lunedì 20 aprile 2015

Recensione: "QUESTIONE DI CUORE" di Carmen Bruni.






Genere: New Adult
Editore: Fabbri Editori
Pagine: 272
Prezzo: € 15,90
Uscita:  12 Marzo 2015










Sinossi:
È difficile custodire per tanti anni un amore non corrisposto. È ancora più difficile se si tratta del migliore amico di tuo fratello. Giorgia, 23 anni e il sogno di diventare fotografa, ogni volta giura a stessa di lasciar perdere, di andare avanti per la sua strada e ogni volta ritorna sui suoi passi. Finché qualcosa non cambia. Alessandro, dopo un anno a Londra, non sembra più quello di prima. C’è un’ombra nuova nel suo sguardo, quella di un segreto difficile da custodire e impossibile da perdonare. Ma qualcosa nel suo atteggiamento verso Giorgia è cambiato: è geloso e possessivo, e le continue battute si sono trasformate in occasioni per flirtare e sedurla. Giorgia però non sa che la realtà è ben più complessa e che ci sono verità che, se svelate, saranno in grado di spezzare antiche amicizie e promesse.



“Ci sono avvenimenti che non si dimenticano mai. Si imprimono a fuoco dentro te e lasciano delle braci che bruciano quando meno te lo aspetti. Reclamano attenzione. E tu non puoi far altro che fornire l’ossigeno che serve loro per tornare a sfavillare con violenza.”

Devo ammettere che questa volta l’inguaribile romantica che è in me si è lasciata prendere dalle emozioni. Carmen Bruni è stata capace di trascinarmi completamente nel cuore del romanzo facendomi emozionare.
Giorgia è segretamente innamorata del migliore amico del fratello, praticamente da sempre. Consapevole di essere considerata da Alessandro come una sorella,  non demorde poiché i sentimenti che prova nei suoi confronti non fanno altro che crescere giorno dopo giorno.
Alessandro fin da subito viene descritto come un ragazzo bellissimo, perfetto, con un carattere misterioso e riservato. Sparito per un motivo sconosciuto, per ben un anno a Londra, torna ancora più misterioso di prima a Milano facendo impazzire Giorgia.

“Dieci anni di amore passionale e nascosto, e soprattutto a senso unico, non si dimenticano con semplicità; ogni avvenimento bello che ricordavo con piacere era sempre collegato alla presenza di Alessandro, perché era lui con il suo sorriso genuino, con i suoi mezzi abbracci fraterni e con quegli occhi azzurri a rendere tutto più speciale.”

Assisteremo a degli intrecci, dei crolli, delle riprese, lacrime e sorrisi descritti in pure questioni di cuore. Il romanzo è incentrato sulla storia tra i due, alternando i punti di vista, ed è certamente un romanzo rivolto agli inguaribili romantici. Probabilmente è stato per questo che non sono riuscita ad andare oltre con le stelline, per quanto mi sia piaciuto al termine mi è comunque rimasta una sensazione di vuoto. È stata una lettura piacevole, il libro è scritto divinamente, ma la trama è troppo concentrata sulla storia dei due, a mio parere, senza dare spazio ad altro. Il tema centrale è puro amore, tutto è incentrato sulla loro storia, e a volte i fatti sono accaduti anche troppo velocemente.
Nonostante tutto, non posso che essere soddisfatta di questo romanzo, del suo successo e del traguardo che l’autrice è riuscita a raggiungere, meritatissimo per di più!
Questione di cuore è un romanzo diretto a chi ama il lieto fine e a chi non smetterà mai di credere che l’amore, per quanto impossibile a volte possa sembrare, è più forte di qualsiasi altra cosa. 



1 commento:

  1. D'accordo con te. Un libro consigliato a tutte le amanti delle storie a lieto fine.
    Antotonon

    RispondiElimina