Un amore da principianti, edito Always Publishing)
2 - Hard Hitter
3 - Pipe Dreams
3.5 - Bountiful
4 - Brooklynaire (Brooklyn in love, edito Always Publishing)
5 - Overnight sensation
6 - Superfan
7 - Moonlighter
8 - Sure Shot

 



Sarina Bowen è un'autrice bestseller di USA Today che ha firmato numerosissime emozionanti storie d'amore. Vive sulle Green Mountains, nel Vermont, con la sua famiglia, sei galline e troppo equipaggiamento da sci e da hockey. Ha scritto anche libri a quattro mani insieme alla sua collega Elle Kennedy. Dell’aurice Always Publishing ha già pubblicato Brooklyn in love, e la dilogia di lo+ Te e Insieme (con Elle Kennedy).
















Ho amato ogni pagina di “Un amore da principianti”. Ho amato la tenerezza, il gusto dolce-amaro dei ricordi, la rinnovata passione e la familiarità di una serie che la Bowen ha costruito intorno ai legami di stima e affetto creatisi nella società dei Brooklyn Bruisers.
Si respira aria di casa, tra le pagine di questo romanzo, desiderio di inclusione, voglia di far parte di una comunità che sostiene i suoi membri, che non li abbandona e che è disponibile ad aiutare i componenti a trasformare fallimenti in conquiste.
I libri di Sarina, anche quelli scritti con Elle Kennedy, sono il trionfo dei buoni sentimenti, dei valori che ispirano al miglioramento di sé, della spinta alla maturazione che porta a confrontarsi in modi sempre nuovi e più costruttivi. In quest’ottica, “Un amore da principianti” non fa eccezione, soprattutto per il suo dipanarsi in un dialogo tra passato e presente che inevitabilmente mette i personaggi e il lettore nella condizione di rivalutarsi e rivalutare i propri percorsi di vita.
Ed è bellissimo scoprire quanto questa autrice sia in grado di accompagnare i percorsi evolutivi con naturalezza, con una dolcezza che stempera i rimpianti e incoraggia i nuovi inizi. Sarina mette su carta la realtà e, anche quando brutale, ci aiuta ad affrontarla nei modi meno traumatici, meno amari.
Una dote, la sua, che rende preziosi anche i romanzi più semplici, perfino prevedibili, perché si ha la certezza che a fine lettura ne si esce arricchiti a prescindere da una forzosa e inutile complicazione della trama.
La storia di Georgia e Leo, pur acerba nella sua carriera, è l’esempio più fulgido della visione che questa autrice ha del romance, quello di un genere che attraverso la “closure”, la chiusura del cerchio, rende l’amore non il mezzo per salvarsi, ma la ricompensa di chi è riuscito a salvarsi da sé dopo aver imparato a voler bene in primis a se stesso.
Il percorso di questi due tenerissimi eroi è di una autenticità disarmante, di una giustezza unica. Giovanissimi costretti a fare i conti con le brutture della vita prima, e giovani adulti che sono riusciti – da soli e con grande forza di volontà – ad affrancarsi dal passato poi, Leo e Giorgia non hanno motivo per non pensare di meritare una seconda possibilità, dunque non la sprecano. E se Georgia è inizialmente e comprensibilmente più spaventata, questo non le impedisce di accogliere tutto ciò che l’uomo della sua vita può darle, perché l’amore di un uomo buono, attento e premuroso è un dono e va accettato, sempre, e al diavolo i finti ed esagerati conflitti che un certo tipo di romance ci impone per catturare la nostra attenzione visto che, in fondo, non sa parlare di sentimenti.  
Sarina sa farlo, sa come rendere l’animo umano il fulcro di ogni pagina senza dover ricorrere a vuoti effetti speciali; sa come valorizzare le persone prima ancora delle loro vicende.
Per questo la adoro: propone personaggi che, anche quando spezzati, sono e restano sempre bei modelli di umanità che hanno molto da dire e qualcosa da insegnarci con la semplicità adatta al reale.
Per questo amo “Un amore da principianti”, che mi ha toccato il cuore, mi ha emozionata e commossa, e mi ha restituito, a fine lettura, una calda e travolgente sensazione di speranza.
Non vedo l’ora di lasciarmi abbracciare e cullare dagli altri romanzi delle Brooklyn Bruisers series.






 


 
 
 

venerdì 18 settembre 2020

Recensione: "IL PRINCIPE DI CUORI" (Verona Legacy, #1) di L. A. Cotton








TITOLO: Principe di cuori
SERIE: Verona Legacy Vol. 1 (cliffhanger)
AUTORE: L. A. Cotton
EDITORE: Queen Edizioni
GENERE: New Adult
PAGINE: 378
FORMATO: Ebook - cartaceo
PREZZO: 4,99 Ebook – 12,90 cartaceo
DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 settembre 2020
 
NB: Romanzo disponibile in ebook nei vari store e in libreria nella versione cartacea.
 
 
 
 
 

Sinossi: 
Arianne Capizola è tale e quale a suo padre. Umile. Onesta. Diligente. Preferirebbe passare le sue giornate a fare volontariato, invece di stare spalla a spalla con i suoi compagni di classe superficiali e snob.
Niccolò Marchetti è tale e quale a suo padre. Oscuro. Pericoloso. Subdolo. Preferirebbe passare le sue giornate sul ring a sporcarsi le mani di sangue, invece di frequentare le lezioni e mantenere le apparenze.
Quando le loro strade si incontrano, alla Montague University, nessuno dei due è disposto ad abbassare le barriere che ha costruito nel corso del tempo. Ma lui non può resistere alla ragazza che sembra avere le stelle negli occhi, e lei non può dimenticare il ragazzo che quella notte l'ha salvata. C'è solo un problema. Per Arianne, Nicco non è un cavaliere dall'armatura splendente. Lui è il figlio del più grande nemico di suo padre. Lui stesso è il nemico. E le loro famiglie sono in guerra.
 
 
Biografia Autore:
 
L. A. COTTON, autrice di Young Adult e New Adult Romance.
Scrive le storie che vorrebbe leggere: storie che creano dipendenza, piene di rabbia adolescenziale, tensione, colpi di scena e svolte. Vive in una piccola città nel centro dell’Inghilterra, dove al momento si destreggia tra l’essere una scrittrice a tempo pieno e fare da madre/arbitro a due bambini. Nel suo tempo libero (e quando non è accampata di fronte al computer) è probabile trovarla immersa in un libro, lontana dal caos della vita. Le piace connettersi e interagire con i suoi lettori, e puoi trovarla su: www.lacotton.com





A CURA DI SIMONA TIBERIO

È con immensa gioia che, dopo questa torrida estate, torno a recensire per voi un nuovo libro firmato dall’impeccabile penna di L. A. Cotton, già conosciuta nel panorama italiano per un’altra serie new adult, Rixon Raiders.
In questa nuova e avvincente avventura, la scrittrice unisce il mafia romance al new adult, dando vita a un genere misto che coinvolge e intriga.
Ho sempre amato lo stile fresco e per niente laborioso con cui la Cotton ci delizia con i suoi conturbanti romanzi, il mondo in cui riesce a rendere originali anche storie più comuni. Con “Il principe di cuori”, però, ha alzato l’asticella dell’unicità, andando a creare qualcosa di diverso perfino dagli altri libri che inseguono e cavalcano l’onda del mafia romance: la crudeltà, infatti, non  manifesta, ma parte di un mondo nascosto da cui dipendono le vite di giovani ragazzi universitari che mantengono le apparenze e “giocano” a diventare grandi.
Nei classici mafia romance  tutto ruota intorno alla famiglia, alla sua importanza, alla Lealtà, alla voglia di primeggiare sulle altre Famiglie. Ma la Cotton sceglie di mettere in scena figli diversi dai loro padri, che il più delle volte vorrebbero solo evadere da una vita a cui non sento di appartenere, anche se il sangue li vincola a dinamiche più grandi di loro.
Il protagonista di questa storia, il nostro principe di cuori, è il pericoloso diciannovenne Niccolò Marchetti, che mantiene le apparenze di rispettabilità frequentando la Montague University e cimentandosi nello sport della notte, il ring.
Arianne Capizola , come lui, deve nascondere la sua vera identità durante il suo primo anno di college. È una ragazza dolce, sensibile, ama il volontariato e non vorrebbe proprio deludere suo padre per non dover tornare tra le mura della sua casa troppo grande.
Il mondo, però, non è come lei se lo aspettava, e la sorprende con la sua crudeltà
Nello scappare dalle fauci di un leone fin troppo affamato, si imbatte nel giovane Niccolò, il quale, di fronte all’ingenuità della ragazza, non può fare a meno di mostrare il suo cuore profondo e non abbastanza duro.
I muri che si sono costruiti nel corso della loro breve vita sembrano, a Niccolò e Arianne, troppo difficili da scalare, ma resistere alla dolcezza e alla purezza di Arianne è troppo anche per Niccolò. E quando le prime crepe iniziano a sciogliere i loro cuori, la verità viene a galla e ciò che sarebbe potuto diventare bellissimo diviene un vero e proprio problema: le rispettive famiglie, infatti, non solo detengono il potere di due differenti zone della città, ma si odiano così profondamente da mettere in pericolo la vita stessa di Arianne.
 Tralasciando la sinossi che mi ha fatto capire quanto è vero il detto che il libro non si debba giudicare dalla copertina ( in questo caso dalla sinossi), voglio esprimere la mia opinione riguardante questa storia appassionante, ma a cui manca la conclusione (che giungerà il mese prossimo) per diventare strabiliante.
La Cotton è sempre stata capace di descrivere alla perfezione personaggi e ambientazioni, trasportandoci in mille zone diverse dell’America, in questo caso Verona County (di cui non conoscevo l’esistenza) nello stato del New Jersey. Quella che sembra una cittadina perfetta è in realtà parte attiva della vita malavitosa di due e più famiglie contrapposte, che si fanno la guerra da anni.
Per avere successo in un genere misto come questo, che mescola il mafia al romance e in ultimo al new adult collegiale bisogna essere capaci di incastrare molte situazioni diverse senza mai cadere nell’ovvietà e nella presunzione. L. A. Cotton è stata in grado di dar voce in maniera superlativa a un mondo in cui il potere e il denaro surclassano il concetto di amore, talvolta considerato fin troppo deleterio. Allo stesso tempo, ha  saputo interpretare la voglia di evadere di un giovane ragazzo universitario che trova la via d’uscita da una vita asfissiante e già gravata dal peso del futuro nella sua dolce bambolina.
Un equilibrio perfetto che attesta il grandissimo talento di questa scrittrice.
Avrei amato giusto un po’ di angst in più, ma essendo il volume introduttivo di un duetto immagino che le vicende più a cardiopalma verranno riservate al secondo volume.
La Cotton ha, infatti,  esplicitamente dichiarato nei ringraziamenti di essersi ispirata per  “Il principe di cuori” a Romeo e Giulietta, il dramma shakespeariano che più ama. Ora, sulla falsariga della storia epica che tutti conosciamo, mi aspetto un secondo capitolo sul filo del rasoio, con la speranza, tuttavia, di un finale meno fatale.
“Il principe di cuori” è stato un romanzo coinvolgente con un epilogo dal fortissimo potenziale; una storia che dà quasi la sensazione di un tuffo catartico nei laghi ghiacciati del Canada, lì dove una boccata d’aria potrebbe essere davvero l’ultimo desiderio prima di giacere nelle oscure acque di montagna. 



mercoledì 16 settembre 2020

Anteprima: "IL FIUME DEL TEMPO E DELL'AMORE" di Paola Grimaldi

 








Genere: Romance Time Travel
Editore: Self-Publishing
Prezzo: € 2.99 ebook – 7.99 cartaceo
Data d'uscita: 23 settembre 2020
 
Pagina autore: Paola Grimaldi - Autrice

 

 

 




New Orleans 2020. Da qualche giorno Tessa, medico trentacinquenne dall’animo ferito e dall’esistenza ordinata, è turbata da una strana sensazione che l’avvolge e che sembra guidare le sue azioni. Quando decide di assecondare quell’irrazionale sensazione che la conduce in un piccolo museo del centro storico della città, la vita della donna cambia per sempre. In quell’antico edificio, Tessa vede per la prima volta un piccolo quadro; i lineamenti e gli occhi dell’uomo ritratto nella tela la attraggono talmente che non riesce a fare a meno di sfiorare il dipinto. Un tocco leggero di dita che catapulta Tessa in un’epoca lontana, quella in cui vive Balthazar de Bienville, l’uomo del dipinto che ora giace ferito tra le sue braccia. Il medico cura le ferite del paziente inaspettato con ciò che trova in quel luogo senza corrente elettrica e telefono. Un sogno, molto realistico ma pur sempre un sogno, pensa Tessa quando si risveglia nel proprio moderno appartamento. Le sue convinzioni cominciano, tuttavia, a vacillare quando i viaggi nel passato e gli incontri con Balthazar, che sembra vivere nella Nouvelle Orleans del XVIII secolo, si fanno sempre più frequenti e intensi. Solo i sentimenti unici per l’uomo che crescono in Tessa e la guida di Bibah, antenata africana che le svela il potere che ha ereditato da un’antica stirpe di sciamane, convincono la donna che l’amore non conosce confini. Neanche quelli del tempo.

 

 

giovedì 3 settembre 2020

REVIEW TOUR: "LOVE MATCH" di Paola Gianinetto.

 







  Genere: Sport-romance
  Pagine: 368 
  Editore: Sperling & Kupfer
  Prezzo: € 12.90
  Data d'uscita: 8 settembre 2020








Sinossi:
Giovane promessa del calcio femminile, Nina si lascia alle spalle un passato difficile per entrare nella rosa dell'Olimpico, squadra per cui tifa da sempre e per cui gioca - nella divisione maschile - Samuel De Luca, idolo della Serie A, sexy da morire. Nemmeno nei suoi sogni più sfrenati Nina immagina di poter avere la sua attenzione, eppure, complice un incontro fortuito, i due iniziano a frequentarsi e vengono travolti dalla passione. Ma le insidie al loro amore si celano dietro ogni angolo: per Nina, in gioco c'è il posto nella squadra femminile, per Samuel la possibilità di aprire il suo cuore e fidarsi davvero di qualcuno. Sarà sufficiente la forza del sentimento che li lega a superare ogni ostacolo e a regalare loro un lieto fine? Autrice nota nel panorama romance e non, Paola Gianinetto ci consegna un romanzo appassionante che parla di sport, di sogni raggiunti a costo di grandi sacrifici e, soprattutto, di amore.


Love Match intreccia l’evoluzione della storia d’amore e l’universo sportivo. “Universo” in quanto il calcio viene analizzato in ogni sfumatura: lo sport come passione, abilità, sacrificio, spirito di gruppo e azioni sul campo; l’aspetto ambiguo degli affari e della stampa; la vita privata degli atleti, che si dipana tra onori e oneri; la parità dei sessi. Infatti i protagonisti sono entrambi calciatori: ho apprezzato che anche lei sia una sportiva professionista. 





Nina viene scelta per la Primavera Femminile del club italiano di calcio più prestigioso. Il ritratto del modo in cui vive la gioventù è pertinente e credibile: le emozioni e i turbamenti viscerali e contrastanti; il desiderio e la scoperta entusiasta del sesso; l’innocenza e la spontaneità temprate dalla fermezza di farsi valere e dalla consapevolezza di dover contare su se stessa. L’ingresso nella Primavera Femminile condurrà Nina verso la crescita personale e professionale.
Samuel De Luca è “il Re” del calcio italiano, che milita nella squadra principale maschile del club in cui viene introdotta Nina. Immaginate come potrebbe essere la vita di un giovane calciatore esperto e famoso: talento e determinazione nello sport, ricchezza, conquiste, notorietà, business, cameratismo e contrasti con i compagni. Ma in questo libro viene presentato il lato umano celato oltre le apparenze dell’impegno e della popolarità: quali conseguenze interiori implicano la celebrità e la dedizione allo sport? Il profilo di Samuel rivela cosa significa, nel bene e nel male, essere un giovane calciatore di successo.
L’incontro casuale tra Nina e Samuel sradica le convinzioni di lui e permette a lei di “spiccare il volo”. Infatti le incertezze che Samuel avverte inconsciamente si fanno pressanti quando conosce Nina: lei gli mostra valori (l’autenticità e la sensibilità) che lui stentava ad accogliere, ormai assuefatto alla fama e al mestiere di sportivo, anche se li agognava. Mentre Nina, grazie a Samuel, sperimenta in campo sentimentale e si sviluppa nel campo agonistico. Inoltre entrambi si fanno forza a vicenda come atleti: lui si sente compreso e lei si sente apprezzata come abile calciatrice.
Il contesto sportivo, la purezza di Nina e la reputazione di Samuel, consentiranno alla storia d’amore di maturare attraverso un percorso travagliato (acuito dalla giovane età) in cui impareranno a gestire le insicurezze private e professionali. Alle emozioni si mischia la passione carnale, tipica della gioventù e dell’amore appena sbocciato.
Ai protagonisti si affiancano le famiglie di origine, i compagni e gli amici, gli allenatori. Segnalo la figura del padre di Nina, che fatica ad accettare i desideri della figlia, come potrebbe accadere nella realtà. Mentre ho apprezzato il legame sincero tra Samuel e la sua famiglia. Mi è piaciuto il Mister di Nina, in quanto il suo ruolo fonde l’affetto paterno e l’autorevolezza. Il cameratismo nelle squadre è ben inquadrato e ho adorato le amicizie di Nina e di Samuel, che si amalgamano perfettamente alle personalità dei protagonisti.
Una menzione speciale va al tema della parità dei sessi nel calcio, considerato fino a poco tempo fa prerogativa esclusiva dei maschi. Oggi si riconosce il valore delle donne in questo sport, ma sono ancora presenti pregiudizi che screditano la credibilità della “femmina” calciatrice. Il libro vuole fare riflettere sulla questione, presentandola attraverso espedienti appropriati.
Inoltre mi complimento con l’autrice che è riuscita ad illustrare in modo naturale il mondo del calcio, persino durante il gioco. È un’ottima opportunità di capirci qualcosa per chi, come me, non segue il calcio e non ne è una fan!
La storia è narrata direttamente da Nina e da Samuel, pertanto lo stile è colloquiale, attuale, giovanile. Le emozioni e i pensieri sono quindi resi in modo vivido e attinenti al contesto.
Love Match è uno sport-romance giovanile genuino, che coinvolge e ha il pregio di approfondire l’universo calcistico!