sabato 17 marzo 2018

Recensione: "BEGIN AGAIN" di Mona Kasten




Genere: Romance
Editore: Sperling & Kupfer 
Pagine: 456
Prezzo: € 14,90 (Cartaceo)
Uscita: 13 Marzo 2018


            Acquistalo qui








Sinossi:   
Nuovo nome, nuovo taglio di capelli, nuova città. Così Allie Harper, diciannove anni, è pronta a scrivere la sua storia, a un migliaio di chilometri di distanza dal suo passato, all'università di Woodshill, dove si è iscritta a Letteratura. Ma c'è ancora un tassello mancante per rendere davvero perfetto questo nuovo inizio: un alloggio. La ricerca si sta rivelando più difficile del previsto e Allie ha smesso di contare i tentativi andati male. Finché, all'ultimo appuntamento in agenda, finalmente arriva lei: la casa perfetta. Pulita, luminosa e accogliente. Peccato per la compagnia: con i suoi tatuaggi e l'aria strafottente, Kaden White è l'ultima persona con cui Allie vorrebbe condividere un appartamento. E Kaden, dal canto suo, non vuole affatto una coinquilina, che lo tramortisca con tutte le sue chiacchiere da donna. Purtroppo per loro, però, le circostanze non lasciano altra scelta. Non resta quindi che arrendersi e stabilire immediatamente le tre regole fondamentali per la convivenza perfetta: niente sentimentalismi, nessun'interferenza nei fatti altrui e, soprattutto, nessun contatto fisico. Ma le regole sono fatte per essere infrante...






Come riuscire a catturare l’attenzione di un lettore di New Adult? A mio parere questa è la domanda che ogni scrittore che tratta questo genere dovrebbe porsi. Questo genere è stato approfondito da tantissimi autori e in pochi fino ad ora sono riusciti a soddisfarmi a fondo. Il problema di un New Adult è che rischia di essere monotono e scontato, e sta proprio qui la grandezza di un autore: nel sapersi distinguere.
Begin Again è uno di quei romanzi piacevoli, da leggere per distrarsi dalla routine della quotidianità, ma non riuscirei a definirlo emozionante a tal punto da necessitare di rivivere la storia di Allie e Kaden.
Il romanzo narra la storia di Allie, una ragazza dal passato tormentato che decide di dare una svolta alla propria vita trasferendosi in una nuova città e iniziando il college. Da qui inizierà la ricerca di un appartamento che la porterà da Kaden, colui che si rivelerà un assurdo coinquilino dannatamente sexy (cliché visto e rivisto). Inizialmente il bello e dannato stabilirà delle regole ben precise mostrandosi scontroso e donnaiolo, ovviamente si scoprirà essere una facciata che nasconde dei sentimenti molto più tormentati e profondi. Come sfondo non mancano gli amici divertenti che alleggeriscono il dramma, così come non manca l’ormai monotono amico gay che parla di sesso senza mezze misure.
Come avrete potuto notare la trama non mi ha estasiata più di tanto. Probabilmente, se questo fosse stato il mio primo New Adult lo avrei apprezzato molto di più senza trovare tante similitudini con altri romanzi. In ogni caso resta una storia piacevole da leggere, ci sono dei passaggi centrali in cui la trama diventa più accattivante, e lo stile dell’autrice è senz’altro piacevole. Ci si perde tra le pagine senza troppi pensieri e le parole volano via. I personaggi sono stati caratterizzati abbastanza bene, le emozioni sono espresse in modo chiaro e approfondite al punto giusto. Certamente è un romanzo che consiglio agli amanti del genere, ma che sconsiglio vivamente a chi si aspetta qualcosa di nuovo.





Nessun commento:

Posta un commento