Genere: Romanzo contemporaneo
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 574
Prezzo: 16,90 cartaceo - 4,99 ebook
Uscita: 17 Novembre 2019
Non puoi dimenticare il tuo primo amore. Il mio è un musicista perennemente in viaggio che è riuscito a guardare dritto nella mia anima. Sono passati quattordici anni ma non ho ancora dimenticato i suoi occhi, le cose che è riuscito a farmi provare. Ha mandato in frantumi tutte le mie certezze e i miei preconcetti. Ma mi ha anche spezzato il cuore. E quando la sua musica l'ha fatto diventare una star, ho continuato a esultare per lui. Come se fossi ancora la ragazzina innamorata di allora. Come se le nostre anime non avessero mai smesso di cercarsi.
A cura di Giusy Magnani
Il tema affrontato in “Sei tutti I miei domani” non è un argomento semplice di cui parlare. La mente umana rimane da sempre un mistero anche per coloro che la studiano. La depressione, in tutte le sue forme, può diventare un buco nero in cui rifugiarsi, distorcendo completamente qualsiasi forma di realtà che ci circonda, e un mostro da cui voler fuggire con ogni mezzo disponibile. Ed è proprio ciò che accade al protagonista di questa storia sofferta e travagliata.
Evan, conosciuto da tutti come Blue, è un ragazzo che ha deciso di vivere alla sua maniera, quando per la prima volta viene adocchiato a suonare nel parchetto dove Piper è solita andare durante le sue pause pranzo. Un senza tetto affascinante con l’aurea della rock star, la sua chitarra e un adorabile cagnolino è l’ultima cosa da cui Piper si vuol fare coinvolgere. Ma il destino non lo decidiamo noi e se c’è qualcosa di scritto o definito fra le stelle è proprio la storia di Evan e Piper. Un amore, il loro, predestinato, voluto e cercato. Un amore sopravvissuto, che è stato capace di non affievolirsi di fronte a nulla e che ha sempre bruciato della stessa passione irrefrenabile di cui si è nutrito.
Durante il racconto che si snoda e fluisce attraverso gli anni, i campanelli d’allarme che ci indicano che Blue soffre di un qualcosa non convenzionale sono tanti, ma fino all’80% del romanzo non si comprenderà la gravità della sua situazione. L’autrice è stata molto brava nell’aver creato un alone di mistero attorno a questo personaggio che sin da subito apparirà non facile. Blue ha infatti tutte le caratteristiche della una rock star maledetta e ne ha assunto tutti I vizi e vezzi: brillante, eclettico, scrive testi di canzoni che sembrano poesie, suona la chitarra come un dio, droghe e alcol sono le sue “compagne” di fuga e si comporta come uno che ha un bisogno costante di mettersi al centro dell’attenzione.
Per quasi metà libro l’ho detestato, non comprendo che cavolo volesse e dove tutta la storia volesse andare a parare, ma ad un certo punto il mio cuore è esploso esattamente come la povera mente di Evan.
Sono convinta che, se una storia è raccontata alla giusta maniera, sia in grado di coinvolgerti e farti sentire parte di ciò che viene narrato, ma sono anche certa che, se un racconto ti spacca ed esplode dentro, farà lui parte di te per tutta la vita. La storia di Evan, ad un certo punto, diventa una storia in grado di farti vivere ogni sua singola emozione, dolore e sofferenza ed entra nel tuo cuore per sempre.
Ma la vera eroina di questo racconto per me rimane Piper. Una giovane donna che si è ritrovata coinvolta in una situazione molto più grande di lei senza esserne per nulla cosciente o consapevole. Il coraggio e la forza di questa ragazza sono l’anima vibrante di questa storia bellissima, struggente e dolorosa. Piper ha da subito inondato Evan di un amore puro e semplice che è stato capace di abbattere qualsiasi restrizione. Ha accettato tutto di lui, annullando, in alcuni casi, anche se stessa perché ha sempre creduto nella veridicità e nella bontà di quest’uomo. Ha combattuto per lui e accanto a lui. Ha Saputo aspettare in silenzio, ha sofferto e gioito, e ha difeso, anche quando non doveva, il suo Amore.
Se siete alla ricerca di un racconto con emozioni vere e vibranti, questa è la storia perfetta che consacra, ai miei occhi, Carian Cole come una delle autrici che quest’anno ha saputo emozionarmi di più. Abbandonatevi a Evan e Piper, aprite il cuore al loro storia d’amore ne uscirete più ricchi e consapevoli.
“Questo non è l’amore che sognavo da bambina. Non è il vortice di romanticismo che adoravo dei romanzi rosa. Non c’è nessun anello, niente campane della chiesa, nessun marito che tiene in braccio tuo figlio quando hai partorito. Ma è amore vero. Oscuro, brutto, sfrenato e appassionato. Dona felicità, dolore e tutto quello che c’è in mezzo. Questo amore, il nostro, non morirà mai. Aleggia nel buio per tornare alla luce ancora più forte di prima nei momenti felici.”
Nessun commento:
Posta un commento