Anteprima: "30ANNOZERO" di Marianna Sansone e Antonio Benforte.






Il giro del mondo per investire su se stessi


Genere: Letteratura di viaggio
Editore: Nativi Digitali Edizioni
Collana: FTL - For The Lulz
Prezzo ebook: € 2,99
Uscita: 11 marzo 2015






Link per acquisto e altre info:

Sinossi:
Arrivati alla soglia dei trent'anni, Marianna e Antonio si sono chiesti: "Ma è tutto qua?" Così hanno mollato i loro impieghi a Milano, sono tornati a Napoli. Da lì sono ripartiti, cambiando vita, fondando l'associazione culturale Econote, investendo su se stessi e sulle proprie capacità, e hanno iniziato a coltivare un'idea azzardata, secondo alcuni folle: "E se facessimo il giro del mondo?".
Nel giugno 2014 sono partiti per Barcellona, San Sebastian e quindi Londra: da lì è iniziato il loro "Round The World", verso la Florida, la California, l'Australia e la Thailandia. 65 giorni, 10 tappe, oltre 60000 km su svariati mezzi di trasporto a spasso per quattro continenti, contenendo le spese grazie all'ospitalità di amici o di benevoli sconosciuti grazie al Couchsurfing.
Dall'esperienza di Antonio e Marianna è nato un blog, e ora questo diario di viaggio, carico di spunti, suggestioni e consigli utili a tutti coloro che accarezzano il sogno di "mollare tutto e partire" senza investire un capitale. O anche a chi è curioso di "vivere" un giro del mondo attraverso le loro parole e fotografie.


VISITA IL BLOG: www.30annozero.com


ESTRATTO:
Ed è lì che è iniziato il viaggio. Perché se ci stai pensando, se desideri metterti in cammino, allora sei già in viaggio. I lacci delle tue scarpe comode si tendono, lo sguardo si amplia, il carrello dell’aereo è pronto a rientrare. E via...
Il viaggio è tutto, è una condizione dello spirito, da quando si accende una luce nel cervello a quando lo racconti anni dopo agli amici in un bar. Il fastidio dei bagagli, l’imbarco, le foto, le guide da sfogliare, vengono molto dopo. E per di più il viaggio resta per sempre, perché è esperienza e impatta sulla nostra identità che si costruisce nel confronto con altri, diversi da noi. Farà parte di noi per sempre.
Un viaggio inizia e poi si concretizza quando inizi a incrociare date e luoghi, fai ipotesi sugli spostamenti interni e su un possibile budget, ti dai un limite per l’alloggio e un tetto massimo per il cibo. Il viaggio è una condizione dello spirito, diceva qualcuno, e noi diciamo che il viaggio è cibo per la mente e il corpo: non smetteresti mai di mangiarne, non sei mai sazio di esperienze e di avventure, e ogni volta che rientri da un viaggio – breve o lungo che sia – sai di essere diverso da quando sei partito. Ed è questa, forse, la cosa più bella di tutte.
Eccoci qui, allora, di nuovo a casa nostra, vicino alle nostre famiglie dopo anni di treni Intercity, scomodi vagoni notte e biglietti aereo prenotati con mesi di anticipo per risparmiare un po’ e non intaccare il gruzzolo messo da parte. Eccoci qui, finalmente liberi da zavorre e di nuovo con il sorriso sulle labbra. Padroni del nostro tempo e delle nostre scelte abbiamo investito su uno dei nostri progetti web, www.econote.it, trasformando uno dei principali siti italiani sull’ambiente e l’ecologia in un’associazione culturale che, tra le altre cose, si occupa di turismo sostenibile, laboratori per bambini e valorizzazione del territorio. Una delle cose che da sempre abbiamo voluto fare, per il bene della nostra città.
Ma un’altra idea ci ronzava in testa da tempo. Ne avevamo parlato qualche volta, accennando la follia quando, prima di addormentarci dopo una lunga giornata di lavoro, fissavamo il soffitto bianco prima di spegnere la luce e davamo libero sfogo alle nostre fantasie più azzardate. E se... e se facessimo un giro del mondo? Ora non avevamo più catene a trattenerci, nessuna necessità di incastrare un paio di settimane di ferie estive con altri colleghi, nessuna preoccupazione di dover rientrare all’improvviso in sede per un’emergenza o una consegna anticipata.
Bisognava solo OSARE. Osare con la fantasia, spararla grossa, poi magari ridimensionare un po’, ma farlo. Perché le regole della vita dei giovani sono cambiate, e tanto, negli ultimi dieci anni. La generazione precedente non l’ha capito, nei nostri genitori spesso c’è uno sguardo perplesso, non riescono davvero a capire perché il lavoro e le certezze che loro avevano, trent'anni fa, si siano completamente sgretolate nell’Italia allo sbando dei nostri giorni.
Ma non bisogna mai abbattersi. Negli ultimi mesi a Milano avevamo letto entrambi di coppie che avevano mollato tutto, venduto quello che avevano, e iniziato a viaggiare ininterrottamente in giro per il mondo: c’era chi sceglieva paesi economicamente vantaggiosi – Sudamerica e Sudest asiatico su tutti – e si stabiliva là per almeno sei mesi, decidendo poi di spostarsi ancora, viaggiando ininterrottamente. Chi invece aveva deciso soltanto di fare un’esperienza, ma bella grossa, indimenticabile, viaggiando per un anno o anche meno, toccando mete mai immaginate prima. E così abbiamo fatto. Antonio, il solito esagerato, aveva detto “sei mesi”, Marianna, con i piedi più per terra, aveva proposto di ridimensionare un po’ le cose, e quindi alla fine ci è sembrato naturale optare per due mesi: 65 giorni per toccare 4 continenti e una decina di città, paese più, paese meno.
Partendo da questa idea condivisa, abbiamo iniziato a costruire il nostro viaggio. È stato molto più semplice di quanto pensassimo. Non si poteva più tornare indietro. Non che avessimo mai pensato di farlo, anzi. Più vedevamo avvicinarsi questa data e più il nostro viaggio diventava concreto, più eravamo convinti di aver fatto la scelta giusta. 30annozero è nato da una presa di coscienza e da un sogno. Da un cambio nel nostro stile di vita e da un’apertura nei confronti del mondo. Non siamo ricchi – altrimenti i nostri mesi in giro per il mondo sarebbero stati almeno il doppio – ma volevamo arricchirci. Volevamo vedere città che sognavamo di vedere (se non ora, quando?) e volevamo farlo come piace a noi. A modo nostro. Incontrando vecchi amici e facendone di nuovi, salutando parenti e dormendo su divani di sconosciuti.
L’ultimo anno ci ha insegnato tante cose, ci ha fatto capire il nostro valore e ha rafforzato il nostro legame. E soprattutto – sebbene qualche volta ci siamo detti: Certo che a 30 anni siamo diventati un po’ incoscienti… – ci ha fatto capire che sono poche le cose per cui valga davvero la pena vivere, e una di queste è il viaggio. Il viaggio inteso come esperienza. A un certo punto lo abbiamo sentito, che era il momento di partire. Abbiamo scelto le località, e pezzo dopo pezzo abbiamo costruito l’itinerario.
Abbiamo semplicemente ascoltato meglio quella vocina che ci stava dicendo: Mondo! Mondo! Mondo!. L'abbiamo fatta sfogare, e poi è stata lei a prenderci per mano e a stupirci. Ricordiamo ancora la sera prima della partenza, quando abbiamo dato un ultimo sguardo al nostro Vesuvio, di sera, dall’alto di San Martino. Ci siamo resi conto ancora una volta di quanto sia magico e speciale, di come il suo profilo sia il nostro profilo e il magma che si trova nelle sue profondità sia lo stesso che scorre nelle nostre vene e che non ci fa stare quieti, neanche se ci proviamo.
Osservando la notte napoletana e guardandoci negli occhi abbiamo avuto conferma che è stata la scelta giusta, che forse siamo stati un po’ pazzi ma non più di quelli che comprano un auto da 20mila euro indebitandosi, o una cucina da 10mila per poi non cucinare mai a casa, ordinando pizza tutte le sere. Noi abbiamo speso molto meno di loro, immergendoci nel mondo e nella vita vera, affidandoci al caso quando necessario, sorridendo al prossimo, sempre. Il nostro 30annozero è stato il trampolino dal quale ci siamo rituffati nel mondo. E siamo felici così.


Gli autori:
Marianna Sansone: sociologa, si occupa di comunicazione e marketing. È appassionata di scrittura, viaggi e fotografia; colleziona “piccoli momenti di trascurabile felicità”. Nel 2008 ha fondato Econote.it, magazine sull’ecologia e la sostenibilità. E' autrice di Fermi tutti! (o almeno rallentate) ebook sulla decrescita. @lemillebolleblu
Antonio Benforte: giornalista, esperto di comunicazione ed editoria, negli ultimi anni si è specializzato nella gestione dei social media e ha affinato il suo lato green. Ha lavorato in casa editrice, per giornali, blog e magazine online, tenuto lezioni di giornalismo all'Università e nelle scuole. Ama viaggiare, e dopo aver fatto il giro del mondo in due mesi è già pronto per la prossima avventura. @antoniobenforte



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.