Recensione: "UN SEGRETO TRA NOI" di Mariangela Camocardi

Un-segreto-tra-noi_cover_big
 



Genere: Romance Storico
Editore: Harlequin Mondadori
Collana: Historical Top Edition - n° 1
Prezzo web: € 8,90










Regno Lombardo-Veneto, 1848.
Il mistero che aleggia sulla fine della sorella Loretta induce Emma Savoldi a presentarsi alla villa del cognato, il Visconte Alexander Lippi Monzani. Con il pretesto di volersi occupare del nipotino Markus, a cui la lega un sincero affetto, la volitiva Emma ottiene di poter rimanere a Villa Allegra. Il suo scopo, infatti, è indagare sul visconte, uomo dai modi bruschi e dal ruvido fascino, per scoprire se è in qualche modo coinvolto nella scomparsa di Loretta. Un turbine di scintille si sprigiona da subito tra loro, generato dai reciproci sospetti e da risentimenti di vecchia data, ma anche da un'attrazione irresistibile che nessuno dei due è preparato ad affrontare. E mentre la tensione sale e i segreti si infittiscono, diventa sempre più difficile per Emma e Alex soffocare la passione...






Loretta, la dolce e stupenda Loretta è morta, vittima di una tragica fatalità. Per lo meno questa è l'opinione con cui il caso della sua dipartita è stato chiuso e archiviato. Non è dello stesso avviso sua sorella Emma, però, che pur di veder chiaro nella faccenda si introduce, quasi con l'inganno, in casa del cognato Alex Lippi Monzani.
Tentando in ogni maniera di far valere le proprie ragioni in qualità di parente, ma soprattutto zia del piccolo Markus, la ragazza riesce a ottenere un posto a Villa Allegra scoprendo fin da subito dei segreti celati persino al proprietario. Alex, infatti, ha occhi e pensieri solo per il piccolo erede, ormai, persuaso di dovergli impartire disciplina e studio anche a discapito di un affetto che reclama il giusto tributo, nel cuore del piccolo, mediante comportamenti apparentemente ineducati a seguito della prematura scomparsa della figura materna, fulcro centrale della sua giovane vita. Fuorviato dalle strenue convinzioni di un retaggio sociale nettamente agli antipodi da ciò che invece caratterizza i rapporti familiari di Emma, Alex sembra spadroneggiare nella Villa come un despota villano e rude, forse egli stesso complice o fautore della scomparsa della giovane Savoldi. 
I segreti e i misteri sembrano propagarsi nel tempo e tutti gli indizi, nonostante congetture differenti vedrebbero altre persone coinvolte, remano contro il visconte. Ma ciò con cui Emma non ha fatto i conti è il fascino conturbante del suo ospite. L'attrazione reciproca, inaspettata e potente come una deflagrazione, minerà ogni convinzione pregressa nell'animo di entrambi i protagonisti e nessuno dei due sarà al sicuro dal cambiamento dato da un sentimento insospettabile quanto potente.
Vi è mai capitato di leggere un Harlequin senza sospettarne il finale? Avete mai avuto la gioia, tranne i primissimi approcci con questo genere di narrativa, di scoprire la psicologia complessa dei personaggi senza la vocina interiore del “be', ma si sapeva che sarebbe accaduto”? E ridere increduli davanti a situazioni perfettamente in sintonia con il nostro spirito italiano, goliardico e avvezzo al sorriso nei momenti meno opportuni, tanto estraneo solitamente a una collana incentrata su determinati cliché ben definiti? Bene, se avete risposto no ad almeno a una di queste tre domande, è proprio il caso che facciate i salti mortali per procurarvi “Un segreto tra noi” di Mariangela Camocardi. 
Al di là dell'indiscussa bravura dell'autrice, che è semplicemente una delle massime esponenti contemporanee del genere storico, il romanzo che mi accingo a recensire merita delle menzioni speciali proprio per la maniera in cui è stato narrato. La vena ironica spadroneggia laddove subentra uno dei personaggi più azzeccati degli ultimi tempi. Appena abbozzato, ma talmente ricco di personalità da emergere da solo dalle pagine, Kilian è un portento di sregolatezza, genio, dissolutezza, fascino indiscusso e simpatia fuori dal comune. Assieme all'altro vero personaggio del romanzo, la sua antitesi, esprime al meglio il talento pauroso di un'autrice che paga lo scotto della parola data a chiunque voglia metter bocca su qualcosa che non conosce. Non si tratta di polemica o difesa sterile, bensì di constatazione bella e buona derivante dalla lettura di alcune recensioni impietose che non hanno né capo né coda davanti alla maestria di una penna in grado di giocare con il lessico e la grammatica italiana come un bimbo con il pongo: in maniera del tutto semplice e naturale. 
Ma tornando ai personaggi. Se da un parte vi è Kilian, in grado di trascinare il lettore in una sorta di ambientazione tipica dei salotti wildiani, dall'altra esiste la Mutter, la dispotica e insensibile, quanto glaciale e per nulla empatica viscontessa Sabine. Pur non essendo un personaggio principale anche la nobildonna concorre allo scettro per la miglior  caratterizzazione. In grado di suscitare ogni sorta di avversione, la donna è quasi l'artefice dell'amore che poi divamperà tra i due veri protagonisti del romanzo. Sarà la causa e l'effetto della maturazione psicologica di Alex, ma senza rendersene minimamente conto, come d'altronde accade spesso considerando persone il cui sguardo è offuscato dal proprio smisurato ego. Non mi soffermo né dilungo nell'analisi della storia principale, dal momento che credo sia importante, in questo romanzo, dilungarsi su altri aspetti fondamentali e ben più profondi. 
Pur riuscendo a esprimere e trasmettere una carica passionale che ha dell'incredibile, mediante soprattutto scene dall'altissima carica erotica, la Camocardi punta il dito su aspetti all'apparenza marginali, che in teoria dovrebbero concorrere al raggiungimento del pathos e che invece, in realtà, lo costituiscono. L'importanza di una famiglia unita emerge nettamente in ogni pagina, così come l'insegnamento mediante l'esternazione dei sentimenti e della loro valenza educativa, prima ancora della tanto decantata disciplina. 
Un dettaglio significativo e positivamente scioccante è la figura maschile del tutto lontana dal cliché dell'uomo dispotico e padrone; Alex si umilia, pur di non ledere i sentimenti e i voleri di sua moglie, e accetta il fatto di non adempiere ai propri impegni coniugali pur di non esercitare la propria autorità che, all'epoca in cui si svolgono i fatti, sarebbe stata salvaguardata a maggior ragione di fronte a episodi irrispettosi come quelli di cui si fa protagonista Loretta. 
Particolarmente interessante il ruolo di quest'ultima, nata come una sorta d'angelo e morta come un entità ferita in volo e caduta nel nero abisso in cui la sua bisessulità sembra farla precipitare agli occhi del lettore. Ma non è bigottismo o mera denuncia di usi e costumi dell'epoca, quella che la Camocardi descrive con la vita della Savoldi, piuttosto è una fotografia di come la figura femminile, specialmente se estranea alla vita nobiliare, era vista dal ceto abbiente che su tutto e tutti aveva diritto di parola. A maggior ragione se in contrapposizione con una figura debole e schiava della propria ingenuità vi è la forza teutonica di una donna cresciuta a pane e Radesky. 
Perfetta l'ambientazione storica che sembra avvolgere il lettore, decisamente credibile il contesto e i fatti narrati. In una sola parola “Un segreto fra noi” è superbo. Menzione d'obbligo la ottiene l'orgoglio patriottico che a più riprese nasce nel cuore di qualsiasi lettore, così come il sentimento di pura tenerezza nei riguardi di un bimbo desideroso di affetto e preda, invece, di assurde concezioni medievali prive di empatia e decisamente fuori luogo. La Camocardi convince, emoziona, fa sorridere e irritare con l'uso sapiente di una parola troppo spesso bistrattata.  






2 commenti:

  1. Recensione bellissima che esalta il mio romanzo con parole che sono arrivate dritte al mio cuore, dolci e inebrianti come ambrosia.... grazie, cara Federica, per aver apprezzato fino in fondo Un segreto tra noi.
    E grazie a Insaziabili Letture per la vetrina.
    L'emozione è qualcosa che riesce ogni volta a spiazzarmi :)

    RispondiElimina
  2. Proprio bella bella questa recensione! Questo libro sarà sicuramente una delle mie prossime letture, è da un bel po che mi è saltato all'occhio e mi ha assolutamente colpito, ma fino adesso ero un po titubante a spendere 6,99 euro per un ebook... speravo uscisse in cartaceo, succederà? Attendo con impazienza... :)

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.