Romance storico: Lucinda Brant!



Insaziabili storici oggi vola in Australia! Lucinda Brant, amatissima e premiatissima autrice di romance storici e mystery ambientati in periodo georgiano, ci parla di sè, di come sia arrivata all'autopubblicazione in Italia,  dei suoi protagonisti e dei suoi progetti per il futuro.
Leggete e lasciatevi conquistare da questi inediti e affascinanti romanzi!







Ciao Lucinda e grazie per aver accettato di rispondere alle nostre domande. Parlaci un po’ di te: come è nata la passione per la scrittura?
Da che ricordo, ho sempre avuto la passione per la scrittura creative. Da piccola scrivevo storie, solo per me, per divertirmi e poi, più avanti, alle superiori, scrivevo romance storici per divertire i miei compagni di scuola, che aspettavano con ansia le puntate seguenti. Da teenager, ho vinto un premio statale per la scrittura creativa al Sydney Royal Easter Show, ricevendo una bella fascia viola, un diploma e un buono per dei libri! È stato allora che ho pensato che avrei effettivamente potuto diventare una scrittrice

Che tipo di scrittrice sei?
Sono una scrittrice molto lenta e ponderata. Un libro richiede un anno di tempo. Prima che cominci a scrivere c’è tantissima programmazione. Scrivo i miei appunti a mano su fogli di carta a righe A5, poi li raccolgo in un classificatore A5. Gli appunti sono divisi in tre settori: storia, personaggi e ricerca. Il raccoglitore è sempre di fronte alla mia tastiera e mentre scrivo e lo uso per i riferimenti che mi servono. Dietro la scrivania c’è la mia libreria personale piena di libri sul diciottesimo secolo, che colleziono da quarant’anni. Ho anche parecchie ricerche archiviate nel mio computer e anche un account Pinterest pieno di immagini museali e informazioni su ogni aspetto del diciottesimo secolo.
Adotto la tecnica di scrittura dei tre passi avanti, due passi indietro, il che significa che rivedo pesantemente il testo mentre scrivo. Posso scrivere duemila parole al giorno (a volte di più), ma alla fine tenerne solo cinquecento.

Quali sono le circostanze che ti hanno portato a autopubblicarti in Italia?
Se non fosse per la mia meravigliosa traduttrice, Mirella Banfi, dubito che sarei pubblicata in Italia. Mirella ha scoperto i miei libri—credo che La sposa di Salt Hendon sia il primo dei miei libri che ha letto—e si è molto generosamente offerta di tradurlo in italiano. E il resto, come dicono, è storia. I lettori italiani devono ringraziare lei se i miei libri sono disponibili in Italia. E io devo ringraziare i miei lettori italiani per aver accolto favorevolmente il mio stile e aver decretato il successo dei miei libri in Italia. Quindi, un grande abbraccio a tutti voi. J

Perché hai scelto di scrivere romanzi storici?
La storia era la mia materia preferita a scuola, e ho continuato a studiare legge, storia e scienze politiche all’università, per poi insegnare storia e geografia in una scuola femminile. A scuola ho divorato i lavori di Jean Plaidy, Taylor Caldwell, Leo Tolstoy, Jane Austen, R.F. Delderfield e Robert Graves. Questi autori hanno reso la storia una materia viva per me. Quindi, con una passione per la storia e il mio amore per la scrittura creativa, scrivere romance storici è stato uno sviluppo naturale. Anche se, a dire il vero, i miei romanzi dovrebbero chiamarsi ‘storici romantici’ (se esistesse un genere simile). Come li ha descritti un critico: “dall’età dell’oro del romance, scritti con una voce moderna”.

I tuoi romanzi sono per lo più di ambientazione Georgiana. Cosa ti piace di quel periodo?
Il periodo georgiano è stato molto dinamico. C’erano grandi cambiamenti in atto, nell’industria, nell’arte, la legge, la scienza, l’esplorazione, la scrittura e le idee. La gente cominciava a porsi domande su molti aspetti della loro vita. Era l’età dell’illuminismo, con la creazione dell’enciclopedia e la nascita del moderno umanesimo (anche se il termine fu coniato solo molto tempo dopo), che valorizzava l’individuo in quanto essere umano, e il metteva il pensiero critico e il razionalismo sopra la dottrina costituita e la fede cieca. C’erano la rivoluzione americana, e quella francese, ed in entrambe, la separazione tra chiesa e stato. C’era anche l’inizio della rivoluzione industriale. E poi, ovviamente, io adoro la moda, quegli abiti favolosamente ampi e le meravigliose giacche dei gentiluomini. Mi piacciono anche le maniere di corte dell’aristocrazia, l’architettura palladiana e i dipinti di Fragonard, Gainsborough, de Troy e Liotard. Solo per elencare alcune delle cose che amo del diciottesimo secolo!

Oltre alle serie historical romance, hai anche scritto una serie mystery che unisce il giallo al romanticismo. Trovi più stimolante parlare di intrighi e misteri rispetto a semplici storie d’amore?
Oh, non c’è niente di ‘semplice’ nelle mie storie d’amore! :) Sotto molti aspetti, i mystery sono un’estensione delle mie saghe familiari, che includono anch’esse drammi, avventure e una spia o due. Mentre i romance storici tendono a focalizzarsi sul percorso di una coppia per trovare il vero amore e il loro lieto fine, la serie mystery si concentra in particolare su un uomo, Alec Halsey, il Marchese Halsey, e le sue avventure, insieme al suo percorso per trovare il suo lieto fine con il suo unico vero amore. Solo che il suo viaggio è costellato di omicidi e caos! I miei mystery tendono a essere più ‘noir’ e particolari, e il mio scopo è di far rabbrividire e ridere i miei lettori in egual misura

Le nostre lettrici si sono molto appassionate ai tuoi personaggi, in particolare a Salt e Anthony, ma anche a Diana che reputano una delle più riuscite antagoniste. Ti ispiri a qualcuno per i tuoi personaggi o sono frutto della tua fantasia?
Sono sicura che tutti gli scrittori prendano ispirazione dalle proprie esperienze quanto dalla loro immaginazione. Non so se sia o meno un’azione del subconscio. Per quanto riguarda me, sono affascinata dalla natura umana e dalle motivazioni della gente. Sono sicura di aver incluso tratti e caratteristiche della gente che conosco nella personalità del personaggi che ho creato. Per quanto riguarda i personaggi di Jane e Diana, ho creato uno scenario in cui c’è questa adorabile donna dal cuore gentile, proveniente da un ambiente relativamente umile, che non ha fatto niente di male (Jane), opposta a una donna veramente malvagia (Diana), che è così esperta nella manipolazione da essere capace di nascondere la vera se stessa dietro una facciata di rispettabilità e bontà, solo perché è una bella donna. Nessuno riesce a credere che una donna simile, proveniente da una buona famiglia possa essere qualcosa di diverso da ciò che appare—una madre e una sorella devota, e una valida compagna per la carriera politica di Salt. E Diana soffre anche della sindrome di Münchhausen per procura—una malattia mentale con conseguenze veramente orrende per suo figlio. Qualcosa che nessuno sospetta per un lunghissimo tempo, perché chi potrebbe mai credere che una madre faccia una cosa simile al proprio figlio?
Ho fatto parecchie ricerche su questa malattia mentale, leggendo resoconti su resoconti dei vari casi. Anche se non conosco personalmente nessuno con questa patologia, la vena manipolativa di Diana e la sua capacità di nascondere il suo io malvagio sono effettivamente basate su un ex-collega. Credetemi, un individuo veramente spaventoso!

Quali sono i tuoi progetti per il futuro? Scriverai nuove serie oppure ti dedicherai ai sequel (le nostre lettrici sono molto affezionate ai figli di Diana)?
Sto scrivendo il terzo libro della serie mystery Alec Halsey. Sto anche facendo fare una revisione dell’intera serie, con copertine nuove per una seconda edizione per i miei lettori italiani e spero di poter pubblicare tutti e tre i libri per la fine di quest’anno.
‘Eternamente Vostro’ un libro di lettere a compendio dei primi tre volume della Saga della famiglia Roxton sarà pubblicato il 5 giugno. Intendo scrivere il quinto e il sesto libro della Saga della famiglia Roxton. E dopo quello… Beh, ho un’altra serie in fase di programmazione, e ne sono entusiasta, ma sarà meglio che la tenga per me, per ora. Ma posso dirvi che (com’era prevedibile) sarà ambientata negli anni dal 1740 al 1760, in Scozia e Versailles. E forse, un giorno, scriverò un terzo libro su Salt Hendon!

Ti ringraziamo il tempo che hai dedicato al pubblico di Insaziabili Letture e vogliamo complimentarci per il tuo lavoro e quello della tua traduttrice, Mirella Banfi, con la speranza di poterti vedere presto in Italia.
Grazie per avermi chiesto di essere vostra ospite, Christiana. È stato un piacere. E se tutto va bene, ho in programma di visitare l’Italia (Mirella in particolare) a metà del 2016. Non vedo l’ora! :)


Vi presentiamo ora la serie su Salt Hendon, così composta:


1 – La sposa di Salt Hendon
2 – Il ritorno di Salt Hendon


1. LA SPOSA DI SALT HENDON
Finalista del premio ARRA 2011 (Australian Romance Readers Awards)

Quando il Conte di Salt Hendon sposa Jane Despard, figlia di un signorotto di campagna, la Società inorridisce. Ma Jane e Lord Salt hanno in comune un passato di sfiducia, angoscia e tristezza. Quattro anni dopo, sono costretti a un matrimonio che nessuno dei due desidera; il Conte per onorare il desiderio di un uomo morente; Jane per salvare il fratellastro dalla rovina finanziaria. Bella dentro e fuori, la paziente e sempre ottimista Jane crede che l'amore possa vincere su tutto; ci vorrà un po' di più per convincere il Conte. Entra in scena Diana St. John, che è vissuta in un paradiso artificiale credendo di poter diventare un giorno Contessa di Salt Hendon. Si spingerà oltre i limiti, fino all'omicidio, per ottenere l'attenzione del Conte. Riusciranno i novelli sposi a superare i pregiudizi del passato e la sinistra opposizione e a innamorarsi da capo? 


2. IL RITORNO A SAL HENDON
Vincitore di una medaglia al premio 2013 Readers' Favorite International Book

Jane e Salt: Quattro anni di 'e vissero felici e contenti'
Sir Antony Templestowe: Quattro anni di esilio
Lady Caroline: Quattro anni di struggimento
Diana St. John: Quattro anni per tramare la sua vendetta
Il momento è arrivato...

Può un fratello continuare con la sua vita di sempre sapendo che sua sorella è un'assassina? Può un nobiluomo riuscire a ottenere la vita che ha sempre desiderato quando il male è in agguato, invade tutti i suoi pensieri e infesta i suoi sogni? Che cosa servirà perché il bene trionfi sul male?





La serie sui Roxton è per ora composta da:

1 – Nobile Satiro
2 – Matrimonio di Mezzanotte
3 – Duchessa d’Autunno
4 – Dair Devil - Il signore degli inganni


1. NOBILE SATIRO
Romanzo vincitore del premio di 10.000 $ Woman’s Day/Random House Romantic Fiction
Finalista del Concorso Romantic Novel of Year—Romance Writers of Australia
Finalista del Concorso: 2014 Readers’ Favorite International Book

Francia e Inghilterra in un’era di edonismo e illuminismo.
Una bellezza dagli occhi verdi viene abbandonata alla Corte di Versailles.
Il rapace Comte de Salvan sta complottando la sua seduzione.
Un avversario onnipotente la rapisce e la porta al sicuro.
Ma è un nobile salvatore o un abbietto satiro?

Noble Satyr ha vinto il premio Woman’s Day/Random House Romantic fiction Prize di 10.000 $ ed è entrato nella rosa ristretta di finalisti come Romantic Novel of the Year quando è stato pubblicato in Australia con il titolo The Dangerous Game. Un romanzo classico nella tradizione di Georgette Heyer, rende omaggio al libro della Heyer These Old Shades, pubblicato in Italiano con il titolo: La Pedina Scambiata.

2. MATRIMONIO DI MEZZANOTTE
Vincitore di una medaglia Premio 2013 Readers’ Favorite International Book.

Due nobili adolescenti vengono uniti in matrimonio contro la loro volontà.
Drogata, Deb non ha nessun ricordo dell'avvenimento.
Caduto in disgrazia, Julian è bandito sul Continente.
Nove anni dopo, Deb s’innamora di un duellante ferito, per scoprire solo dopo che è suo marito, ritornato in incognito!
Riuscirà Deb a perdonare il crudele inganno?
Il loro matrimonio riuscirà a sopravvivere oltre la seduzione?
Nel frattempo, la nemesi di Julian complotta per distruggere entrambi.

Ambientato nel mondo opulento dell'aristocrazia del diciottesimo secolo e ispirato a eventi reali, Matrimonio di Mezzanotte è il secondo libro, che si può leggere indipendentemente dagli altri, dell'apprezzata saga della famiglia Roxton. Con la sua prosa arguta e una vasta tavolozza di dettagli storici, Lucinda Brant ci regala un'altra sontuosa esperienza nel diciottesimo secolo nel suo stile peculiare: drammi strappalacrime e lieto fine.


3. DUCHESSA D’AUTUNNO
Finalista del Concorso: 2012 Readers’ Favorite International Book

Una bella duchessa in lutto per il suo amatissimo consorte.
Un mercante abbronzato torna a rivendicare i suoi diritti di nascita.
Due anime in cerca di amore e rinascita.
Le loro strade si incontrano e il viaggio comincia...

Ambientata nell'Hampshire nel 1777 questa è la storia di Antonia, Duchessa Vedova di Roxton e di come riemerge dalla disperazione più profonda dopo la morte di suo marito, la sua anima gemella, e inaspettatamente trova di nuovo l'amore.

Acquista su Amazon!

4. DAIR DAVIL – IL SIGNORE DELGLI INGANNI
Finalista del Concorso: 2014 Readers' Favorite International Book

Gli opposti si attraggono. Le apparenze ingannano.
Una facciata intrigante e rude nasconde l'uomo vulnerabile che c'è dietro. Giocherà con la sua vita, ma mai con il suo cuore.
Eterna osservatrice, mai al centro dell'attenzione, la sua fragilità nasconde le sue convinzioni. Rischierà tutto per amore.
Una fatidica notte si scontrano. L'attrazione è immediata, le conseguenze importanti...

Ambientata a Londra e nello Hampshire, nel 1777, questa è la storia di Alisdair, 'Dair' Fitzstuart; aristocratico, ex–soldato e attraente canaglia, e di Aurora 'Rory' Talbot; 'zitella' con la passione per la coltivazione degli ananas e nipote di Lord Shrewsbury, il Capo dello Spionaggio inglese, e di come si innamorano.




Infine, Lucinda unisce nero e rosa nella serie "Alec Halsey: Crimini e Romanticismo

1 – Fidanzamento Mortale
2 – Relazione Mortale (attualmente in revisione)


1. FIDANZAMENTO MORTALE
È il 1763. Il diplomatico di carriera e investigatore dilettante Alec Halsey è invischiato negli omicidi e nel caos in una tenuta di campagna. Deve anche affrontare i demoni della sua passata vita amorosa e un crudele scherzo del destino gli rivela perché suo fratello lo odia tanto e perché farebbe qualunque cosa per rovinarlo. Se vi piacciono i libri di Sebastian St. Cyr e Julian Kestrel allora vi piacerà questo amalgama di crimini e romanticismo.









2. RELAZIONE MORTALE
Il diplomatico di carriera Alec Halsey è stato elevato al titolo di Marchese, un titolo che non desidera e che la Buona Società non ritiene che meriti: la sua amante ha deciso che dopotutto non lo vuole sposare ed il sospetto che abbia ucciso lui suo fratello continua a circolare nei salotti londinesi. Quindi, tornare a Londra dopo sette mesi di isolamento potrebbe essere un errore.
L’inquietudine di Alec peggiora quando un vicario di nessuna importanza cade stecchito a una cena politica, è testimone alla pubblica umiliazione di un ritrattista emergente e suo zio Plantagenet, l’agitatore di folle, è picchiato e lasciato per morto in un vicolo. Quando scopre la vera identità del vicario, Alec sospetta che l’uomo sia stato avvelenato. Ma chi poteva volere la morte di un uomo di Dio, apparentemente innocuo, e perché?






Grazie a Lucinda Brant per la disponibilità, a Mirella Banfi che ha aiutato me e Christiana V a preparare questa intervista e a tutte voi che seguite la nostra rubrica Insaziabili Storici








2 commenti:

  1. Beh,per passare il tempo vanno benissimo!

    RispondiElimina
  2. Sono fantastici. Scritti benissimo. Non capisco perché non si possano più acquistare in eBook su iBooks

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.