mercoledì 29 gennaio 2014

Intervista: JENNIFER L. ARMENTROUT.






In occasione dell'uscita di ONYX, secondo volume della serie "LUX", INSAZIABILI LETTURE intervista l'autrice che ha fatto sognare le lettrici americane e ora sta conquistando il cuore delle lettrici italiane.





Angela: Ciao Jennifer e grazie per averci concesso questa intervista.
In Italia ti conosciamo per la serie young adult dedicata ai Luxen, un popolo di alieni provenienti dai confini della nostra galassia. Il panorama Urban fantasy è popolato in prevalenza da vampiri, licantropi e demoni, perché hai deciso di parlare di alieni? Come è nata l'idea di conferire loro poteri legati alla luce del sole?

Jennifer: Quelli della mia casa editrice mi hanno chiesto di scrivere una storia di alieni ambientata al liceo. Inizialmente ho riso all'idea, in seguito però mi è venuto uno spunto riguardo Katy, Daemon e la loro storia. Ho iniziato a scriverla quella stessa notte e ho terminato la prima stesura in una settimana. Ho scelto la luce come materia stessa dei Luxen perché volevo allontanarmi dello stereotipo del classico alieno.  

My editor asked me to write a book about aliens in high school.  At first, I laughed at the idea, but then I came up with the idea for Katy and Daemon and their story.  I started writing that night, and I wrote the first draft in about a week. I decided to make the Luxen made of light because I wanted to do something that would make them different from stereotypical aliens.


A: Antagonisti dei Luxen sono gli Arum, ad essi complementari in quanto rappresentano il buio. La contrapposizione tra luce ed ombra è netta e si riflette nella natura e nell'animo di questi personaggi. Nel primo libro, unico pubblicato da noi, ci hai mostrato estremi in lotta, più avanti la guerra si riempirà di sfumature? Protagonisti e antagonisti diventeranno moralmente più complessi? Rivaluteremo mai gli abietti Arum?
 
J: Deve succedere ancora moltissimo tra i Luxen e gli Arum rispetto a ciò che i lettori hanno scoperto in Obsidian. 
Ci sono sempre due campane da ascoltare in ogni storia e il rapporto tra i Luxen e gli Arum diventa sempre più interessante!

There’s definitely a lot more going on between the Luxen and the Arum than readers learn about in Obsidian.  There are always two sides to every story, and the relationship between the Luxen and the Arum gets a lot more interesting!


A: Katy e Daemon sono i protagonisti di questa serie. Sono due personaggi forti e simpatici, che si confrontano in modo esilarante e non si sottomettono mai l'uno all'altro. È stato divertente per te scrivere di due giovani dal carattere così orgoglioso? Cosa ci puoi raccontare di loro? Come sono nati?

J: Mi diverte sempre scrivere della relazione tra Katy e Daemon perché lei non accetta nessuna delle stronzate di Daemon. 
Lui è arrogante e sarcastico e Katy non gliela la fa passare liscia.

I’ve always enjoyed writing the relationship between Katy and Daemon because Katy doesn’t take any of Daemon’s crap.  He’s so arrogant and sarcastic, and Katy doesn’t let him get away with it.


A: Intorno ai personaggi principali si muovono fratelli e amici, alcuni più piacevoli altri meno simpatici. Dopo il primo libro i successivi saranno più corali? Scopriremo le storie storie e gli amori di altri Luxen? La dolcissima Dee avrà spazio per farsi conoscere meglio?

J: I lettori ne sapranno di più degli altri personaggi nei prossimi libri e ne incontreranno di nuovi davvero interessanti.

Readers will get to see more of the other characters in the next books, and they will also get to meet some interesting new characters.


A:  Hai scritto molte serie - che speriamo siano presto pubblicate in Italia - dimostrando di avere una grande bravura e fantasia che ci ha subito conquistati. È più facile e divertente per te scrivere di giovani o di adulti? Quali sono i libri o le serie alle quali sei più affezionata? Puoi dirci qualcosa su nuovi progetti per il futuro?

J: Non trovo lo Young Adult  più facile da scrivere, ma trovo che per me sia più semplice scrivere libri contemporanei perché c'è tanta costruzione di universi immaginari nei libri fantasy e paranormal.  

I don’t find YA or adult easier to write, but I do think it’s a little easier for me to write contemporary books because there’s so much world building in paranormal and fantasy books.





Ricordiamo che la serie "Lux" è così composta:
0,5 - Shadows (Prequel) 

1 - Obsidian
2 - Onyx
3 - Opal
4 - Origin



 




L'autrice:
G7iJ6mU Jennifer L. Armentrout autrice bestseller di USA Today, vive in un paesino del West Virginia, proprio dove è ambientata la serie “Lux”, inaugurata dal grande successo di Obsidian. È una scrittrice molto versatile e scrive anche apprezzati romanzi per adulti.
Per Giunti usciranno tutti gli episodi della serie “Lux”: Shadows, Obsidian, Onyx e Opal.

1 commento:

  1. Bella intervista Angela, complimenti! :)
    La Armentrout non si sbilancia molto e non rivela molto sui prossimi libri ma crea comunque buone aspettative per il futuro.
    Vedremo cosa succederà in ONYX, uscito proprio oggi!

    RispondiElimina