Consigli per la scrittura di Laura Gay: Lezione #23 - IL POV. QUANDO È MEGLIO SOTTINTENDERE.




Non perdete questa lezione di Laura Gay sulla gestione del PUNTO DI VISTA!

 

Lezione 23




L’idea di questo post mi è venuta in mente durante un workshop di scrittura sulla gestione del punto di vista dei personaggi. Ho notato, infatti, che a molti è poco chiara una cosa. Cominciamo con due esempi:

Luca entrò nella stanza. Chiuse la porta alle sue spalle e percorse l’intera sala con energiche falcate, gli occhi penetranti fissi su di lei. Aveva i capelli scompigliati, come se vi avesse infilato le dita più volte. Giulia deglutì intimorita e fece un passo indietro.
«Hai dimenticato qualcosa?»
Lui si avvicinò lentamente. «Sì, questo.» E, presala tra le braccia, calò le labbra sulle sue.

Oppure

Vide Luca entrare nella stanza e chiudere la porta alle sue spalle, poi lo vide percorrere l’intera sala con energiche falcate, gli occhi penetranti fissi su di lei. Notò che aveva i capelli scompigliati, come se vi avesse infilato le dita più volte. Giulia deglutì intimorita e fece un passo indietro.
«Hai dimenticato qualcosa?»
Lo vide avvicinarsi lentamente a lei. «Sì, questo.» Giulia sentì le sue labbra che calavano sulle proprie.

Avete letto attentamente gli esempi? Bene, ora rispondete a due domande: chi è il punto di vista e quale dei due estratti è quello giusto?
Risposta: il punto di vista è quello del personaggio femminile, Giulia. Lo notiamo dal fatto che è lei a riportare al lettore ciò che vede: Luca che entra nella stanza, gli occhi penetranti fissi su di lei, i capelli scompigliati, ecc. È sempre lei il personaggio di cui conosciamo le emozioni: ci viene detto che è intimorita, giusto?
Ma quale delle due versioni è quella giusta? La risposta è semplice: entrambe.
L’unica differenza è che nel primo esempio alcuni verbi sono sottintesi per permettere alla narrazione di risultare più scorrevole. Se ogni volta che il nostro pdv osserva o percepisce un’azione, dovessimo dichiararlo al lettore: lui vide che, lui sentì che, e via di seguito, otterremmo l’unico scopo di appesantire il testo.
Quindi cosa si fa? Si sottintende. Prendiamo la frase: “Luca entrò nella stanza”, è evidente che noi lettori sappiamo che il personaggio è entrato nella stanza, perché Giulia lo ha visto entrare. Viene sottintesa l’espressione: “Vide Luca entrare”.
L’errore ci sarebbe stato se Giulia fosse stata impossibilitata a vederlo. Facciamo l’esempio che lei e Luca, invece di essere l’uno di fronte all’altro, stiano conversando al telefono:

«Ieri ho dimenticato di fare una cosa.» La voce di Luca le giunse forte e chiara attraverso la cornetta.
«Cosa?»
Lui esitò. Si infilò le dita tra i capelli e rispose: «Di baciarti. Ho dimenticato di baciarti fino a toglierti il respiro.»

Dov’è l’errore? Se siamo nel pdv di Giulia e lei non può vedere Luca, perché sono al telefono, come fa a sapere che si è infilato le dita tra i capelli? Questo è l’errore. Ma sottintendere i verbi “vide”, “sentì”, “ascoltò” e via dicendo non è un errore. È un espediente per rendere il testo più fluido. Quindi è consigliato, anche se non obbligatorio.
Ricordiamo una cosa: le continue ripetizioni in un testo sono dannosissime. Rallentano, rendono la storia farraginosa, pesante. Una volta mi è capitato sottomano il manoscritto di un’autrice che, ogni volta che qualcuno compiva un’azione scriveva: cominciò a dire, cominciò ad avvicinarsi, cominciò a rispondere… alla fine avrei preso il testo e lo avrei gettato contro un muro. In questo caso, sarebbe stato molto meglio scrivere direttamente: disse, si avvicinò, rispose. Non vi pare? L’espressione “cominciare a” usiamola se vogliamo sottolineare un’azione che inizia in quel preciso momento, ma non per l’intero romanzo. Altrimenti il lettore impazzirà.
È tutto chiaro? Ci sono domande? Se avete dubbi, come al solito scrivetelo nei commenti. Alla prossima!


NB.: Se avete delle domande commentate la Lezione e Laura vi darà delucidazioni! 


Lezioni:
Lezione 1: La grammatica
Lezione 2: L'infodump
Lezione 4: Le descrizioni
Lezione 5: Il punto di vista
Lezione 6: Ritmo e velocità
Lezione 8: I personaggi 
Lezione 10: L'arco di trasformazione dei personaggi
Lezione 11: Le cinque fasi di elaborazione del dolore
Lezione 12: I personaggi secondari
Lezione 13: I dialoghi
Lezione 14: Dialoghi - Il verbo dire 
Lezione 15: Errori comuni, come evitarli
Lezione 16: Conoscere i generi letterari
Lezione 17: Suggerimenti per creare una storia
Lezione 18: Risvegliare l'interesse del lettore
Lezione 19: Scrivere di ciò che si conosce. Ma anche no.
Lezione 20: Il discorso indiretto: quando usarlo? 
Lezione 21: Dialoghi: cosa evitare  
Lezione 22: Dialoghi: la punteggiatura.
Lezione 23:  IL POV. QUANDO È MEGLIO SOTTINTENDERE. 
+ a seguire




Se ti è piaciuto questo articolo clicca g+1

Commenta il post per farci sapere la tua opinione!
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.