Goblin VS True Blood: Commento 10^ e ultima puntata.







Con questa puntata si conclude un'epoca, quella fatta di vampiri atipici, fate irriverenti e personaggi dalla moralità e dal comportamento controverso. Per anni True Blood ha rappresentanto una rottura degli schemi classici, un'esplorazione dei limiti dell'etica e della convivenza civile tra esseri diversi. Nonostatante una disastrosa ultima stagione, non possiamo che essere tristi. E lo è anche il nostro Goblin, anche se non ci risparmia la sua lingua tagliente nel commentare l'ultima puntata. Noi di Insaziabili Letture ringraziamo di cuore questo esserino bruttino e simpatico che ci ha tenuto compagnia durante questa stagione televisiva. Vi assicuriamo che il Goblin tornerà presto e più cattivo che mai!


E così eccoci qui, caro lettore, all’ultimo commento per questa serie nata come la più mitica di tutti i tempi e finita un po’ in vacca. Già. Eppure non importa. O meglio, importa, ma mi sono resa conto che, nonostante tutte le porcherie che sono riusciti a infilare in questa stagione, il ricordo di Eric niente e nessuno riuscirà mai a intaccarlo. Tanto è solo per lui che guardavo questo telefilm, sin dal quarto episodio della prima stagione. Sin da quella prima inquadratura nei toni del rosso, quando abbiamo avuto la prima immagine del Vampire Viking God seduto sul suo trono, impassibile e immutabile come una montagna.



Perdonatemi quindi se questo commento non sarà quello classico a cui siete ormai abituati, ma un omaggio a lui. Perché anche in mezzo a tutte le vaccate possibili e immaginabili, quando lui appariva non contava niente altro.
Voglio comunque tentare di analizzare questo finale anche per chi non ha visto l’episodio e non lo vedrà. E non si perderà niente per non averlo visto, se non, appunto, le scene che coinvolgono Eric o l’esplosione della prugna secca. Ebbene sì, signore e signori. Noi ci scherzavamo, ma alla fine Bill Compton È ESPLOSO SUL SERIO!!!! Cazzo, erano sette stagioni che aspettavo che succedesse e ho sopportato – quasi – di buon grado lo sfrangiamento di maroni immane che ha preceduto il lieto evento. Perché naturalmente non poteva crepare in silenzio, senza menarla per tutto l’episodio. Anzi, in pratica due episodi, lo scorso e questo. No, abbiamo dovuto sorbirci un finale fatto di “Ti amoh troppoh per restareh. Finchè ci sono io tra i piedi tu non potrai rifarti una vita, perché so’ trooooppo figoh e nessunah mi può resistereh.”
Meno male che ci ha pensato Eric, nella scorsa puntata, a rimetterlo al suo posto: “Non ti dare tante arie” gli ha detto il vichingo, e noi tutti avremmo voluto alzarci e far partire una ola di dimensioni intergalattiche.
Fino all’ultimo, la Prugna ha dimostrato il suo estremo egoismo, altro che spirito di sacrificio: primo, pretende sempre di sapere cosa è meglio per gli altri, come se chi lo circonda non fosse in grado di decidere da solo. Sookie non è capace di decidere chi vuole nella sua vita; alla figlia dello stesso Bill, in un episodio delle passate stagioni, è stata negata la trasformazione, richiesta in punto di morte, con tono di supplica, perché secondo lui non era cosa buona e giusta. Tanto l’ho odiato allora, tanto lo odio adesso. Vabbè, io lo odio sempre, l’ho sempre odiato e sempre lo odierò, anche adesso che è crepato. Secondo, visto che aveva già un piede nella fossa per via del virus dell’Hep V, non poteva andarsene in un cantuccio sperduto del mondo a schiattare in solitudine, no: doveva costringere quella povera disgraziata ad ammazzarlo con le proprie mani, una cosa di una crudeltà inaudita e del tutto priva di senso, visto che gli bastava aspettare qualche giorno per ottenere lo stesso risultato. Se lo scopo degli autori era quello di farci intenerire e commuovere, hanno cannato di brutto, almeno con la sottoscritta. Ancora un po’ e avrei avuto bisogno di una flebo per sopportare il suo blaterare e le sue solite espressioni da cane bastonato. Peccato che abbiano aspettato a farlo svampare all’ultima puntata in assoluto; sarebbe stato bello godersi qualche episodio senza la sua fastidiosa presenza. Così non possiamo nemmeno assaporare l’utilità di questa morte.
Questo finale è stato l’apoteosi della parola “normalità”: praticamente il contrario dello scopo per cui True Blood era nato, cioè esaltare le differenze in senso assoluto, addirittura ipotizzando l’avvento di un’altra razza accanto a quella umana. Bella menata. Perché solo la normalità dev’essere apprezzabile e auspicabile? Orrore!!
La scena finale vede tutta la banda di Bon Temps riunita attorno a un’allegra tavolata, quattro anni dopo: Jason accasato con figli, Sam che torna al paesello, anche lui con moglie e figlia; Hoyt e Jessica, che bambini non possono averne, anche loro lì a respirare aria da Mulino Bianco assieme a Lafayette e James, Andy e moglie e figli… che bello che bello che bello. E poi c’è lei, Sookie, incinta di non si sa chi – il tizio si vede solo per un attimo, manco si danno la pena di presentarcelo – trulla e felice nel suo vestito a fiori, protesa verso la nuova vita, finalmente libera dall’influenza nefasta di quei cattivoni dei vampiri. Come ha detto una mia amica, bastava che fosse un maschio umano normale e fertile. Peggio di Twilight, in cui non si contemplava il sesso al di fuori dal matrimonio.
Nei libri – di cui ho letto solo i primi cinque – so che Sookie finiva con Sam. Anche qui, la donzella ha scelto una vita normale. Intendiamoci, non ho niente contro le vite normali. Anche io conduco un’esistenza abbastanza banale. Bagni nelle pozze di fango, devastazione di qualche villaggio, cose del genere, insomma. Ma, ripeto, non era questo lo spirito con cui True Blood era nato.

E il nostro amato vichingo? Beh, per lui il finale è più lieto, anche se non sono sicura che mi sia piaciuto vederlo trasformato in un imbonitore televisivo assieme a Pam, a smerciare New Blood e a lucrare sulle disgrazie dei suoi consimili vampiri. Però mi è piaciuta l’inquadratura finale, con lui di nuovo sul trono del Fangtasia, sguardo impassibile e glaciale, e Sarah Newlin incatenata nel suo seminterrato a nutrire vampiri danarosi e a litigare con il fantasma del reverendo Newlin. Lei, almeno, ha avuto quello che meritava. Eric, il suo personaggio, non è mai stato sfruttato al massimo delle sue potenzialità, e questo è il delitto veramente imperdonabile degli autori. Non solo di questa stagione, ma di tutte. Minutaggio scarsissimo, buchi narrativi orribili – ricordo che non ci è stato dato uno straccio di spiegazione su come abbia fatto a salvarsi dalle fiamme che lo hanno avvolto alla fine della scorsa stagione – comportamenti del tutto fuori personaggio…È proprio un peccato.
Eppure lo abbiamo amato lo stesso. Lo abbiamo amato tantissimo e lo ameremo per sempre.

Vi voglio regalare qualcosa che ho scovato oggi nel blog di un caro amico, Luigi Toto, admin del mitico True Blood Italian Blog, su cui ho combattuto innumerevoli battaglie come Team Eric.
È un omaggio al Vichingo dei nostri sogni, tratto a sua volta da BuzzFeed, e penso che riassuma tutto quello che abbiamo sempre pensato di lui.
Godetevelo.

http://luigitoto.altervista.org/perche-eric-northman-ci-manchera-true-blood/

Il mio lavoro su True Blood è terminato, caro lettore.
Ringrazio le admin per l’opportunità che mi hanno concesso e te per aver speso il tuo tempo prezioso a leggermi e a volte a commentare. Ci rivediamo a settembre con le recensioni perfide ai libri. Non mancare!

The Goblin.


Se ti è piaciuto questo commento, e il nostro GOBLIN, clicca il tasto g+1
Commenta il post per farci sapere la tua opinione e per aiutarci a crescere!

Grazie! ^_^
I tuoi commenti alimentano il nostro Blog!

2 commenti:

  1. ovviamente sempre e comunque d'accordo con te!!! Io ho visto questo finale come il "festival delle banalità" esattamente il contrario di tutto quello che di bello, nuovo, rivoluzionario era stato questo show... peccato davvero... ma noi sp'ettatori ce l'abbiamo messa tutta a seguire le insulse story lines che ci hanno propinato, loro (gli autori, sceneggiatori, show runners etc) ce l'hanno messa tutta per rovinare uno show stupendo...Hanno fatto un grande casino ma sono almeno riuscita a non fare peggio dell'orrendissimissimo finale della saga, ma fare peggio della Harris era davvero umanamente impossibile!

    RispondiElimina
  2. Concordo in tutto e per tutto con quanto scritto dal Goblin anche in questo ultimo commento.
    Non c'è niente da dire, il nostro Vichingo Eric è sempre stato e rimarrà il personaggio da me più amato sia nei libri che nella serie TV.
    (anche io ho molto da ridire sul modo in cui lo hanno sempre sminuito )
    La morte di Beeeeeaaalllhhh è stata la parte migliore di questa stagione anche se, scusate il francesismo, non poteva andarsene a salutare il sole per cazzi suoi invece di fare il filosofo del cavolo e costringere quella povere demente ad ucciderlo???
    Lo fai perché così lei sarà libera sia da te che dal suo essere fata? Ma fatte una cariolata de fatti tuoi e mori senza dover trascinare anche la povera Jessica nel dolore per giorni mentre ti trascini per casa e fai finta di soffrire in silenzio.
    NO, no, no!
    Veramente quest'ultima puntata mi ha veramente delusa.
    Che senso ha chiudere con il quadretto felice di tutti che mangiano insieme, pieni di figli e tutti falsamente soddisfatti? Forse questa è stata la scena più fantasy di TUTTA la serie TV.

    Diciamo che anche io ho molto apprezzato l'inquadratura finale di Eric sul trono al Fangtasia perché è stato come rivedere il vecchio e potente Vichingo che dalla sua posizione predominante può tenere d'occhio tutto e tutti.
    Pam è stata un'ottima spalla per lui e son contenta che siano rimasti insieme.

    Grazie infinite al nostro Goblin che ci ha accompagnati in questa avventura (agonia) dell'ultima stagione di True Blood. Non vedo l'ora di leggere altri tuoi commenti, che siano di libri, film o serie TV.

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.