Recensione in Anteprima: "LA FATTORIA DEI NUOVI INIZI" (Jamison Valley, #1) di Devney Perry.




Finalista per il premio Miglior Debutto del 2017 ai Goodreads Choice Awards



Genere: contemporary romance
Editore: Always Publishing
Pagine: 
Prezzo: 4,99 (book); 13,90 (cartaceo)
Data di uscita: 31 gennaio 2019






Gigi aveva solo bisogno di un nuovo inizio.
Jess non la voleva nella sua città.
Ma un’eredità li unirà come un filo invisibile.

Giorgia, per tutti Gigi, è una mamma single, risoluta e combattiva, che anela a lasciare la solitudine e la freddezza della vita in una grande città. L’occasione per ricominciare da capo si presenta quando riceve un dono totalmente inaspettato da parte di un caro vecchio amico: una fattoria immersa nel verde a Prescott, in Montana, non lontano dal parco di Yellowstone. Giorgia non ha idea di cosa aspettarsi da una cittadina così piccola, in cui non conosce assolutamente nessuno ma il desiderio di essere parte di una comunità, per sé e sua figlia, è troppo potente da ignorare.

Jess Cleary ritiene che la fattoria dei Coppersmith, di cui per anni si è preso cura, avrebbe dovuto essere sua ed è convinto che la bella forestiera abbia raggirato il vecchio Ben per farsi regalare la sua tenuta. Ma presto Jess si renderà conto che il disegno di Ben era molto più complesso, e la sua eredità qualcosa di molto più importante per il suo cuore: una famiglia. Mentre Jess e Gigi iniziano a conoscersi e a piacersi sempre più, nella tranquilla Prescott si verificano strani incidenti, e lo sceriffo dovrà presto impegnarsi con tutte le sue risorse per difendere la città e il suo nuovo amore dal misterioso pericolo che li minaccia.


"Nuova città. Nuova casa. Nuova auto. 
Nuovo lavoro. Nuova vita.
Questo è ciò che Ben mi aveva chiesto di fare.
Ricominciare una nuova vita per me e per Rowen, la mia bambina di quattro anni.
E per quanto volessi spiegargli che un cambiamento di vita radicale non era affatto necessario, sarebbe stato difficile farlo con una persona deceduta."

Un romanzo che introduce in Italia una voce elegante e raffinata, un'autrice che già dal suo debutto ha saputo distinguersi per il suo stile classico che ricorda le grandi penne del romance.


Con questo primo libro della serie Jamison Valley, composta da romanzi auto conclusivi, Devney Perry vi trasporterà nella natura maestosa delle magiche atmosfere del Montana.










Se c’è una cosa che ogni lettrice romance di lunga data sa è che prima dei dark-man, prima di Mr. Grey, prima ancora dei vampiri sexy e dei bollenti lycan la categoria “romance contemporaneo” indicava una fattoria, una comunità ristretta in cui tutti si conoscono per nome, un uomo virile e di grande fibra morale, una donna dolce e determinata pronta a cambiargli la vita.
E funzionava, ed era bellissimo.
Quel tipo di romanzi lasciava nelle narici il profumo di biscotti al burro e al limone, sulla lingua il sapore di mele e marmellata di pesche, di zucchero a velo e di baci bollenti. Il cuore? Lo riempiva di intensi e incorruttibili sentimenti, tutti dolcissimi.
Oh, badate bene, non erano fiabe didascaliche: c’era il tormento, e le lacrime non mancavano; gli uomini erano troppo duri per essere domati facilmente, e non di rado spietati. Ma le lettrici cresciute e pasciute di Diana Palmer, Robyn Carr, Nora Roberts e molte altre sapevano allora, e sanno adesso, che l’amore è bello quando fa battere il cuore, quando dà gioia, quando rende più forti e sicuri, quando non spazza via il rispetto di sé, e completa la vita, anziché distruggerla.
Anche Devney Perry lo sa, e deve averci pensato bene prima di scrivere La fattoria dei nuovi inizi. Era il 2017 di un mercato saturo di principesse di carta, bastardi ribelli, assassini redenti e mafiosi filantropi e lei sceglieva di tornare indietro di una ventina d’anni, a quel Montana gelido d’inverno, con la neve a bloccare le montagne e a spingere lupi affamati a valle per ammazzare i vitelli; il Montana dei venerdì sera alla tavola calda con la musica country sparata dalle casse e il biliardo conteso a suon di scommesse, delle domeniche estive al lago con gli stivali di gomma ai piedi e le canne da pesca tra le braccia. Un mondo che lei conosceva bene, da cittadina di quello Stato che per anni aveva nutrito il romance mondiale, ma che ormai non era più competitivo.
Sarebbe stato più facile scrivere altro, e invece, da esordiente, ha deciso di caricarsi di un’eredità lunga decenni, me sempre viva, destinata a resistere alle mode.
Nasce così un romanzo che racchiude un cuore vecchio, di un romanticismo ancestrale, in involucro tirato a lucido dalla spensieratezza di una penna giovane e piena di entusiasmo.
La fattoria Coppersmith sarà anche una cartolina dal passato, e Jamison Valley una contea come prima di essa le tante Jacobsville e Virgin River, ma Gigi e Jess, i protagonisti, sono tutti moderni, contemporanei e freschi. Sono brillanti e disinibiti i loro approcci erotici; nuove le dinamiche di coppia, ora più paritarie e rispettose dell’indipendenza personale; attuali le minacce alla quiete che tingono il rosa di una suspense gradevole.
La Perry ha proposto un rinnovamento di un genere entro i limiti di genere, siglando un nuovo inizio della narrativa femminile, quella che tiene svegli, che fa commuovere e poi accompagna al sonno con un sorriso sereno ed estremamente appagato.
La fattoria dei nuovi inizi si trasforma così in un augurio di felicità per il romance, codificato nei termini ben conosciuti alle spose: qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato, qualcosa di regalato, qualcosa di blu. Cinque elementi presenti nel romanzo (sì, anche il blu: gli occhi dell’eroe coloreranno di zaffiro i vostri sogni), che benedicono il matrimonio egregiamente assortito tra l’autrice e il suo pubblico.
Un pubblico che da oggi si estende all’Italia.
Per nostra fortuna, aggiungerei, perché Gigi e il suo sceriffo super Alpha e super figo sono gli amici che ci mancavano, quelli da cui sarà piacevole ritornare in nuove riletture per ritrovare il profumo di casa e di bellezza, di genuinità e di amore.
Abbandonarli, vi avviso, sarà difficile: sono incredibilmente belli, dolci, solari, innamorati di quell’amore che resiste agli anni rinsaldandosi a ogni nuova sfida, perché nutrito di rispetto reciproco, di cura dell’altro e dedizione. Sono il sogno accessibile di poter avere ciò che hanno loro, perché non hanno il gusto di sensazionale, ma di una magnifica e soddisfacente normalità, quella che tutti dovremmo desiderare per noi stessi: un compagno devoto, amici leali, una famiglia affettuosa e piena di valori.
Dveney Perry con eroi incredibili e uno stile magistrale, accogliente e caldo ci dona tutto questo nello spazio di 352 pagine, promettendo di sorprenderci ancora in nuovi capitoli di una serie per me, ormai, irrinunciabile.
Cosa aggiungere? Non lasciatevelo scappare! 







Al giorno d’oggi ci sono, grazie anche al self publishing, molti romanzi rosa. Il genere “romance” ha spopolato screziando quel rosa di svariate sfumature. Si sono così venuti a creare vari sottogeneri che arrivano a definire in modo specifico la tipologia di libro che si vuole leggere.
Non tutti gli autori, però, rispettano generi e sottogeneri, cavilli e strutture. Un miscuglio di tutto un po’, che alle volte confonde anche il lettore più esperto.
C’è chi vuole il lieto fine, chi l’angst, chi il bad boy e così via. Come può, quindi, una scrittrice o scrittore accontentare ogni esigenza? Impossibile.
Tuttavia, c’è chi con la “penna” è maestro e sa dipingere la sua storia con diverse pennellate, ottenendo un risultato strepitoso.
Devney Perry ha fatto una magia e l’ha saputa gestire in modo sublime. Il suo La fattoria dei nuovi inizi è un romance a tutti gli effetti, con una spruzzata di suspense.
Ci sono i buoni e i cattivi, c’è qualcosa che lavora tra gli eventi principali, che tu, lettore, percepisci, ma che non riesci a individuare.
Ebbene sì, ti rimane il dubbio che qualcosa debba accadere, che l’equilibrio stia per crollare e che tutto andrà in malora, però questo non distoglie del tutto l’attenzione dalla storia principale, dalla spina dorsale del romanzo. Dal desiderio di seguire ogni avvenimento in modo completo.
Ma veniamo ai protagonisti: Jess e Georgia. L’uno è lo sceriffo della cittadina nel Montana dove Georgia, infermiera di professione e mamma a tempo pieno, si trasferisce.
Jess e Georgia non sanno che un angelo ha visto dentro i loro cuori e ha capito che erano fatti l’uno per l’altra.
Di sicuro loro non sono d’accordo su ciò che il destino ha presentato loro.
Georgia scappa da una città che la soffoca, poiché colma di troppi ricordi e di troppo dolore.
Jess, d’altro canto, vede crollare i suoi sogni e sospetta che dietro a un tale colpo ci siano gli artigli di un opportunismo tutto al femminile.
Ma che ne sanno loro delle reali intenzioni del loro comune amico Ben?
Nulla.
Sono accecati dalle loro paure e dai pregiudizi e, sebbene sarà Jess il primo a vedere al di là delle apparenze, anche la ragazza imparerà che al mondo ci sono anche persone meravigliose, in grado di amare con tutte se stesse e delle quali ci si può fidare. Capirà che, per qualcuno, si è speciali. Davvero.
La loro storia d’amore è molto semplice e attuale, fondata su pilastri che potremmo definire nostri in ogni momento. Le paure di lei, l’autorevolezza di lui e i timori di entrambi. Sarà la loro maturità e la voglia di cambiare le carte sul tavolo da gioco a spingerli l’uno verso l’altra, attuando quello che era scritto nel loro destino e che Ben ha incoraggiato.
Sullo sfondo di questa coppia solida e affascinante, troveremo una situazione alquanto pericolosa, soprattutto per una cittadina tranquilla immersa tra i boschi del Montana. Una situazione che metterà a dura prova non solo i due protagonisti, ma anche altri personaggi secondari.
Jess è un giovane sceriffo, determinato e testardo, che lotterà con tutto se stesso per trovare i criminali che stanno minacciando la tranquilla esistenza dei suoi compaesani e, soprattutto, quella delle “sue ragazze”. Georgia, infatti, ha una bambina di quattro anni, avuta da una precedente relazione – se così la si può definire – ed è il suo dono più grande. Tra le insicurezze della donna, la sua riluttanza a far entrare un uomo nella sua già collaudata vita e il timore di sbagliare ancora, si insinuerà la spavalda sicurezza, il genuino affetto e la determinazione del sexy sceriffo.
La fattoria dei nuovi inizi è un romanzo completo, strutturato alla perfezione, con caratterizzazioni forti e una coralità mai caotica. Un risultato perfetto per trascorrere un paio d’ore a sospirare e sorridere, ad amare e soffrire e, perché no, a immedesimarsi in questi personaggi così reali. Così simili a noi.
Ecco, dunque, come consegnare ai lettori una storia che soddisfa sotto più punti di vista, che non delude, che intrattiene e che emoziona.
Un romanzo da leggere!




Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.