Recensione: "L'AMORE ARRIVA SEMPRE AL MOMENTO SBAGLIATO" di Brittainy C. Cherry.

Se questo libro ti cambiasse la vita lo leggeresti lo stesso?


Genere: New Adult/ Contemporary
Editore: Newton Compton
Pagine: 256
Prezzo:  € 4,99
Uscita:  15 Aprile ebook - 21 aprile 2016












Sinossi:

Ashlyn Jennings è una studentessa modello. Ama follemente leggere, soprattutto i drammi di Shakespeare, dentro i quali, spesso, cerca risposte alle domande che la vita le pone. E adesso di punti interrogativi ne ha molti, dato che ha appena perso sua sorella gemella e, come se non fosse abbastanza, sua madre è caduta in una grave depressione. Ashlyn deve andare a vivere con suo padre e la sua nuova famiglia nel Wisconsin. La devasta anche solo l’idea di trascorrere l’ultimo anno di scuola lontana dai compagni di classe, ma non può che fare le valigie. In viaggio verso la sua nuova casa incontra per caso Daniel Daniels, un uomo distrutto. Lui ha subìto due grandi perdite nella sua vita e sta cercando di rimettersi in sesto. Pensa a tutto meno che a trovare l’amore, ma l’incontro con Ashlyn è qualcosa che va oltre le semplici leggi della chimica. Entrambi cercano di dimenticare quello che hanno provato quel giorno, finché non si “scontrano” a scuola, dove essere allieva e professore non facilita affatto le cose…
Il libro più consigliato dai blogger americani



Uno strabiliante contagioso successo internazionale


Uno sguardo difficile da dimenticare, un’attrazione che non è solo questione di chimica

«Sigh. Che cosa posso dire? Che ho un enorme hangover da lettura e le lacrime (di felicità) sono ancora sul mio viso. Una storia veramente commovente che fa esplodere il cuore in mille pezzi per poi rimetterli insieme. Sicuramente un libro che è necessario leggere (anche più volte).»

«Questo è il tipo di storia che ti rimane nel cuore per molto tempo dopo che hai finito di leggerla. Brittainy C. Cherry ha scritto uno splendido romanzo e non vedo l’ora di vedere cosa ha in serbo per il futuro!»



Salve a tutti ragazze/ragazzi, mi chiamo Valeria e oggi vi parlo del libro “L'amore arriva sempre al momento sbagliato” di Brittany C. Cherry.

Questa è la mia prima recensione su questo blog e mi piacerebbe dirvi che sono un'inguaribile romantica, che ho amato questo libro davvero da pazzi, che ho pianto fino allo sfinimento, ma per qualche assurda ragione non è stato così. Probabilmente è perché non amo molto i piagnistei e le storie troppo dannatamente tristi. Non fraintendetemi, questo libro è davvero scritto bene, la storia coinvolge tantissimo e se siete delle romantiche ve lo consiglio davvero!
Ma io prediligo maggiormente il genere Action, Thriller, Fantasy e Paranormal, quindi il mio giudizio è — in parte — strettamente personale. Ci sono cose positive che mi sono piaciute, altre che non ho sopportato e credo siano fuori contesto. Se siete troppo sensibili, ve lo sconsiglio... ci sono più morti qui che in Trono di Spade!
Il mio intento è quello di sdrammatizzare, data la malinconia che mi ha trasmesso questo romanzo. Tuttavia, la parte luttuosa di questa storia — se possiamo definirla così — mi ha fatto venire in mente lo stile della famigerata Coollen Hoover, una delle mie autrici preferite, vincitrice indiscussa del premio per le storie strappalacrime. Come vedete, non sono proprio insensibile, ma arrivare ad amare una storia romantica fino a piangere è un primato che custodisce gelosamente lei e nessun altro, per il momento. Infatti, l'inizio di questo romanzo mi ha subito portato alla mente “Tutto ciò che sappiamo dell'amore”, anche se man mano che leggevo mi sono resa conto di come l'autrice si stesse distaccando dall'opinione che mi ero fatta di lei. Ci sono alcuni punti simili, ma la piega che prende “L'amore arriva sempre al momento sbagliato” è del tutto inaspettata.
Principalmente si parla della storia di due giovani ragazzi: Daniel Daniels e Ashlyn Jennings, entrambi con un passato da dimenticare, due anime solitarie, devastate, avvinte dalle tenebre e da una profonda tristezza che sembra non lasciarli andare. Ashlyn ha appena perso Gabby — sua sorella gemella malata di cancro — e deve far fronte a quella che è ormai diventata la sua vita la sua compagna di stanza, l'altra metà di se stessa. È devastata, e ciò che più la far star male è proprio il fatto di non essere compresa a sufficienza, di essere sbattuta fuori casa dalla sua stessa madre, che invece di confortarla, la spedisce dal padre nel Wisconsin.
A peggiorare la situazione, la completa assenza di rapporto tra i due, che spinge Ashlyn e Henry in scontri spesso spiacevoli. Ashlyn è una studentessa modello, ama la letteratura e soprattutto Shakespeare. Invece del contatto con il mondo esterno preferisce rintanarsi dietro le pagine di un libro, pur di scappare dalla realtà. Questo atteggiamento, a dire il vero, non mi ha fatto apprezzare la protagonista come avrei dovuto, anche perché lei è davvero l'esagerazione in persona. Pur partecipando a feste con amici, si porta appresso dei libri per isolarsi, il che lo trovo una cosa assurda. Altro fatto che non ho sopportato sul treno dell'andata per il Wisconsin, dove incontra lui, Daniel. Niente da ridire sulla scena, ma un momento prima Ashlyn piangeva, distrutta per la morte della sorella e un momento dopo commentava i profondi e bellissimi occhi azzurri dello sconosciuto seduto a poca distanza da lei, definendolo fico.
Ecco... io so bene che esistono vari modi per elaborare il lutto per ognuno di noi, ma non ho gradito questo cambiamento repentino, molto incoerente. Per il resto, la nostra fragile diciannovenne è perfetta, tralasciando quando è nel periodo della sindrome pre-mestruale (a detta di Gabby). Pur di avere la sorella vicino, Ashlyn continua a indossare i vestiti di Gabrielle, nonostante non facciano parte del suo stile casual e semplice. La sente costantemente, fingendo anche di parlare con lei anche se, ovviamente, non c'è più.
Daniel Daniels è un ragazzo distrutto, segnato da ferite profonde che la vita gli ha inflitto. Tutto ciò che cerca è un po' di pace, ma certamente non si aspettava Ashlyn Jennings. Il ventiduenne suona la chitarra e canta in una band chiamata Romeo's Quest e invita subito la sconosciuta bionda con gli occhioni tristi che ha incontrato alla stazione.
Lei, amante dei drammi di Shakespeare e lui canta canzoni tratte dai libri di Shakespeare. Andiamo! Era ovvio si innamorassero. Io sono una sognatrice, ma certe coincidenze si trovano solo nei libri, purtroppo. Insomma, i due passano una notte da sogno dove Ashlyn incomincia ad aprire le lettere che le ha scritto Gabby (Gabrielle) prima di morire. Ogni lettera corrisponde a un momento preciso della vita di Ashlyn, tutto per non farla sentire troppo sola. Questa cosa mi ha commossa, a dir la verità.
Gabrielle è riuscita a smuovere il mio cuore di pietra!
Trascorrono i giorni (e le pagine) e immediatamente... sbam! Colpo di scena.
Ashlyn va a scuola e incontra il suo Professore di inglese, ovvero lui, Daniel Daniels. Ok, magari le prima pagine mi hanno un po' annoiato considerando che il “colpo di scena” è stato un po' meno “colpo” e un po' troppo “scena”, per i miei gusti.
Non mi entusiasmano le storie segrete tra i professori e le alunne, per la verità, ma mi ha entusiasmato la loro. Due anime doloranti che attraverso l'amore ricuciono i loro strappi. La parte del “No, non dobbiamo vederci...”, “Non è giusto, perderai il posto...”, l'ho letta e riletta in tanti libri e per questo non stavo valutando bene ciò che avevo tra le mani.

È un romanzo profondo che tocca temi molto delicati come il suicidio dei minorenni, l'omosessualità, l'orientamento religioso, la chiusura mentale, le droghe, i rapporti coniugali, il rapporto tra figli e genitori... Non è per niente la classica storiella d'amore impossibile. È un romanzo introspettivo, che ti lascia, anche dopo tempo, un odore addosso. Un marchio. Questo romanzo ha tutte le qualità per lasciarti un segno.
Altri personaggi secondari — ma non meno importanti —  sono i figli adottivi di Henry: Hailey e Ryan. La ragazza rimane molto delusa e amareggiata da questa scoperta. Il padre che non aveva mai avuto apprezzava di più i figli di qualcun altro e di cui lei era del tutto all'oscuro. Anche qui si sfiora un tema delicato, il loro rapporto burrascoso e, infine, il loro riavvicinamento, cosa che mi ha fatto storcere il naso. Henry, per quanto mi riguarda, è stato davvero imperdonabile. Ha abbandonato le figlie dopo la separazione con la madre. Gabby lo aveva perdonato, ma non sarà lo stesso per la nostra rancorosa Ashlyn, che altro non farà che contrastare i suoi goffi tentativi di approccio.
Hailey è una ragazza solare, ma molto... strana. È buddista, e questo va contro il credo ferreo e cristiano della madre, Rebecca (personaggio che definirei antagonista). Il fratello, Ryan, è stato l'unico personaggio ad avermi rubato letteralmente il cuore. È omosessuale, ma non è dichiarato. Per non parlare del fatto che sua madre non approverebbe mai un figlio omosessuale. Il suo ottimismo vi metterà subito di buon umore e le sue parole vi faranno riflettere.


Questo libro è da leggere. Non solo insegna molti valori come quello dell'amore, dell'amicizia... ma insegna anche a vivere bene con se stessi, accettarsi, in qualunque modo.






Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.