Genere: Fantasy, Romance
Editore: Lettere Animate
Collana: I Brevissimi
Pagine: 71
Prezzo: € 0,99
Uscita: 16 settembre 2014
Sinossi:
Il Regno di Endora è una società matriarcale dove gli uomini vivono in condizioni di sottomissione, penalizzati in ogni aspetto della loro vita. Quelli più attraenti vengono avviati alla prostituzione fin da ragazzi diventando così “liberi amanti”, gli unici individui di sesso maschile che hanno la possibilità di diventare ricchi.
Killiar era uno di loro; ambito e ricchissimo, si è innamorato e ha ceduto al matrimonio con una militare di carriera, Izrhad. È stata un’unione felice ma, alla morte della moglie, in guerra, ha perso tutto.
A Endora gli uomini non hanno diritti ereditari.
Naydeia, ufficiale dell’Armata, Comandante del reggimento “Giglio”, era la migliore amica di Izrhad, la moglie di Killiar, ed è innamorata di lui da prima che loro si conoscessero. Ha sempre vissuto il proprio amore come una condanna; si è allontanata dalla sua amica, incapace di vederla felice assieme all’uomo che anche lei avrebbe voluto, ma gli Dei o il destino hanno deciso di darle un’altra occasione…
Daigo è un Aldair, uno straniero che a Endora può solo fare il mercenario sessuale per le donne dell’esercito che, per evitare di rimanere incinte, usano per il proprio piacere solo uomini di etnie incompatibili con loro. Costretto a prostituirsi per motivi religiosi, Daigo è un guerriero, figlio di un capo tribù. Incontrerà Naydeia e Killiar sulla propria strada e questo potrebbe cambiare il suo destino.
Mentre questi tre personaggi intrecciano le loro vite e i loro sentimenti nel corso di una campagna militare piena di insidie contro i temibili Qanaki, nella capitale, Omira, si dipanano intrighi dove la magia ha un ruolo fondamentale. Yadosh, l’unico uomo di tutto il regno dotato di potere politico, sta cercando una pericolosa verità, nascosta nelle pieghe della Storia. È un individuo temibile ed è disposto a tutto pur di migliorare le condizioni sociali degli uomini di Endora, ma dovrà misurarsi con avversarie feroci, ben decise a impedire qualsiasi cambiamento.
Del
romanzo breve “Endora – Uomini sottomessi” affascina innanzitutto il contesto
originale: una società matriarcale. Accanto a questo elemento di novità se ne riscontrano altri tipici del genere fantasy, come la magia,
l’ambientazione simil-medievale, guerre e intrighi.
Nella società descritta il potere appartiene alle donne, dal temperamento di amazzoni, mentre gli uomini sono relegati ad uno status inferiore, sono costretti a “servire”, se non con il lavoro, attraverso la prostituzione. Ho apprezzato e mi ha incuriosito il ribaltamento dei ruoli sociali proposto dall’autrice.
Nella società descritta il potere appartiene alle donne, dal temperamento di amazzoni, mentre gli uomini sono relegati ad uno status inferiore, sono costretti a “servire”, se non con il lavoro, attraverso la prostituzione. Ho apprezzato e mi ha incuriosito il ribaltamento dei ruoli sociali proposto dall’autrice.
Nella
vicenda risaltano l’impatto psicologico della condizione maschile e della
passione, analizzata in ogni sua sfaccettatura. Preparatevi quindi a un vortice
di emozioni e a un tocco di sensualità, che non scade nel volgare.
Tutti
i personaggi risultano credibili e immersi nel ruolo sociale che compete loro.
Spiccano i tre protagonisti, che si muovono tra desiderio di amore, incertezze
e speranze.
Un
altro pregio del racconto è che il contesto viene svelato senza fretta,
lasciando al lettore il gusto di scoprirlo attraverso le storie dei personaggi.
Lo
stile fluido permette di immedesimarsi nelle sensazioni e negli eventi.
Eppure
mi aspettavo di più. I limiti derivano, secondo me, dall’eccessiva brevità, che
non rende giustizia alla parte riguardante le congiure. Accetto la volontà
dell’autrice di stuzzicare la curiosità lasciando in sospeso, ma le premesse dei
complotti sono analizzate in maniera troppo rapida. Ne deriva, da parte del
lettore, una sensazione di confusione. Si sarebbe potuto ovviare
all’inconveniente ampliando il racconto, per esempio unendolo al prossimo
episodio.
Nel
complesso, una lettura coinvolgente, dalle premesse interessanti e innovative
che lasciano con la curiosità di proseguire la serie.
letto mi è piaciuto moltissimo attendo il prossimo capitolo con ansia
RispondiElimina