Domenica 8 marzo sarà la festa delle donne!
Dedicheremo questi giorni a tutte noi, alle nostre battaglie, alle nostre speranze ed emozioni.
Iniziamo con una rapida rassegna di film incentrati sulle donne, sui loro valori e le loro conquiste.
Emancipazione
MONALISA SMILE
Stati Uniti, 1953, tempi di
guerra fredda, maccartismo e integrazione razziale. La trentaseienne nubile
Katherine Ann Watson giunge dalla soleggiata California, nel prestigioso
collegio femminile di Wellesley come docente di storia dell'arte. Dopo un primo
approccio con le regole della scuola e con le sue allieve, Katherine realizza
che lo scopo del collegio è quello di preparare le studentesse alla vita
matrimoniale con un buon partito e diventare così mogli perfette e madri devote
alla famiglia.
Completamente in contrasto con
i suoi principi, la professoressa decide quindi di offrire alle ragazze nuovi
punti di vista con l'aiuto dell'arte, inimicandosi così il corpo docente e,
almeno inizialmente, le sue stesse studentesse. L'unica pronta a muovere la sua
crociata contro la "sovversiva" insegnante è Betty Warren, che oltre
ad organizzare il suo imminente matrimonio, scrive articoli diffamatori sul
giornale della scuola.
Il film segue anche le storie
di altre tre studentesse: Joan Brandwyn, la prima della classe che sogna di
andare a Yale ma è anche in attesa di sposarsi col fidanzato Tommy; Giselle
Levy, che intreccia storie sessuali con uomini più grandi di lei, tra cui il
professore di letteratura Bill Dunbar; Connie Baker, impacciata ed insicura del
proprio aspetto, convinta di non piacere a nessuno.
Uguaglianza
THE HELP
Jckson, Mississippi. Inizio
degli Anni Sessanta. Skeeter si è appena laureata e il primo impiego che
ottiene è presso un giornale locale in cui deve rispondere alla posta delle
casalinghe. Le viene però un'idea migliore. Circondata com'è da un razzismo
tanto ipocrita quanto esibito e consapevole del fatto che l'educazione dei
piccoli, come lo è stata la sua, è nelle mani delle domestiche di colore,
decide di raccontare la vita dei bianchi osservata dal punto di vista delle
collaboratrici familiari 'negre' (come allora venivano dispregiativamente
chiamate). Inizialmente trova delle ovvie resistenze ma, in concomitanza con la
campagna che una delle 'ladies' lancia affinché nelle abitazioni dei bianchi ci
sia un gabinetto riservato alle cameriere, qualche bocca inizia ad aprirsi. La
prima a parlare è Aibileen seguita poi da Minny. Il libro di Skeeter comincia a
prendere forma e, al contempo, a non essere più 'suo' ma delle donne che le
confidano le umiliazioni patite.
Indipendenza
THE BRAVE
La principessa Merida è tutta
suo padre e poco sua madre. Coraggiosa, audace e insofferente alle regole di
corte preferisce cavalcare e tirare con l'arco piuttosto che sedere a tavola
composta o curare i suoi immensi capelli rossi. Costretta a sposare uno tra i
pretendenti che si scontrano per la sua mano decide di sovvertire le regole e
rinnegare la tradizione, subendo la conseguente ira materna.
Fuggita nei boschi per la
disperazione incontra una vecchia strega che le offre un rimedio magico ai suoi
problemi. Invece che acquietare i contrasti con la madre, il rimedio
trasformerà quest'ultima in un orso, l'animale più odiato dal battagliero
padre, quello che anni prima gli staccò una gamba.
Il film mostra la trentenne
Maggie Fitzgerald (Hilary Swank) irrompere nella vita dell'anziano manager di
pugilato Frankie Dunn (Clint Eastwood), un uomo senza illusioni, ma privo di
rancori. L'energia vitale della donna riesce a contagiare il riluttante
Frankie, visto che la giovane vuole ad ogni costo diventare campionessa di
pugilato. Non più tanto giovane per quello sport violento, Maggie ha una spinta
interiore capace di travolgere ogni resistenza. Frankie vede in lei, pur senza
ammetterlo, la figlia che non vede ormai da troppi anni. Inizia così il loro
sodalizio, che comprende la totale dedizione della donna per quell'uomo che
sembra essere l'ultimo legame tra lei ed il resto dell'umanità. Anche il
vecchio ex-pugile Scrap (Morgan Freeman), che è diviso tra amicizia e
risentimento per Frankie, si unisce al progetto di trasformare la ragazza in un
pugile di qualità, in un lasso di tempo proibitivo. L'alchimia che unisce i tre
darà risultati insperati. Maggie combatterà con onore, fino alla svolta tragica
che consente a ciascuno di dare il meglio di se. Tutto apparentemente molto
semplice. Ma il regista Eastwood ci parla di sentimenti, di coraggio e di paura
con un pudore, una grazia e quella pacatezza registica che è di fatto uno stile
consolidato.
Intraprendenza
AGORÀ
Alessandria d'Egitto. Seconda
metà del IV secolo dopo Cristo. La città in cui convivono cristiani, pagani ed
ebrei è anche un vivo centro di ricerca scientifica. Vi spicca, per acume e
spirito di indagine, la giovane Ipazia, figlia del filosofo e geometra Teone.
Ipazia tiene anche una scuola in cui l'allievo Oreste cerca di attirare la sua
attenzione. C'è però anche un giovane schiavo, Davus, attratto dalla sua
bellezza e dalla sua cultura. Col trascorrere degli anni la tensione tra gli
aderenti alle diverse religioni diviene sempre più palese e finisce col
divampare vedendo il prevalere dei cristiani i quali godono ormai della
compiacenza di Roma (anche se non di quella di Oreste divenuto prefetto).
Guidati dal vescovo Cirillo e avvalendosi del braccio armato costituito dai
fanatici monaci parabalani, i cristiani riescono ad annullare la presenza delle
altre forme di religione e intendono regolare i conti con il pensiero che oggi
definiremmo 'laico' di Ipazia.
Ci sono fasi della storia del
cattolicesimo che sono rimaste nell'ombra e sicuramente quella della presa di
potere da parte dei cristiani di Alessandria, guidati da un vescovo autoritario
e violento salito anche all'onore degli altari, appartiene al versante di cui
non è il caso di andare fieri e neppure di cercare alibi in una diversa
sensibilità rispetto al passato remoto.
Violenza
A LETTO CON IL NEMICO
Laura e Martin sembrano una
coppia felice, fortunati di avere una seconda casa al mare dove scappare dal
caos della grande città. Ma ben presto Martin si dimostra un uomo possessivo,
violento e squilibrato. Così l'amore di Laura diventa un inferno: la sua sola
salvezza è la fuga. E la fuga diventa il soggetto principale dei suoi pensieri.
Una sera vengono invitati dal vicino a un giro in barca a vela, ma un
improvviso temporale li sorprende. Laura trova il momento giusto per fuggire
fingendosi annegata. Non vi è, però, nessun ritrovamento che accerti la sua
morte. Dopo il funerale della moglie, Martin torna in città. Al posto di
lavoro, però, riceve una telefonata di condoglianze dall'istruttrice di nuoto
di Laura, fatto, questo, a lui del tutto sconosciuto. Infatti credeva che la
moglie non sapesse nuotare poiché aveva una fobia per l'acqua. Riparte così una
ricerca di Laura. Lei, nel frattempo, cambierà vita, aspetto, città e perfino
nome: Sara. Nello stesso tempo incontrerà Ben, un uomo allegro, simpatico ed
estroverso, insegnante di recitazione col quale inizierà una storia d'amore.
Sembra tutto perfetto, ma Laura ha ancora paura che il marito la possa trovare.
Ben le sta accanto e le assicura che non le succederà niente, ma purtroppo, una
sera Laura dovrà riaffrontare Martin in uno scontro finale nel quale avrà la
meglio uccidendolo con la pistola del marito, mettendo così fine al suo incubo
per sempre.
Rivincita
IL CLUB DELLE PRIME MOGLI
Ai tempi del college, Brenda,
Elise, Annie e Cynthia sono quattro ottime amiche che si promettono a vicenda
di non abbandonarsi mai e di esserci sempre l'una per l'altra. Parecchi anni
più tardi Annie, Brenda ed Elise, ormai persesi di vista una volta terminati
gli studi, si rincontrano al funerale di Cynthia, diventata una donna ricca e
di successo ma molto sola e infelice, essendo anche stata lasciata dal marito
per un'altra e per questo suicidatasi. Le tre protagoniste decidono di fermarsi
a pranzo insieme, e capiscono di avere in comune ben più di un'amicizia di
vecchia data: dopo aver infatti aiutato per anni i propri mariti a salire la
scala del successo, ognuna di loro si è ritrovata scaraventata a terra per far
posto a una nuova, giovane e attraente rivale.
Ma il trio è ben determinato a
trasformare la perdita in una rivincita. Organizzano un ingegnoso piano per
colpire i loro ex là dove fa più male: nel portafoglio. Elise scopre che la
nuova fiamma del marito è ancora minorenne e, come previsto dai patti per il
divorzio, gli sottrae tutti i beni che hanno accumulato durante gli anni del
matrimonio; li vende poi ad un prezzo irrisorio alla sua amica Annie, la quale,
mettendoli all'asta, guadagna la cifra necessaria per acquistare le azioni
della società del marito e diventarne la maggiore azionista. Brenda, da parte
sua, trova alcuni documenti importanti per provare che l'attività del marito
non è del tutto legale. Ora che hanno i loro ex in pugno, possono dunque
costringerli a "sborsare" i soldi per costruire un centro di
assistenza di qualunque tipo per le donne di New York.
Anticonvenzionale
ANNA AND THE KING
Nel 1862 Anna Leonowens,
insegnante inglese da poco vedova, arriva nel Siam insieme al figlio
adolescente. A Bangkok ha accettato di fare da precettrice ai 58 figli di re
Mongkut, alla moglie ufficiale, alle concubine. Anna sa ben poco del sovrano
siamese tranne che il suo popolo lo venera come un dio. Essere ammessi alla sua
presenza e rivolgergli la parola sono azioni sottoposte ad una ritualità rigida
e immutabile. Convinta dell'arretratezza di quel modo barbaro di vivere, Anna
vuole mettere in campo la propria superiorità, fino a quando non si rende conto
che anche il re la ricambia con le stesse sensazioni. Ma anche quando le
incomprensioni e i contrasti assumono toni forti, nessuno dei due sente di
voler interrompere l'incontro. Arriva la festa per l'anniversario di Mongkut e
Anna si incarica di preparare la tavola e la cena per diplomatici e ospiti
d'onore. Poi il re è preso da notizie più preoccupanti: i guerrieri birmani
saccheggiano le campagne e la guerra si profila inevitabile. Dopo essere stato
costretto a condannare al taglio della testa una concubina che si era
ribellata, il re decide di trasferire la famiglia in zona sicura. Anna si
unisce, contro il volere di Mongkut. Si accende lo scontro, salta un ponte, i
ribelli sono vinti.
bellissimi film che racchiudono in loro stessi l'essenza delle donne. complimenti per le scelte.
RispondiElimina