Recensione BEAUTIFUL BASTARD di Christina Lauren.









Genere: Erotico
Editore: Leggereditore
Pagine: 256
Prezzo: € 12,00
Uscita: 14 Novembre 2013
ANTEPRIMA EBOOK: dal 7 Novembre a soli €2,99 (offerta valida fino al 20 novembre)


Sinossi:
Ambiziosa, efficiente, una gran lavoratrice, Chloe Mills ha un solo problema: Bennett Ryan, il suo capo. Esigente, prepotente, senza riguardi e irresistibile: un affascinante bastardo. Bennett è appena tornato dalla Francia. Non si sarebbe mai aspettato che la voce di chi lo ha aiutato mentre era all’estero appartenesse a una creatura così spettacolare e provocante (con quella sua aria così innocente!). Non sarà professionale, ma starle lontano è impossibile…



La serie "Beautiful Bastard" è così composta:
1 - BEAUTIFUL BASTARD
1,5 - Beautiful Bitch
2 - Beautiful Stranger (prossimamente...)
2,5 - Beautiful Bombshell
3. Beautiful Player
3,5 - Beautiful Beginning








"Il mix perfetto di sesso, sentimento e battute al vetriolo."
S.C. Stephens, autrice di Il frutto proibito

"Sesso bollente ad alta tensione."
RT Book Reviews

"Beautiful Bastard ha cuore e una buona dose di sarcasmo molto sexy. Le lettrici che amano il romance e una trama intelligente saranno soddisfatte da questa incredibile delizia!"
Myra McEntire





L'autore:
 Christina Lauren è il nome di un duo, Christina Hobbs e Lauren Billings, una coppia di scrittrici. Migliori amiche da sempre, condividono tutto, dalla passione per le letture romantiche al colore di smalto preferito, e l?unica cosa che le separa è lo Stato del Nevada (ma questo non impedisce che si sentano ogni giorno). Autopubblicato originariamente come un ebook, Beautiful Bastard è stato scaricato più di due milioni di volte, diventando un vero fenomeno editoriale. Appena pubblicato in formato cartaceo è salito in cima alle classifiche del New York Times e sono già pronti i seguiti con Beautiful Stranger e Beautiful Player.




RECENSIONE A CURA DI ADRIANA MUNNO:


Dopo aver scalato le classifiche di tutto il mondo ed essere stato osannato da migliaia di lettrici, “Beautifil Bastad” arriva anche in Italia, ma non colpisce e non stupisce.
Sicuramente motivo di questo poco entusiasmo da parte mia è dato dall’assuefazione nei confronti del genere in cui viene classificato, ma devo anche dire che non è del tutto vero. Molti volumi, anche recenti, hanno scatenato in me emozioni e reazioni più intense del volume della Christina Lauren.
La protagonista è Chloe, giovane stagista di ventisei anni prossima alla laurea. Semplicemente perfetta: bellissima, fisico statuario ed intelligenza fuori dal comune. Lavora per Bennett Rayn, trentuno anni e ovviamente bellissimo, ricchissimo e di successo oltre ad essere esigente, prepotente, senza riguardi. Chloe lo definisce un “affascinante bastardo” per i modi scontrosi e a volte sgarbati che ha sul lavoro, ma quello che non sa è che Bennett è fortemente attratto da lei e dopo un anno cede alla tentazione, rompe gli schemi e i confini e seduce Chloe in ufficio.
Questa prima scena di sesso si articola nelle prime dieci pagine del libro. Non abbiamo neanche il tempo di capire la psicologia dei personaggi, che già veniamo spinti in un menagé frenetico ed inteso. Detto questo, la storia procede sempre nello stesso modo: stanno lavorando, si stuzzicano, fanno sesso e poi scappano l’uno dall’altro.
Se a primo acchito la fuga a gambe levate può essere giustificata da incontri di sesso consenziente, presto si scopre che è frutto di codardia, in particolare quella di un deludente Mr Ryan. È lui che in questo libro ne esce in maniera pessima: prova un'attrazione ricambiata per una dipendente, allora perché fuggire? Perché aver paura dei propri sentimenti?
Chloe non lo forza in alcun modo, non è una tipa bisbetica e piagnona, è forte, determinata e risponde a tono alle sue frecciatine. È talmente tanto indipendente che non gli mette pressioni e affronta la confusione e la perplessità che Bennett le trasmette senza fargli pesare nulla. E lui, che fa? Si crogiola nell’incertezza.
Non è un irresistibile bastardo, è solo un gran codardo! Un ragazzino che non sa affrontare le situazioni sentimentali e non sa ascoltare se stesso. Questo va bene a vent’anni, venticinque al massimo, ma trent’anni suonati no.
Nella seconda metà del libro si ha finalmente una svolta: l’attrazione tra i due diventa talmente forte da rendere impossibile una separazione fisica ed emotiva. Finalmente le carte sentimentali vengono poste in tavola, ma la pochezza dell'uomo e il suo ego mettono tutto in pericolo.


Nel complesso è un libro discreto, manca di originalità e manca, dal mio punto di vista, di trama: i personaggi secondari sono quasi del tutto assenti e non c’è né un “cattivo” né tanto meno una situazione pericolosa. Il lettore assiste esclusivamente alla costruzione e allo sfacelo di una storia a sola opera dei protagonisti, senza neanche motivi veri e seri. Il finale è insapore.
Pensavo che l’autrice avesse deciso di lasciare la quiete a fine libro per creare un po' di caos nel secondo, essendo questo volume il primo di una serie, invece nel secondo cambiano i protagonisti. La trama si rivela, pertanto, ancora più insulsa.
Anche la classificazione negli “erotici” per me è criticabile. Beautiful Bastard è semplicemente un romanzo rosa adult, tutto qui. Gli erotici sono certamente altri e, anche se ben scritto, questo manca di intensità e passione. Manca di fuoco, quel fuoco che fa bruciare il lettore. Per me poteva essere strutturato molto meglio, sia nei dialoghi che nelle intenzioni. C’è poco sentimento in ogni senso. Il libro è piccolo, neanche 200 pagine, ed obiettivamente racconta poco.
Ho apprezzato la poca ostentazione della ricchezza, nel senso che l’autrice non ha dipinto Bennett come il multimilionario che ha materialmente tutto ed ostenta tutto. Non ci sono jet privati, non ci sono case di super lusso, yacht chilometrici, ci sono solo vestiti di classe e alta sartoria, gemelli preziosi e molta umiltà. Per fortuna anche Chloe non è una povera ragazza sprovveduta in cerca del principino, lavora e si concede sfizi come biancheria intima LaPerla e vestiti firmati. Altro lato positivo è l’alternanza nella narrazione, entrambi portano avanti la storia parlandone dal proprio punto di vista e rendendo il libro più scorrevole e meno monotono.
Sarà sicuramente amato da coloro che adorano i romanzi, che adorano gli uomini belli, di classe e potenti, sarà amato da chi adora il lieto fine ed è un libro consigliabile a chi si vuole approcciare all’erotico in maniera non troppo d’impatto.
Inadatto per un pubblico che gradisce un altro tipo di erotico, quello che riesce nell'intento di trasmettere sensualità e passione.



5 commenti:

  1. Bella recensione Adriana! Già andavo a rilento con la lettura ma dopo questa recensione penso proprio che lo metterò da parte,almeno per il momento.Eppure la curiosità di cosa mai potrebbe scrivere nei seguiti c'è. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Indedcisa se leggerlo o meno. Va bene che i gusti son gusti, ma dalla recensione si capisce dove vuole andare a parare il libro e che non ha un'attrattiva particolare. Adesso l'indecisione prevale per il "non ne vale la pena"...
    Grazie per la recensione!

    RispondiElimina
  3. diciamo che Cristina ha colto nel segno ponendo la domanda giusta chiedendosi se ne vale la pena o meno.
    a mio parere le risposte sono diverse a seconda del lettore. Se chi indente leggerlo è alle prime armi è più che passabile, nulla di eccezionale ma neanche troppo irrunento per gli amanti dell'erotico o per coloro che leggono romanzi un giorno sì e l'altro pure io suggerisco di passare ad altro, la banalità per i lettori incalliti non è facile da digerire :D

    RispondiElimina
  4. Letto da poco e non saprei davvero a chi consigliarlo. Forse a chi ha voglia di farsi due risate, perchè non c'è trama e non c'è un minimo di approfondimento psicologico. Solo due beautiful assatanati! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla ricerca di notizie sul libro, mi sono imbattuta nei vostri commenti e in particolare quello di Silvia mi ha divertito. Conclusione non si tratta proprio di un capolavoro, amanti o meno del genere. Grazie, almeno per ora il libro può aspettare...

      Elimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.