Recensione: "CON IL CUORE A PEZZI" di Jenny Anastan.










Genere: Romance contemporaneo
Casa Editrice: Self-Publishing
Pagine: 330
Prezzo: 2,99
Uscita: 25 Dicembre 2017











 
Una donna di ghiaccio, una persona dal cuore gelido, senza emozioni o tentennamenti: questa è Grace Turner per tutti. Ogni azione, ogni pensiero, è calcolato fino allo sfinimento. Party, ricchezza e un’insana dose di egocentrismo caratterizzano le sue giornate, e Carter lo sa, lo sa fin troppo bene. Perché Grace è stata l’unica donna in grado di piegarlo, di spezzarlo, di rubare il suo cuore e poi stringerlo in una morsa di menzogne. Dopo il difficile addio, i loro mondi del tutto agli antipodi sembrano destinati a non incontrarsi mai più, e Carter, medico a Rio de Janeiro, è ben intenzionato a fare in modo che questo accada. Tuttavia, quando Grace piomba in Brasile con una notizia sconvolgente, e che riguarda entrambi, Carter capisce che fuggire dai propri sentimenti è impossibile. Fidarsi ancora di lei è surreale. Fuori discussione. Ma non ha fatto i conti con la caparbietà di Grace. 


“Non è questo il bello e il brutto dell’amore? L’imprevedibilità. Non c’è mai nulla di pianificato o deciso, e anche se ci provi, lui decide per te.”


LIBRO AUTOCONCLUSIVO. 


Spin off di Con te non ho paura (LA NOSTRA RECENSIONE QUI).






BOM DIA cari Insaziabili!
Chi di voi, almeno una volta nella vita, per una ragione o per un’altra, ha sentito il proprio cuore andare in pezzi? E poi cosa è successo?
Sicuramente i protagonisti di questa storia hanno qualcosa da raccontarci in merito e, se avete avuto modo di leggere “Con te non ho paura”, è arrivato il momento di conoscere le sorti della sorella maggiore di Callie e del bel medico, fratello di Amanda.
Grace Turner è una donna bellissima, molto ricca e fredda come il ghiaccio. Interessata solo a se stessa, viziata, stronza e pure snob, risulta sempre impeccabile e con il perenne controllo della sua vita e dei suoi sentimenti, abituata a vivere circondata da sfarzo e lusso.

“Sono sempre stata una donna egoista. Sono sempre stata una donna superficiale. L’unica cosa che contava per me era Grace. Cioé io.”

Carter Dwight è l’esatto opposto. Non solo è bello ed affascinante, ma è anche un uomo estremamente altruista, un vero angelo. Medico e responsabile di un centro di volontariato a Rio de Janeiro, dedica la sua vita ai bambini e alle famiglie vittime di violenze e abusi di ogni genere, che vivono nella povertà delle favela di Rocinha. Ma, soprattutto, Carter detesta tutto ciò che Grace rappresenta. La disapprova.

“Ciò che sei, quello che rappresenti, non mi piace. Tu non mi piaci. Mi piaceva la donna che hai finto di essere in quei giorni, ma non esiste, tu non esisti. Non per me.”

Si conoscono a New York e la loro breve relazione, anche se intensa e passionale, si interrompe bruscamente quando lui scopre che Grace gli ha mentito, nascondendo la sua vera identità e la sua famiglia di origine. Le bugie nascono dalla paura di perderlo, dalla paura di essere giudicata superficiale e vuota dal primo uomo capace di farla innamorare e stravolgerla emotivamente. Ma Carter non le crede, non si fida più di lei e torna a Rio de Janeiro, lasciandola sola a fare i conti con la dura realtà:

“L’amore non si sceglie, arriva e spazza via ogni cosa. A volte, se si è davvero fortunati, ci si trova nonostante gli ostacoli, altre volte se ne esce distrutti. Con il cuore a pezzi.”

Quindi, cosa si fa per rimettere insieme i pezzi? Che domanda… Si prende un aereo e si vola in Brasile!
Grace intende riconquistare l’uomo che ama e la fiducia che lei stessa ha distrutto con le sue bugie, ma non solo... ha una notizia che non può essere comunicata, se non di persona, guardandosi negli occhi.
Il tempo di atterrare e la realtà le piomba in faccia più dura del previsto, perché sono passati alcuni mesi dal loro ultimo, infuocato, incontro e nella vita di Carter adesso è presente Lena, bella e giovane infermiera, che presta la sua attività presso Casa Luis, la struttura dove i due condividono il lavoro e molto altro.

“Ora so cosa si prova a essere gelosi di qualcuno che si ama. Lo sento insinuarsi dentro di me, il verme dell’invidia e della rabbia. E’ una cosa orribile, vorrei urlare per scacciare via dalle orecchie il sibilo cattivo di quell’essere strisciante, quell’eco insistente che mi ricorda che lui non è mio, è di un’altra. Lui è di un’altra.”

A questo punto Grace cambia radicalmente. Forse l’ambiente così diverso dalla fredda New York alla quale lei è abituata, forse la povertà delle favelas, forse la sua determinazione a riconquistare quest’uomo capace di smuovere in lei molto più di quanto fosse disposta a credere... Be', grazie a tutto questo c’è una crescita, una sostanziale maturazione a livello personale, che rende Grace una persona migliore. Lontana dalle feste e dai party della società che conta e vicina, vicinissima, alla difficile e pericolosa realtà brasiliana, mostra tutta la sua intelligenza, la tenacia, il carattere da guerriera, unitamente ad alcune fragilità che la rendono “più umana”. 
Se nel precedente libro avrei voluto strozzarla, adesso, guardandola da una prospettiva nuova e più profonda, provo una vera e propria solidarietà nei suoi confronti. La trovo pure ironica e molto simpatica! Ãˆ più di un bell'involucro da mettere in mostra. Mai lasciarsi ingannare dalle apparenze. Chi lo avrebbe mai detto!
Carter, invece, ossessionato dalle bugie, ha paura di fidarsi e soffrire nuovamente, resta fermo nella sua posizione di giudice e carnefice e lotta per reprimere il desiderio che prova per Grace, ma lotta invano. Lena, infatti, è solo un palliativo, la medicina per curare il suo cuore, una medicina che però non funziona, perché Grace è radicata troppo in profondità ed è impossibile estirparla.
Non c’è più sordo di chi non vuol sentire e lui proprio non ci sente, non è disposto a dare a Grace e al loro rapporto un’opportunità. Nonostante questo, per quanto lui la sfinisca, la tratti male o la ignori, lei resta in piedi. Carter, a dirla tutta, con questa chiusura totale mi ha fatto un po' arrabbiare e innervosire, perché l'ho trovato un po' troppo duro ed intransigente. Forza dottore, puoi fare di meglio!
Gli opposti si attraggono, tanto è vero che non possono domare a lungo la loro alchimia e la loro attrazione reciproca. I loro incontri intimi e hot sono ben descritti dall’autrice, senza alcuna volgarità e presenti nella giusta misura. Questo lo apprezzo molto.

“Grace mi fa vibrare l’anima, è il mio opposto, ma anche l’unico pezzo che combacia perfettamente con me… Lei ha sconvolto, ribaltato e mandato a puttane tutta la miaesistenza, e farò di tutto per mantenere questo caos nella mia vita. Farò ogni cosa.”

La lettura scorre veloce alternando i punti di vista di entrambi e regalandoci dolci e intense emozioni e, proprio quando una piccola tregua, un piccolo raggio di sole pare illuminare questa cupa e tempestosa storia, accade qualcosa: CAPITOLO 25 – Il panico incombe (potrebbe diventare il titolo di un film horror!).
Fortuna vuole che ero seduta sul divano! 
Il mio cuore e la mia mente si sono fermati, ho tirato giù un paio di imprecazioni e ripreso fiato. Jenny Anastan, grazie a te ho un nuovo e splendido capello bianco di cui andare fiera!
La scrittura è scorrevole, lo stile è diretto, chiaro ed impeccabile; i personaggi, sia i protagonisti che i secondari, sono coinvolgenti e la trama è in grado di trasmettere quelle emozioni che tanto desideriamo per sognare un pochino a occhi aperti.
A questo punto, non mi resta che contare i giorni che mancano all'uscita del suo prossimo libro (King, sarai presto il re del mio cuore) e vi lascio con le sagge parole di Carter:

“La vita è un casino, e a volte ci ostacoliamo da soli seppure la felicità sia semplice, ma non importa chi sei, da dove vieni e quanto possiedi: quello che conta è quanto sei disposto a fare per rendere la tua vita degna di essere vissuta.”




1 commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.