martedì 15 ottobre 2019

Recensione: "FRAMMENTO" di Ellie Wade.












Autore: Ellie Wade
Editore: Hope Edizioni
Genere: Contemporary Romance
Data Di Uscita: 12 Luglio 2019












Cosa succede quando qualcosa di terribile riesce a distruggerti?

Diventi un frammento di te stessa.
Campbell Stevens è all’ultimo anno di liceo, è sempre stata una studentessa modello ed è sulla strada giusta per realizzare tutti i suoi sogni.
Ma per perdere tutto basta una sera...
Immersa nell’incubo di un’esperienza traumatica che non riesce a superare, Campbell decide di rinunciare all’amore e di vivere da sola e senza coinvolgimenti sentimentali, almeno finché non si imbatte in Deacon Montgomery, un vigile del fuoco di Chicago. Più lei lo respinge, più lui diventa ostinato nel cercare di conquistarla.
La vita ha ridotto a pezzi Campbell, riuscirà Deacon ad aiutarla a rimettere insieme tutti i frammenti? O lei è destinata a restare danneggiata per sempre?



RECENSIONE 

A CURA DI BIOLA



“Sono Campbell Stevens, una barista ventitreenne che ha il completo controllo della sua vita. Decido io cosa posso fare e quando farlo. Io creo il mio destino.”

Cari lettori, con questa citazione d’apertura, abbastanza d’effetto, spero di aver da subito chiarito che tipa è Campbell, la protagonista: una donna ferita e distrutta nell’animo.
La storia di Campbell e di Deacon è stata per me una compagnia più che piacevole. Entrambi sono personaggi molto intensi, che avrei preferito conoscere meglio: a mio avviso l’autrice ha puntato l’attenzione soprattutto sulla storia tra i due. Una storia molto delicata e sensibile, ma anche travolgente e passionale.
Campbell è una ragazza fragile che, grazie a Deacon, impara cosa vuol dire andare avanti, nonostante le difficoltà. Infatti lui cercherà di supportarla, facendole capire quanto siano importanti accettare se stessi e meritarsi la felicità. Il passato non può impedire di vivere il presente, bisogna liberarsi dalle colpe non proprie. Questo è un discorso molto delicato, che nel romanzo viene trattato nel modo giusto.
Deacon è un ragazzo d’oro: è un pompiere affascinante ed è un inguaribile romantico che farebbe qualsiasi cosa per la persona che ama. Il suo amore per Campbell sarà profondo e molto paziente.

Hai ragione, Cam, non sei un semplice fuoco che posso spegnere. Tu sei un edificio in fiamme, loro ti avvolgono a tal punto da renderti intoccabile, un violento inferno di dolore che impedisce, a chiunque ci provi, di avvicinarsi troppo a te.”

Lo stile della Wade è scorrevole, molto semplice e fluido. È come se volesse arrivare dritto al punto senza troppi giochi di parole, perché la storia sia più chiara possibile. Il mio punteggio non è eccessivamente alto perché ho trovato dettagli che non mi hanno entusiasmata: entrare in sintonia con i personaggi è stato difficile, nonostante il doppio punto di vista che di solito aiuta a comprendere al meglio entrambi. In questo caso, come ho accennato all’inizio, ho avvertito la mancanza di un approfondimento sui singoli personaggi, in quanto l’impianto narrativo si è concentrato sulla storia tra i due.
Anche se la lettura non è stata travolgente fin da subito, è stata sicuramente piacevole!




Nessun commento:

Posta un commento