Intervista: PATRISHA MAR.


Con l'uscita del suo nuovo romanzo "La mia eccezione sei tu", 
Insaziabili Letture intervista l'autrice Patrisha Mar! 

Per leggere la Recensione: CLICCA QUI.


1) Ciao Patrisha e benvenuta su Insaziabili Letture! Raccontaci qualcosa di te: chi è Patrisha e cosa fa quando non scrive?
Ciao a tutti e grazie per avermi ospitata qui. Sono prima di tutto una mamma e una moglie, adoro leggere, sono una divoratrice di romanzi fantasy e romance principalmente, e un'acquirente di libri compulsiva, ogni scusa è buona. Amo mettermi davanti alla mia libreria e farmi chiamare dal libro che mi ispira di più sul momento. Spesso leggo a tarda notte perché di giorno tra famiglia, casa e scrivere o revisionare, il tempo praticamente non esiste. Ho sempre pensato che Hermione Granger fosse una grande, lei sì che la sapeva lunga con la giratempo.
Poi amo le commedie romantiche americane, tipo C'è posta per te che ho visto non so più quante volte. Quando ho tempo mi guardo le puntate registrate in tv delle serie che preferisco, tipo White Collar, Big Bang Theory, Smallville etc etc... Ma amo anche uscire e stare con gli amici e i parenti, andare al cinema, e mangiare al McDonalds :D
Ma più di tutti adoro giocare e ridere con la mia Sara.

2) Quando e come è nata la tua passione per la scrittura?
Quando ero piccola. Ho sempre amato inventarmi le storie, lo facevo con le Barbie, storie d'amore e d'avventura, e organizzavo perfino il concorso di Miss Universo. Ma la molla che ha fatto scattare tutto è stata mio nonno, che mi regalò una Olivetti quando ero una ragazzina e con quella ho scritto i miei primi raccontini. Ho sempre sperato di realizzare il sogno di scrivere e di ultimare un intero romanzo. Per tanto tempo non ci sono riuscita, forse per mancanza di fiducia, o forse perché il mio approccio era sbagliato. Volevo partire dalla trama, quando mi sono accorta che è partendo dai personaggi che riesco a creare, ad appassionarmi, a vivere la storia. Ho scritto parecchie fanfiction e ho ruolato alcuni personaggi con la mia amica scrittrice Angela C. Ryan. Così ho trovato nuovo vigore ed entusiasmo. Da quel momento non ho più smesso di scrivere.

3) Ti abbiamo conosciuto grazie alla duologia I protettori dell’oracolo, un Paranormal Romance, e alla Shadows Saga (insieme ad Angela C. Ryan), un Urban Fantasy. Il 7 Giugno è uscito il tuo nuovo romanzo “La mia eccezione sei tu”, un Romance Contemporaneo. Perché proprio un contemporany romance? Come è stato scrivere un genere così differente? Hai riscontrato qualche difficoltà?
La storia mi ha chiamato, i personaggi mi sono apparsi nella testa, ero posseduta. A parte gli scherzi, non ho avuto alcuna difficoltà, i capitoli si snocciolavano da soli, uno dopo l'altro, senza inceppamenti, senza dubbi, senza rallentamenti. Mi sono divertita da morire a scrivere Eccezione, ho riso con i personaggi, ho sognato con il loro amore da favola. Ero felice. Per questo ho scritto un contemporany romance, ne avevo bisogno.

4) Come è nata l’idea per La Mia eccezione sei tu? È stata una cosa improvvisa o ti ronzava in testa da molto?
È stata improvvisa, ho avuto una folgorazione guardando un servizio fotografico del modello David Gandy, dove lui era completamente nudo. E ho pensato: cavolo, se fossi la ragazza di questo modello sarei gelosissima. E bang! Tutto è partito da qui.

5) Sappiamo che per descrivere il bel Daniel ti sei ispirata a David Gandy. Per gli altri personaggi chi hai immaginato? Vogliamo un fancast!
Ahhahahah sì, sì, è vero. Come ti dicevo ho sempre pensato a David Gandy per il volto di Daniel. Per Sara De Michele trovo perfetta l'attrice Hayley Atwell, quella che interpreta Peggy in Capitan America. La adoro. Come Virginia ci vedrei bene una Emily Bett Rickards : bionda e spiritosa. E per Alessandro avevo in mente un tipo alla Matt Damon in versione più giovane ovviamente, un tipo dal viso simpatico, carino.

6) Nel romanzo ci sono numerosi personaggi, tutti ben delineati ed impossibile da non amare (Evviva Nonna Glicine!), ti sei ispirata a qualche persona che conosci realmente per descriverli caratterialmente? Per esempio Sara a chi somiglia?
Non mi sono ispirata a nessuno, sono loro che si sono presentati così, in modo spontaneo. Mentre li scrivevo, mi parlavano e si raccontavano. Di certo posso dirti che volevo Sara autentica, una ragazza in cui tutte possiamo riconoscerci, carina ma non strafiga, simpatica e con i problemi di ogni giorno: ricerca di un lavoro, del grande amore, di un po' di pace da una famiglia chiassosa. Insomma, volevo che Sara fosse un po' di ognuna di noi, volevo che ci facesse vivere la favola in prima persona. E in lei c'è qualcosa di me. Quindi credo di essere un po' pazzerella anche io.

7) Il protagonista, Daniel, è un supermodello. Hai dovuto fare delle ricerche per “entrare” nel mondo della moda?
Mi viene da sorridere perché in un certo senso le ho fatte. Mi sono guardata le sfilate di David Gandy e alcuni suoi servizi su Youtube. Volevo sentire il mondo della moda, capirlo. Che sacrificio, vero?

8) Durante la lettura si fanno spesso riferimenti a film, libri e musica - anche il titolo è un riferimento a “La verità è che non gli piaci abbastanza”. Quanto c’è di Patrisha in tutto questo?
Ci sono tutta io, le mie passioni: le commedie americane, la musica celtica, i romanzi che cito e tante altre cosette come Miss Marple. Insomma, i miei gusti personali sono sparpagliati per il romanzo. Ed è stato divertente citarli.

9) Roma è lo sfondo principale, ma vediamo anche Gubbio e Chamonix (Francia). Perché hai scelto questi posti? Ci sei stata veramente o ti sei dovuta documentare ed immaginarli?
Ci sono stata veramente. Li conosco entrambi, non bene ovvio, ma ci sono stata e mi sembravano location perfette per quello che doveva accadere nel romanzo. Poi Chamonix ce l'ho nel cuore perché è stata una delle tappe del mio viaggio di nozze.

10) Hai una playlist per questo romanzo? O qualche canzone ascoltata durante la fase di scrittura?
Certamente, alcune di queste canzoni le ho anche citate nel romanzo, come When I was your man e Locked out of Heaven entrambe di Bruno Mars, o Human e Arms di Cristina Perri, Only Girl e Te Amo di Rihanna, Bublé con la sua It's a Beautiful day. Ma anche Counting Stars dei One Republic, Let Her Go dei Passenger e Mika con Underwater.

11) Hai qualche aneddoto da raccontarci? Magari qualche cosa di divertente che ti è successo durante la scrittura o subito dopo?
Più che aneddoti da raccontare, posso dire che mi sono sorpresa del grande entusiasmo che ha suscitato l'uscita di questo romanzo. Sono stata contattata da tante lettrici entusiaste che non conoscevo e questo mi ha davvero emozionata. Ha reso i primi giorni dall'uscita speciali, unici direi.
Mi piacerebbe invece poter raccontare che qualcuno ha pensato di farmi una carrambata invitando David Gandy, ma, ahimè, non posso, non è successo. ;-)

12) So che ci sarà sicuramente un seguito, ci puoi dare qualche anticipazione??
Ci saranno ben due seguiti. Posso dirvi che la storia del prossimo romanzo partirà subito dopo l'ultimo capitolo di Eccezione, coprendo un arco di circa due mesi della vita di Daniel e Sara. Avverranno tante cose tra loro e anche tra altri due personaggi che già conoscete, che saranno i veri protagonisti del terzo e ultimo romanzo di questa trilogia.

13) Ritorniamo a domande più in generale. Durante quale stesura dei tuoi libri ti sei divertita di più? E invece qual è stato il più duro da scrivere?
Indubbiamente con Eccezione mi sono divertita di più, perché era solare, allegro, niente drammi o momenti tragici. Una boccata di ossigeno. Il più difficile penso I Protettori dell'Oracolo -Luce. Avevo creato grosse premesse in Buio e tutto doveva filare, ogni nodo doveva sciogliersi e soprattutto doveva soddisfare il lettore, altrimenti avrei danneggiato la duologia.

14) Self Publisher, cosa ti ha portato a questa scelta? Hai persone che ti hanno aiutata nella pubblicazione? Hai mai inviato i tuoi romanzi a CE?
Ho scelto il self più che altro per mettermi in gioco e subito. Volevo entrare nel mondo editoriale in punta di piedi, ma facendolo con attenzione e cura. Ogni mio romanzo, sia scritto da sola che con la mia socia Angela C. Ryan con lo pseudonimo di Katherine Keller, sono curati per essere il prodotto migliore al limite delle mie e nostre possibilità. Cerchiamo di lavorare sulla forma, sulla sintassi, sui refusi. E quando revisioniamo la saga facciano controlli incrociati con Angela. Per i miei solisti faccio da sola e per fortuna ho gli occhi delle beta reader che mi avvertono se c'è qualche refuso, il che non guasta mai!
Con Angela avevamo inviato un romanzo della saga ad alcune case editrici, questo prima di autopubblicare Black Shadow. I miei da solista mai, ma non è detto che non lo faccia in futuro.

(Per la recensione di "Black shadow" clicca qui

15) Ci racconti il ricordo più bello e quello più brutto legato alla scrittura?
Il più bello è quando le persone ti scrivono che hanno amato il tuo romanzo, la tua scrittura. È una bella sensazione avere l'approvazione degli altri. Il più brutto credo alcune recensioni negative, scritte con cattiveria inaudita che ti lascia senza parole. I romanzi non possono piacere a tutti, è naturale che ci sia chi non ha apprezzato il mio lavoro, e le critiche, quelle sincere e costruttive, possono solo far bene, aiutare a stare con i piedi per terra. Ma le cattiverie gratuite scritte solo per sminuire o ferire fanno male.

16) Qualche domandina botta e risposta, okay?
-Libro preferito? Uno? Mi volete male. Non ce la faccio, perdonatemi. Vediamo: Persuasione di Jane Austen, la serie Black Friars di Virginia de Winter, la saga di Shadowhunters della Clare, Cuore Nero di Amabile Giusti, La Corsa delle Onde di Maggie Stiefwater, Jane Eyre e Shirley di Charlotte Bronte, Il cavaliere d'inverno della Simmons... etc etc...
-Libro che vorresti bruciare al rogo? Ce n'è uno, ma per rispetto all'autore non lo dico.
-Genere letterario che più ti rappresenta? Non a caso fantasy e romance.
-Personaggio libresco che più ami? Credo Axel Vandemberg della saga Black Friars di Virginia de Winter. Mi ha rubato il cuore.
-Autore/autrice che vorresti abbracciare e con cui vorresti fangirlare per ore? Direi Jane Austen. Come avrei fangirlato con lei del capitano Wenthworth e di HenryTilney.
-Film che ti fa piangere ogni volta che lo vedi? Summersby e infatti non lo vedo più.
-L’attore che vorresti rapire per portartelo a casa?! Uno solo??? Non scherziamo. Matt Bomer e Henry Cavill per citarne due e mi fermo qui, solo per non farmi riconoscere.
-Caffè o Tè? tè al limone.
-Dolce o salato? Dolce e salato. Perché escluderne uno, sono tanto buoni.
- Mare o montagna? Montagna a vita. Il mare mi annoia a morte.
-Roma o Milano? (attenta a quello che dici è.é) Roma, lo ammetto. Mi fa sognare. Non è un caso che l'ho scelta come ambientazione per il romanzo.

17) Altri progetti per il futuro? Devo finire di scrivere un romanzo corto della serie dei Protettori, dedicato a un personaggio secondario della duologia, qui protagonista assoluto: Elias Green. Poi inizierò a scrivere il seguito di Eccezione, e, insieme a Angela C. Ryan, il quarto romanzo della Shadows Saga, dal titolo White Shadow.

18) Vuoi aggiungere qualcosa?
Solo grazie per queste domande, mi sono divertita molto a rispondere. Grazie per avermi dato l'occasione di farvi conoscere un po' di me.

Grazie a te per averci concesso questa intervista! È stato un piacere :)








Se ti è piaciuto questa Intervista clicca g+1


Commenta il post per farci sapere la tua opinione!






2 commenti:

  1. Bellllllla questa intervista! *_* Brava Path...

    RispondiElimina
  2. Stupenda!
    Mea culpa nel stolkerizzare con Gandy Patrisha da giugno...ma l'ascensore mi è rimasto nel ♡

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.