Recensione: "THE QUICK. MISTERI, VAMPIRI E SALE DA TÈ" di Lauren Owen.



Titolo: The Quick. Misteri, vampiri e sale da tè
Titolo originale: The Quick
Autore: Lauren Owen
Data Pubblicazione: 22 Settembre 2016
Casa Editrice: Fazi Editore
Traduzione: Lucia Olivieri
Genere: Mystery
Prezzo: €17.50 (cartaceo)
Pagine: 528





Sinossi:

Inghilterra, fine Ottocento. James e Charlotte sono due fratelli orfani che vivono in una dimora signorile sperduta nella campagna inglese. Una volta cresciuti le loro strade si dividono: James, timido aspirante scrittore, terminati gli studi a Oxford divide l’appartamento in affitto a Londra con un affascinante giovane aristocratico. Grazie alle conoscenze del ragazzo, viene introdotto nei salotti dell’alta società e trova l’amore dove non se lo sarebbe mai aspettato. Poi, improvvisamente, scompare senza lasciare traccia.
Preoccupata e determinata a trovarlo, la sorella Charlotte parte per Londra e s’immerge nelle tetre atmosfere della città industriale, dove scopre l’esistenza di un mondo segreto, popolato da personaggi incredibili e loschi che vivono ai margini della città. Un mondo in cui i confini della realtà hanno assunto forme tutte nuove. Per lei si apriranno le imponenti porte di una delle istituzioni più autorevoli e impenetrabili del paese: l’Ægolius club, luogo di ritrovo degli uomini più ambiziosi e pericolosi d’Inghilterra, cupo circolo d’élite che cela mille segreti, uno più terrificante dell’altro: una serie di sorprese che lasceranno il lettore senza fiato fino all’ultima pagina.
Nel suo coinvolgente romanzo d’esordio, Lauren Owen ha creato un universo fantastico che risulta allo stesso tempo accattivante e spaventoso, dove la seduzione del gotico si fonde con l’incanto dell’ambientazione vittoriana.


Sono un'amante dei romanzi storici, ma non amo particolarmente quelli ambientati in epoca vittoriana.

Questo libro è ambientato proprio in quell'epoca e devo dire che dopo una prima parte a mio giudizio un po' lenta, ma indispensabile per capire i personaggi principali del romanzo, mi ha poi saputo tenere incollata alle pagine.
Un libro corposo, una trama complessa e ben strutturata; un libro cupo che sicuramente piacerà agli amanti del gotico. Una storia ricca di misteri e non tutti svelati.
Una variazione sul tema vampiresco molto affascinante, legata indubbiamente alla tradizione inaugurata dal maestro Stoker, ma che poi segue un'evoluzione tutta sua e originale, con la presunzione di essere la cura per creare una società di individui meritevoli che la possano “dirigere” meglio. O almeno questo è quello che vogliono farci credere i membri e il presidente dell’Ægolius Club.
La scrittura scorrevole è il punto forte dell'autrice, che in un libro così ricco di eventi ha deciso di utilizzare l'uso della terza persona alternando però a stralci di narrazione in prima persona, per lo più proveniente un taccuino, quello appartenuto ad Augustus Mould.

Il libro è suddiviso in più parti, cinque per l'esattezza.
Nella prima si può dire che facciamo la conoscenza dei due personaggi principali del libro, Charlotte e James, due fratelli rimasti orfani in tenera età, molto soli ma legati fra loro, finché per esigenze di istruzione non vengono separati: Charlotte rimarrà a vivere nella campagna appena fuori York, James proseguirà gli studi fino all'università.
James è proprio il protagonista assoluto di tutta la prima parte del libro. Il suo amore per la scrittura, sviluppatosi grazie alla tenacia della sorella nell'insegnarli a leggere, lo porterà a trasferirsi a Londra, la città dove tutti gli scrittori sognano di vivere:

“Si era reso conto sin da quando era molto giovane che la cosa migliore per lui sarebbe stata passare la sua vita a scrivere. Quell’idea da allora non l’aveva più abbandonato, né l’avevano abbandonato le parole, che cantavano nelle sue orecchie, la notte, nell’intervallo tra le sue preghiere e i pensieri deliberatamente vaghi di morbidi abbracci con cui si lasciava andare al sonno. James aveva di che poter vivere con un certo agio senza dover fare ricorso a una professione. Charlotte aveva quanto le serviva. Poteva scrivere, dunque, se lodesiderava. E poteva vivere a Londra, il luogo in cui deve abitare uno scrittore, perché è là che le cose accadono. Sarebbe stato un flâneur, avrebbe vagato per le strade della città vedendo ogni cosa, inosservato. Quella sera appuntò nel suo taccuino: Una vita senza un capitale andrebbe vissuta nella capitale, e ne fu compiaciuto.”

Ovviamente per il timido e riservato James non sarà facile ambientarsi nella grande città, e nel momento più buio l'incontro con Christopher, una vecchia conoscenza dell'università, gli cambierà e sconvolgerà la vita.

“Alto più o meno come James, sembrava un principe sotto mentite spoglie, e aveva quel genere di fascino che induce a distogliere lo sguardo. I capelli erano di una morbida sfumatura castana, il suo sguardo fece subito sentire James a disagio.”

Christopher è una continua fonte di turbamento per James da quando dividono un appartamento. All'inizio non capisce cosa lo spinga ad aspettarlo tutti i giorni alzato fino a tardi, mentre cerca di scrivere il suo poema: Christopher è un animale notturno e da festa, che si accompagna a due debosciati sempre ubriachi, eppure James ne è sempre più attratto.
I due diventeranno presto inseparabili, vivranno una storia d'amore molto pericolosa – ricordatevi che all'epoca era un reato avere una relazione omosessuale – ma anche dolce, quasi delicata visto che non ci sono scene di sesso esplicito tra i due, è tutto molto lasciato all'immaginazione del lettore; la descrizione più ricca del rapporto è quella del primo bacio che si scambiano.

Il rischio di fare spoiler a questo punto sta diventando molto alto, cercherò di morsicarmi la lingua il più possibile.

“Camminava senza direzione, desideroso solo di continuare a muoversi. Fu solo dopo qualche ora che si rese conto che stava ricalcando le orme delle sue passeggiate con Christopher. Era questo il problema di Londra, come un po’ James aveva sempre sospettato. Si lasciano così poche impronte sui suoi muri e lungo i suoi marciapiedi. A Londra il passato è in pericolo: sulle sue strade calpestate da milioni di piedi sono scritte troppe storie. James era sicuro che lui e Christopher fossero passati di lì insieme, una volta. Lungo quella strada, mentre discutevano d’arte, la conversazione era scivolata su piccole recriminazioni: Christopher aveva rovinato un colletto di James, che ne era rimasto infastidito, finché alla fine l’assurdità di quell’irritazione non l’aveva fatto scoppiare a ridere. Ma non ne era rimasta alcuna traccia intorno a sé. Entrambi potevano non essere mai esistiti.”

Una volta accantonati i due amanti arriva la parte più complessa e articolata del romanzo, ricca di misteri, creature soprannaturali, sparizioni e omicidi, con l'ingresso di una serie di personaggi secondari molto ben caratterizzati.

Ritorna anche la giovane Charlotte che comincerà un viaggio pericoloso alla ricerca del fratello misteriosamente scomparso. Sarà accompagnata da un americano molto coraggioso e affascinate, pronto a difenderla a rischio della sua stessa vita. Charlotte è molto più forte di quello che sembra e farà davvero di tutto per James.
Per ultimo voglio menzionarvi un personaggio che mi ha colpito molto: Adeline, una donna forte e combattiva, molto avanti per quell'epoca.
Non mi piacciono le protagoniste svenevoli, in nessuna epoca storica; mi piacciono le donne forti e indipendenti come Adeline, un'ex acrobata che ha perso il suo grande amore e che ha deciso di votare la sua vita alla protezione degli Animati, così vengono definiti gli esseri umani, dalla presenza degli Spenti.
Che mi resta da dire per convincervi?
Decisamente un romanzo per gli amanti delle creature della notte per eccellenza. Scorrerà parecchio sangue per le strade di Londra.




Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.