Recensione: "UNO SPLENDIDO SBAGLIO" di Jamie McGuire.



Solo il mio cuore conosce la verità.
Sei tutto quello da cui dovrei fuggire.
Ma starti lontano ormai è impossibile.

Quando un Maddox si innamora è per sempre.



Genere: New Adult
Editore: Garzanti
Pagine: 288
Prezzo: 16.40 € 4,99 ebook
Uscita: 06 Novembre 2014





Sinossi:

Agli occhi di tutti Cami è forte e indipendente. Al secondo anno all’Eastern University vive sola e si paga gli studi facendo la barista al The Red Door. Ma dietro quell’aria da ragazza determinata e testarda nasconde tutte le sue insicurezze. Perché Cami è dovuta crescere in fretta, circondata da cinque possessivi fratelli e da un padre che non ha mai approvato nessuna sua scelta.

Trent Maddox fa il tatuatore e sa come mettersi sempre nei guai. Se nasce una rissa spesso l’ha cominciata e se c’è un cuore spezzato è lui il ragazzo per cui si spendono tante lacrime. Qualcosa nel suo passato gli ha lasciato ferite profonde mai rimarginate e ha deciso di chiudere il mondo fuori. Nel suo caso vale un solo avvertimento: stargli alla larga.

Cami conosce bene le sue conquiste e bravate, ed è attenta a mantenersi sempre a distanza di sicurezza. Perché il fuoco è caldo e accogliente, ma quando ci si avvicina troppo si rischia di bruciarsi. Fino alla sera in cui si incontrano per caso e Trent le offre da bere. 

Senza un secondo fine, vuole solo esserle amico. Cami non ci crede e avverte subito il pericolo, non ha intenzione di farsi travolgere da lui come fanno tutte le altre. 

Non si può essere solo amiche di un ragazzo come Trent. Eppure standogli accanto, giorno dopo giorno, scopre che il marchio Maddox di spavalderia e arroganza è solo uno scudo per non soffrire. Uno scudo che nasconde un’inaspettata dolcezza. E provare a stare lontano da Trent diventa sempre più necessario, ma impossibile.

Impossibile resistere ai suoi sguardi, a quegli occhi che sembrano aver scoperto le sue fragilità e vogliono solo proteggerla. Fino a quando Trent confessa di volere qualcosa più dell’amicizia. 

E come dice suo fratello Travis, se un Maddox si innamora è per sempre. Così è stato per lui e la sua Abby. Ma Cami non può permettere che questo accada. Sarebbe un grosso, imperdonabile sbaglio. Perché c’è una verità che Trent non conosce e lei deve fare di tutto affinché non la conosca mai. Jamie Mcguire è ormai un idolo per i lettori italiani con i suoi romanzi da un anno ai vertici dei libri più venduti.
La storia d’amore di Abby e Travis in Uno splendido Disastro, Il mio disastro sei tu e Un disastro è per sempre, ha fatto sognare migliaia di persone. Ora è la volta di un altro fratello Maddox, di un nuovo idillio amoroso pieno di ostacoli, di Cami e Trent che vi conquisteranno tanto che non vorrete abbandonarli mai più.





Dopo aver partecipato all’incontro con Jamie McGuire a Roma è stato per me ancora più entusiasmante leggere questo libro e con vero piacere vi lascio le mie impressioni.
Trenton Maddox lo avevamo già conosciuto nei precedenti libri e già con poche battute aveva lasciato il segno! Quindi eccolo qui, protagonista di una storia tutta sua. Trent è il penultimo figlio della banda Maddox, subito prima di Travis, e come lui è bello, pericolosamente sexy, di professione fa il tatuatore e ha quell’aria da cattivo ragazzo che non guasta mai. È  molto famoso tra le ragazze e si porta dietro una lunga scia di cuori spezzati! Camille Camlin, la nostra protagonista femminile, lo conosce bene, sin dai tempi dalle scuola, e si è sempre ripromessa di non far mai parte delle sue conquiste. Cami è cresciuta, unica donna, in una famiglia di cinque fratelli maschi e un padre possessivo che le ha sempre imposto il suo volere; proprio per sfuggire alla opprimente situazione famigliare, fa la barista al Red Door, vive con la sua migliore amica, si mantiene da sola agli studi e cerca di tenersi lontano dai guai. Ma una sera nel locale dove lavora incontra Trent, bello e sfacciato, che le offre drink e amicizia senza un secondo fine. Ma Cami sa che avvicinarsi a un Maddox porta solo guai, quindi fa di tutto per non farsi coinvolgere e cerca di mantenersi a distanza. Ma più lei cerca di sfuggirgli più Trent fa di tutto per frequentarla, arrivando anche a usare una bimba di 5 anni a cui lui fa da baby-sitter pur di uscire con Cami. Le trova addirittura un secondo lavoro nel suo studio di tatuaggi che Cami non può rifiutare per necessità di soldi e così evitarlo diventa impossibile. Stando a contatto con lui, Cami scopre un Trent che non conosceva, un lato del suo carattere che a poco a poco la conquista… perché sotto quell’aria da duro e strafottente, Trent nasconde un animo ferito e sensibile, una dolcezza e una gentilezza che lo rendono dannatamente irresistibile.  La situazione tra loro finisce per complicarsi quando Trent la bacia. Questo manda completamente in confusione Cami che ha un ragazzo, lo sfuggente TJ, e un segreto che non può confessare. Ma Trent è innamorato di lei da tempo... e si sa che quando un Maddox si innamora è per sempre! Da quel momento farà di tutto per conquistarla e la costringerà a mettere a nudo i suoi sentimenti. Ma che cos’è questo segreto che Cami non può assolutamente rivelare e che le impedisce di abbandonarsi completamente al sentimento che prova per Trent? Mi dispiace, ma questo dovrete aspettare fino alla fine del libro per scoprirlo e vi assicuro... vi lascerà a bocca aperta!
Questo è davvero quello che è successo a me una volta finito il libro, tant’è che sono tornata indietro e l’ho riletto da capo! La McGuire non sbaglia un colpo, lo dobbiamo ammettere, e con il secondo fratello ci tiene incollate al libro fino all’ultima pagina… e in questo caso fino all’ultima frase!
La vicenda di Cami e Trent, raccontata dal punto di vista della ragazza, si svolge in contemporanea con i fatti di Uno splendido disastro. Vediamo infatti, attraverso i due protagonisti, delinearsi anche la storia tra Abby e Travis, e per chi, come me, ha amato i precedenti libri, è un piacevole deja-vu! Trenton ha come Travis il marchio di fabbrica Maddox, sexy bad boys, sempre pronto alla scazzottata, passionale e impetuoso e una ragazza nuova ogni sera. Ma dalla vicenda veniamo a conoscenza di un particolare, un incidente, di cui l’autrice non ci fornisce molte informazioni, ma che lo ha cambiato per sempre e che gli fa rivelare un animo gentile e premuroso. Scopriamo che in realtà è innamorato da tempo di Camille e per averla è disposto ad affrontare anche la sua famiglia. Cami, che all’inizio sembra molto fragile, si rivela una ragazza forte e indipendente, molto diversa dalla incostante  e un po’ strana Abby dei precedenti libri. Devo dire che ho apprezzato molto di più il personaggio di Cami rispetto a quello di Pigeon, che in alcuni momenti risultava un po’ antipatica. Lei invece è molto matura per la sua età, nella vita di tutti i giorni cerca di farcela con le proprie forze ed è sempre pronta ad aiutare anche le persone che non lo meritano senza ricevere nulla in cambio. Per tutto il libro la vediamo indecisa sui sentimenti che prova, da una parte è ancora legata al suo ragazzo, il misterioso TJ di cui custodisce il “famigerato” segreto, ma si accorge di provare un affetto profondo per Trenton, una passione che la coinvolge sotto tutti gli aspetti. La loro storia, nonostante i notevoli colpi di scena, primo tra tutti il famoso incendio dopo l’incontro di pugilato di Travis, è lineare e scorrevole, ma  rispetto agli altri libri anche un po’più sbrigativa e non molto approfondita. L’autrice ci fornisce alcune informazioni che poi però non sviluppa, non ci spiega e ci lascia quindi con il dubbio. Purtroppo è inevitabile fare paragoni con i precedenti libri dato che le vicende di Abby e Travis le ritroviamo anche qui e, ahimè, un particolare che risalta subito all’occhio è la scarsità delle scene erotiche che in un genere come il New adult sono sempre apprezzate dalle lettrici. La passione di Cami e Trent si esaurisce in poche righe... dolcissime e intense, ma troppo, troppo brevi!! Inoltre il racconto dal solo punto di vista di Camille non ci fa entrare appieno in sintonia con i pensieri e i sentimenti di Trenton e il suo personaggio ci rimane sempre un pochino sconosciuto.
 Detto questo, il libro mi è piaciuto molto, come tutte l’ho atteso con trepidazione e, nonostante le piccole lacune, la storia mi ha conquistato. Lo stile fresco e la scrittura avvincente della McGuire mi ha appassionato, il suo modo di scrivere ci coinvolge sempre, ci fa innamorare dei suoi personaggi e ci tiene incollate fino all’ultima parola.
Venite dunque a fare la conoscenza di questo nuovo fratello Maddox che sono sicura vi entrerà nel cuore.




1 commento:

  1. Ciao, anche a me è piaciuto tantissimo questo libro (ne ho scritta la recensione sul nostro piccolo ed emergente blog che condivido con una cara amica: Recensione Uno splendido sbaglio - Jamie McGuire una tua visita sarebbe immensamente gradita) che ho appena finito reduce da due giorni di intensa malattia...
    Il finale mi ha lasciato a dir poco spiazzata, però...
    Non vedo l'ora di leggere il seguito *-*
    (Mi scuso per l'eventuale spam indesiderato)

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.