Recensione in Anteprima: "IL NOSTRO GIORNO IMPERFETTO" di Emmanuelle Dyson.



Genere: Romance
Editore: Self publishing
Pagine: 
Prezzo: € 0,99 per i primi tre gg, € 2,99 

Uscita: 5 marzo 2019









Sinossi:

Astrid e Michele hanno 17 anni quando si ritrovano per la prima volta da soli, chiusi in una stanza d’albergo, durante una gita scolastica. Due anime opposte: lei povera, lui ricco; lei scontrosa, lui più naturale; lei solitaria, lui più socievole; lei gioca a tennis per arrabbiarsi solo con se stessa, lui gioca a pallavolo per essere il leader del gruppo. Quello che succede lascia in loro un ricordo indelebile.
Vogliono incontrarsi ancora, ma la realtà che c’è fuori da quella stanza glielo impedisce. Accadrà solo quattro anni dopo. In un’altra città. Sempre nello stesso giorno: il 29 febbraio, nell’anno in cui si svolgono altre Olimpiadi. Un caso? Forse. Ma qualcosa li separerà ancora. E così andranno avanti per gli anni a venire, tra promesse, menzogne, desideri e voglia di un’altra vita.
Quando si capisce di essere innamorati? Quando invece è solo passione che cala col tempo? Quando è una combinazione di amore e passione? Quando è il tempo che dà una risposta a queste domande? Per stare insieme Astrid e Michele dovranno trovare il modo di essere se stessi.

Sull'autrice: 
Emmanuelle Dyson è lo pseudonimo di Manuel Sgarella dedicato ai romanzi romance. Già autore in passato di “Il tempo che ci serve” e “I tuoi occhi sono qui” (firmati come M.S.), con il romance “Playing with me” è nata la firma Emmanuelle Dyson. Ecco quindi il nuovo romance “Il nostro giorno imperfetto”, con il quale le due anime Manuel/Emmanuelle si uniscono in un'unica storia. 
Si torna dopo più di due anni dall’ultimo romance. Nel 2016 pubblicai “Playing with me” creando lo pseudonimo Emmanuelle Dyson, poi per molti mesi mi sono dedicato alla realizzazione di un altro sogno: fare un film. Alla fine ce l’ho fatta, ma scrivere mi è mancato. Adesso eccomi con “Il nostro giorno imperfetto”, sapendo benissimo che in tanti, magari, non si ricordano più di M.S. o Dyson. È come ricominciare quasi da zero, con tanta umiltà, sperando che questa nuova storia piaccia ed emozioni. Una storia che nasce da una semplice considerazione: quante volte, soprattutto in amore, lasciamo passare il tempo per paura di prendere una decisione?

SOCIAL
Emmanulle Dyson
Instagram: @emmanuelle_dyson

Manuel Sgarella (M.S.)
Instagram: @m.s._ebook 


Era da un po' di tempo che non leggevo un romance di Manuel Sgarella, alias Emmanuelle Dyson. Il suo stile asciutto e intenso; le sue storie tormentate e cariche di sentimento.
Ne Il nostro giorno imperfetto conosciamo due personaggi tanto agli antipodi quanto similari.
Michele è un ragazzo prima e un uomo poi, ricco, bello e di successo.
Astrid è una ragazza emarginata, povera e con gravi problemi familiari.
Non che la famiglia di Michele si possa definire l'esempio perfetto: due genitori che tengono più all'apparenza che al figlio.
L'unica differenza tra lui e Astrid è la reazione che hanno a una situazione complicata.
L'uno asseconda e si ribella nel modo sbagliato e senza trarne alcun beneficio, l'altra si chiude in sé stessa, asseconda le paure e si ribella sottomettendosi a un ipotetico destino che è racchiuso nella sua mente.
Quando Michele commette il primo fatale errore è giovane e non ha ancora ben chiaro ciò che vuole, pensa di avere tempo, pensa di poter recuperare e, come tutti i giovani, non si rende conto che ciò che è stato non potrà mai essere altro.
È la situazione che si creerà dopo a determinare il loro giorno imperfetto, un evento che è nato in quel passato puro e privo di condizionamento.
L'unica libertà che si concedono.
Ventiquattro ore.
Anni di prigionia.
Ventiquattro ore di felicità.
Sempre lo stesso giorno, ogni quattro anni.
Perderanno loro stessi tra le pieghe di scelte non scelte, di sbagli voluti e di volontà soffocate.
Quante volte, soprattutto in amore, lasciamo passare il tempo per paura di prendere una decisione? 
Quello che non considerano, soprattutto Astrid, è che ciò che non si vuole lasciar libero, che non si vuole fare emergere per il timore di morire dentro, finirà per divorare l'identità, la felicità e la vita stessa.
Si muore in modo lento e doloroso, ma soprattutto consapevole.
Ed accadrà a entrambi i protagonisti.
Un cammino lungo e solitario, prolungati periodi di solitudine e perdita, nonché di dolorosa aspettativa per quel breve istante di respiro.
Una stanza, la loro, quella che non sempre sarà provvista di pareti e che non sempre si affaccerà sullo stesso cielo.
Un accordo, l'ennesimo errore.
Dove arriveranno, seguendo quell'insana direzione, negando a se stessi ciò che vogliono e ciò che sono?
«A volte mi sento come una di quelle bolle di sapone giganti. Insieme a te sono dentro quella bolla, il mondo è là fuori, distorto da una parete trasparente che deforma tutte lelinee dritte tracciate dall’uomo. Ed è bellissimo, perché esistiamo solo noi, il resto è come se fosse un sogno. Capisci cosa intendo? Il sogno non siamo noi, ma sono quei quattro anni che ci separano».
Sarà vostra la scoperta. E non solo del loro destino, ma anche del vostro, poiché sarà impossibile, a lettura terminata, non soffermarsi a riflettere. Non farsi assalire da un dubbio.
Stiamo percorrendo la strada giusta oppure stiamo assecondando una volontà non nostra? Siamo coraggiosi o lasciamo le redini alla paura, che ci blocca?
Ed è questo che mi ha colpito di più de Il nostro giorno imperfetto. Il senso di smarrimento che ti coglie a fine lettura, quando, eliminata la rabbia che il comportamento dei due protagonisti accende, ti resta solo la consapevolezza che il tempo sprecato non può essere recuperato. I sentimenti non seguono le regole della mente, ma il battito del cuore. E quando quel battito diventa l'unico ritmo sul quale i tuoi piedi si muovono, non ti resta che assecondarlo.
Lo stile dell'autore è tra i miei preferiti, il tratteggio dei personaggi è sempre delicato e mai imprigionato in schemi troppo rigidi. La parte narrativa predomina su quella diretta, dei dialoghi, e dà così modo al lettore di comprendere le motivazioni che hanno spinto i due protagonisti verso un'autodistruzione che, a tratti, m'ha scatenato una rabbia incontrollata.
Le donne di Sgarella hanno sempre dei tratti dominanti rispetto agli uomini, che appaiono sottomessi e deboli, anche se, a conti fatti, l'equilibrio si stabilisce un tassello alla volta.
Ho detestato il comportamento di Astrid, soprattutto nei confronti di Michele. Ho trovato le sue decisioni piene di egoismo, sebbene ne abbia compreso le ragioni. Tuttavia, l'arrendevolezza di Michele non ha certo contribuito a rendere la sua Astrid più coraggiosa e sicura di sé.
I loro gesti, le loro non scelte, le decisioni prese sulla base di impulsi e pregiudizi li hanno allontanati e confusi. Fino a quando tutto il castello di parole non dette e di momenti non condivisi è crollato ai loro piedi. E di nuovo di fronte a un’unica scelta. Quella di sempre, quella da sempre rinviata.
Tuttavia, una lampadina si è accesa a fine lettura, tra la valanga di rancore silenzioso che covavo, si è accesa una luce di speranza che mi ha portato a capire.
Sgarella, con questo romanzo, ha voluto portare il lettore riflettere.
Sono le emozioni. Quel formicolio alla pancia che senti ogni volta che ti guarda, che si avvicina, che ti sfiora. È quel brivido nell’attesa di poterlo incontrare, di poter stare con lui da sola. È quella sensazione che lascia il tempo fuori da qualsiasi muro, da qualsiasi barriera, creando un tempo che assume un’altra dimensione. Un tempo che non ha giorni, mesi o anni. È un tempo che conta solo i battiti dei momenti che si trascorrono insieme.
Non c'è tempo da sprecare, non ci sono scelte più giuste di quelle che facciamo per noi stessi e per la nostra serenità. Quando siamo felici, anche chi ci ama lo sarà e la vita respirerà con noi il piacere di essere vissuta.
Quindi, preparatevi a questo viaggio. Liberate la mente e alleggerite il cuore, al resto ci penserà la splendida penna di Sgarella.






Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.