venerdì 19 giugno 2020

REVIEW TOUR: "NICOLA" di Paola Gianinetto (#6 Principi Azzurro Sangue)









  Genere
: Urban fantasy / Paranormal romance
  Serie: Principi Azzurro Sangue
  Editore: Emma Books
  Prezzo: eBook € 3,99
  Data d'uscita: 17 giugno 2020












Sinossi:
Nicola Aldrovandi è un vampiro di seicento anni, cinico e spietato. Uno scienziato immortale che considera gli umani esseri inferiori, non conosce la pietà ed è convinto che l’amore non esista. 
Sophie Rousseau, una giovane ladruncola orfana cresciuta in una comune in Camargue, vive di espedienti e non ha mai trovato il proprio posto nel mondo. Quando, per salvarsi la vita, è costretta a rubare un prezioso diamante in un palazzo nobiliare di Siena, il suo destino si intreccia a quello di Nicola. Che cosa vuole da lei quell’essere oscuro e potente? E perché, invece di tentare di fuggire dal mortale pericolo che rappresenta, Sophie si sente inesorabilmente attratta da lui?
Alle prese con i fantasmi di un passato sconosciuto, coinvolta dal Consiglio degli Antichi nella lotta a una terribile minaccia che incombe sugli immortali e sul mondo intero, Sophie scoprirà che il letale vampiro di cui non può più fare a meno ha in mano la chiave del suo passato, del suo presente e del suo futuro. E, forse, lei riuscirà a insegnargli che cosa è l’amore.
Continua la saga vampiresca della Gianinetto, che attesta la qualità del paranormal romance made in Italy! Mi appassiona il modo in cui sono rappresentati i vampiri: il lato alpha (potere, spietatezza, sensualità, cinismo) si confronta con l’umanità perduta. Inoltre la serie propone esistenze carismatiche, sfaccettate e verosimili nel contesto proposto, che si intrecciano in modo naturale. Emerge il ritratto di donna fiera e sensibile, che riscatta l’inconscio umano del maschio vampiro. L’impianto narrativo avvince chi, come me, predilige l’avventura e l’ambientazione cupa, tra complotti, ferocia, desiderio, sentimenti e cameratismo, sostenuti da uno scenario vivido sempre più corale e articolato.
In questo nuovo capitolo, il sesto, sono rimasta intrigata dalla coesione tra questi elementi e dall’evoluzione della trama generale.
Nicola è lo scienziato vampiro, ultra-centenario e italiano, incontrato e apprezzato durante la saga, perché supporta il Consiglio degli Antichi ed è amico dei personaggi maschili dei libri precedenti. Sophie è una ladruncola tenace e acuta, abituata a fare affidamento su se stessa e che si sente diversa. Scopre infatti di essere una Discendente, ovvero una donna umana con ascendenze vampiriche. Nicola studia le Discendenti e Sophie diventa “la cavia consenziente da laboratorio”… come reagirà Sophie alla scoperta dell’universo vampiresco? Come procederà il rapporto con Nicola? È stato interessante scoprire il modo in cui Nicola e Sophie si confrontano e imparano a fidarsi l’uno dell’altra, superando le diffidenze e le insicurezze.
Mentre il loro legame matura, si fanno più tangibili i riscontri sulla minaccia che incombe sulla società. Si profilano congiure, conflitti e rivelazioni, con conseguenze inaspettate… di cui ne risentono anche Maria Esposito (vi ricordate la scienziata vittima dell’Antico cinese?) e l’amicizia insolita tra il militare umano Xavier e il vampiro millenario Freyr. Adoro questi tre personaggi. Spero che nei prossimi romanzi il carattere complesso di Maria Esposito e di Freyr sia analizzato con efficacia, e attendo con trepidazione il riscatto interiore di lei. Non mancano le coppie perno dei primi libri: Patrick, Liam e Kyler con le loro compagne. È stato bello ritrovare la complicità e l’intesa che condividono e che si riflettono nel supporto a Nicola e a Sophie.
Lo stile è lo stesso a cui ha abituato la serie: scorrevole e attuale, rispetta i punti di vista e la personalità dei personaggi, quindi permette al lettore di immedesimarsi. Preparatevi a scene erotiche intense, ben innestate nella trama e che rivelano il temperamento ardente dei protagonisti. 
Insomma, non perdetevi Nicola, degno tassello della saga italiana paranormal romance Principi Azzurro Sangue!





Nessun commento:

Posta un commento