Recensione: "ACCADDE UN WEEKEND" di A.J. Thomas



Genere: M/M
Editore: Dreamspinner Press
Pagine: 285
Prezzo: € 
Uscita:  1 Novembre 2016
Traduttore: Victor Millais








Sinossi:
A causa della malattia della madre, Doug Heavy Runner ha lasciato la vita del poliziotto gay dichiarato a Miami per tornare a casa, nella Riserva Indiana Salish-Kootenai. Nei due anni da quando lei è venuta a mancare, si è costruito una grigia vita da vicesceriffo di una piccola comunità, accontentandosi delle avventure di una notte fuori città per mantenere la sanità mentale. Poi conosce Christopher Hayes, un detective di San Diego di passaggio nel Montana, e insieme trascorrono una notte di passione talmente incredibile che Doug infrange la sua stessa regola e permette a quell’incontro occasionale di diventare un weekend di sesso meraviglioso.
Quando Christopher arriva nella piccola città di Elkin per occuparsi del suicidio del fratello violento, non si aspetta di trovare l’uomo con cui ha trascorso il weekend a gestirne il caso. Di sicuro non gli dispiace passare più tempo con Doug, ma un piromane distrugge la casa che gli è stata lasciata in eredità, e lui e il vicesceriffo finiscono tra i principali sospettati.
Le indagini rivelano che il fratello di Christopher li ha messi sulle tracce di un pedofilo psicopatico che non si fermerà davanti a nulla pur di mettere a tacere la sua ultima vittima. La ricerca della vittima finisce però in maniera orribile, lasciando Doug ferito in ospedale e Christopher alla mercé del killer…




La serie "Colleghi Improbabili" è così composta:
1. ACCADDE UN WEEKEND
... 











Tra tutti i generi letterari, ho sempre avuto il debole per i gialli e i thriller; mi piace in particolar modo cogliere gli indizi disseminati nella storia che mi possano portare a scoprire chi sia il colpevole. Anche capire i risvolti psicologici che muovono i vari personaggi ha il suo fascino, quindi  devo proprio dirvi che questo libro non mi ha affatto deluso!

Ho un serio debole le forze dell'ordine e qui, per mia grande gioia: il primo protagonista è un detective di San Diego, Christopher Hayes, alto biondo, occhi azzurri e fisico atletico; è un fanatico della corsa e partecipa a maratone estreme, al momento in convalescenza dopo essere stato ferito molto seriamente ad una spalla in un conflitto a fuoco; l’altro protagonista è un vice sceriffo con discendenze nativo americane, ma in grado di passare per un cubano: Doug Heavy Runner.

Questo è il primo libro di una serie: ovviamente non vedo l'ora di leggere il secondo: ho già capito chi sarà la coppia protagonista, intuizione confermata dalla mia solita ricerca sul web!

Nel terzo, poi, torneranno come protagonisti Chris e Doug!

A proposito di Chris... nessuno può chiamarlo così, preferisce il nome completo, oppure il cognome; solo una persona lo chiamava così, il fratello maggiore Peter, recentemente suicidatosi in circostanze misteriose.

Non posso raccontarvi troppo su di loro, rovinerei il piacere della lettura, posso solo dirvi che i due non si vedono da vent'anni, che Peter era in prigione per reati molto gravi e che Christopher ha contribuito a mandarcelo. Non fermatevi alle apparenze, non date nulla per scontato e anche voi riuscirete a mettere tutte le tessere del puzzle al posto giusto.

Per Christopher non è proprio un buon momento: la spalla gli crea problemi, non riesce ad usare la destra per sparare, ha il terrore di essere relegato ad una scrivania e tolto dalle indagini sul campo. Non ha una relazione da molto tempo; nutre sentimenti contrastanti per il suo partner di lavoro, il bel latino Ray Delgado, un latin lover che sembra non riuscire a tenerselo nei pantaloni!

Organizzare il funerale del fratello sembrerebbe essere la cosa migliore al momento per allontanarsi dai suoi problemi, Ray incluso, che l'ha appena attaccato al muro con un bacio mozzafiato!

Il destino però sembra non aver ancora finito di incasinare il cuore di Chris, mettendogli sulla strada verso il Montana l'affascinante Doug, che sembra essere il sosia perfetto di Ray. Sembra, però, che la notte di sesso trascorsa tra i due, che doveva durare solo per il week end, sia una cosa molto più profonda.

I due sembrano essere fatti l'uno per l'altro, la loro intesa sessuale e fisica è molto forte ma, mentre Chris è un poliziotto gay dichiarato, Doug non ha mai fatto coming out, nel Montana non è ancora facile uscire allo scoperto con colleghi e concittadini.

Chris ha un passato terribile alle spalle, avrebbe potuto fare la fine del fratello, ma con grande forza di volontà e all'amore di due genitori affidatari, ha saputo cambiare il suo destino. Doug è il solo che riesce a chiamarlo di nuovo Chris e anche a vedere dietro le sue maschere.



“Poi gli occhi azzurri di Christopher si illuminarono e il suo viso venne acceso da uno dei sorrisi più affascinanti che Doug avesse mai visto. Un sorriso che era una maschera tanto quanto la sua, comprese Doug. Nel breve istante prima che l’uomo sfoderasse quel finto sorriso, Doug si era accorto di quanto fosse bello e di quanto dolore nascondesse. Il modo in cui il suo volto si addolciva senza quella maschera lo faceva apparire affascinante e adorabile allo stesso tempo, ma mostrò anche a Doug un accenno della profonda tristezza e del vuoto dentro di lui. In quell’unico momento sincero, Doug pensò che forse stava vedendo qualcos’altro oltre al semplice disappunto negli occhi dell’uomo, qualcosa al di là del dolore. All’improvviso Doug non desiderò altro che distruggere quella maschera. Se permettere a quell’uomo di fare sesso con lui lo avesse fatto sorridere sinceramente, o avesse anche solo annullato il dolore che aveva dentro per un momento, Doug era pronto a rischiare un attacco di panico.”



Anche Doug ha i suoi segreti: prima di tornare a casa per occuparsi della madre malata, ha lavorato

sotto copertura a Miami, dove ha subito violenza dall'ex fidanzato ed ha fatto uso di droghe. Forse è un bene che sia tornato a casa, anche se non può vivere la sua sessualità apertamente.

Il libro ha una parte sensuale che inizia subito col botto, vista le circostanza in cui si conoscono i due uomini; è abbastanza hot, ma quasi da subito entra in scena anche la componente romantica.

Chris sembra aver trovato finalmente qualcuno a cui appoggiarsi.



“Christopher assaporò la sensazione del peso di Doug contro di sé, anche se sentiva il telaio della porta spingere contro la spina dorsale. Amava la libertà che trovava quando non era lui a prendere l’iniziativa. Gli piaceva non dover indovinare i desideri del suo partner, non dover elaborare progetti in anticipo, gli piaceva quando tutto ciò che doveva fare era aspettare. Lo spaventava e liberava allo stesso tempo, perché sapeva che avrebbe provato dolore prima di raggiungere il piacere, e poi il dolore si sarebbe fatto sordo e bruciante, come una spezia che dava sapore a un piatto delizioso. Tutto ciò che doveva fare era godersi i sapori. Già l’attesa di quello che sarebbe successo gli faceva fremere i nervi come se stesse toccando un cavo scoperto. Faceva tacere il suo cervello, fermava le rotelle che giravano in continuazione, e gli dava un assaggio ben più che delizioso di pace e di benessere. Gli piaceva essere attivo, ma era questo che più desiderava.”



L'indagine nella quale i due saranno risucchiati e che metterà veramente a rischio le loro vite, è molto dura pur essendo il libro un romance. Qui siamo nella finzione, vi sto parlando di un libro, ma non è comunque mai facile parlare di pedofilia.

Non voglio scoraggiare la lettura, a me il libro è piaciuto moltissimo, sia la parte investigativa, trattata benissimo, che i risvolti psicologici di Christopher sin dal dopo la prima sparatoria in cui viene ferito; li ho trovati molto curati, ma devo comunque dirvi che i disgustosi abusi di cui è stato vittima da bambino mi hanno fatto venire i brividi, anche senza descrizioni dettagliate.

Un libro intenso in tutte le sue componenti, per me consigliatissimo.







Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.